PDA

View Full Version : Sapphire HD4670 windows 8.1 e alimentatore da 350W

walker7373
17-01-2015, 19:22
Buongiorno a tutti,
espongo un piccolo problema che sto incontrando:
in questi giorni ho acquistato un pc (usato), I5 2320 con socket 1155 (scheda foxconn), scheda grafica ATI 5450 e disco da 500GB (normale).
Ho installato Windows 8.1 e tutto ha funzionato a meraviglia (i driver della scheda grafica sono stati riconosciuti automaticamente).
Ho voluto sostituire la scheda grafica con una ATI HD4670 più vecchiotta ma teoricamente molto più performante della 5450, tale scheda la usavo sul vecchio pc senza problemi.
Una volta riavviato il pc la scheda è stata riconosciuta senza problemi da Windows 8.1 (a dire il vero al primo riavvio Windows si è piantato con schermata nera durante la fase di caricamento ma dal riavvio successivo tutto ok).
Mi pareva tutto ok, infatti Windows riconosceva la scheda, ho provato a riprodurre dei film e tutto ok, il problema è stato quando ho provato a lanciare alcuni giochi scaricato dallo store, ad esempio FIFA 2015 UT parte tranquillamente ma nel momento della partita noto che mancano molti dettagli grafici come le tribune ed anche le linee del campo, i giocatori e l'erba invece si vedono bene, anche un altro giochino (Sonic) mi pare manchi dei dettagli grafici che invece vedevo con la 5450.
Secondo voi potrebbe essere un problema di alimentazione: ho infatti un alimentatore da 350W (per chiarezza nel pc oltre alla scheda video è presente un hard disk ed un lettore di dvd).
Grazie per i vostri consigli

skynet.81
17-01-2015, 20:51
Prova a disinstallare i driver con Display Driver Uninstaller e poi reinstallare quelli specifici della scheda scaricandoli dal sito AMD
Che marca e modello di alimentatore è?

walker7373
17-01-2015, 21:05
Ci provo e ti so dire, il modello lo verificherò. Ma secondo te è possibile sia un comportamento legato a problemi di alimentazione?

walker7373
17-01-2015, 22:37
allora il problema sembra software, dei driver non più supportati pienamente in Windows 8.1, di questo sto leggendo parecchie testimonianze...
le guide suggeriscono come dicevi tu di disinstallare i vecchi driver presenti in Windows 8.1 nativamente e poi installare gli ultimi disponibili dal sito amd.
Ho rimosso tutto il software ati dal mio pc, disinstallato anche la scheda video da gestione dispositivi ma quando installo i driver legacy di amd va in errore proprio il modulo driver...
ora cercherò altre soluzioni

walker7373
22-01-2015, 15:12
Vi aggiorno sulla situazione, sono riuscito ad installare in modo pulito gli ultimi driver per la mia HD4670 dal sito amd: i legacy 13.9 che supportano in modo ufficiale windows 8 (non il mio 8.1).
Seppure i driver siano installati e funzionanti diverse cosine non funzionano: FIFA 2015 UT (scaricato dallo store windows) ora non si apre nemmeno, o meglio tenta di aprirsi e poi si richiude subito, windows movie maker lo stesso, il test benchmark di sisoft sandra lo stesso... insomma qualcosa non funziona con questi driver.. evidentemente non supportano pienamente windows 8.1 (che scoperta...), rimettendo nel mio sistema la hd5450 con i driver legacy amd più recenti che supportano windows 8.1 tutto funziona a meraviglia.