View Full Version : p5kpl-am si rifiuta di partire
Jammed_Death
17-01-2015, 18:18
ciao, ho questa main sottomano...l'alimentatore da ok a tutti i test ma il pc non si avvia...se provo ad avviarla usando il pannellino apposito non va, nemmeno facendo contatto con i pin e un cacciavite...l'unico modo di avere un segno di vita e circuitare il cavo verde e un nero del connettore 24 pin...ho tolto la main dal case pensando a un corto circuito ma stessa cosa...
rimangono ali (anche se da tutto ok) o cpu...voi che dite? Ho già resettato il cmos
alecomputer
17-01-2015, 21:37
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) stacca dalla scheda madre disco fisso , lettore cd/dvd , scheda video , ram , eventuali schede pci aggiuntive e prova a vedere se cosi si avvia .
2) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica deve misurare 3V altrimenti prova a cambiarla , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
Comunque la scheda prima funzionava , hai fatto modifiche hardware ?
Jammed_Death
17-01-2015, 22:05
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) stacca dalla scheda madre disco fisso , lettore cd/dvd , scheda video , ram , eventuali schede pci aggiuntive e prova a vedere se cosi si avvia .
2) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica deve misurare 3V altrimenti prova a cambiarla , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
Comunque la scheda prima funzionava , hai fatto modifiche hardware ?
1)provato, nessuna modifica
2) ho testato ora la batteria tampone, nessun segno di vita, ora provo a cambiarla
3)la main è ok però ho notato una cosa...il pc è già passato da un paio di tizi e apparentemente l'ultimo ha inserito i connettori dei pulsanti di accensione su una presa usb della main...è possibile che poi premendo e chiudendo i circuiti abbia fuso qualcosa?
edit. provata batteria nuova, stesso comportamento...vorrei provare un alimentatore decente per sicurezza ma non ne ho sottomano
alecomputer
17-01-2015, 22:34
E possibile che siano stati collegati male i connettori , e abbia fuso qualcosa .
Per sicurezza prova a staccare tutti i vari connettori e lascia solo quello del pulsante di accensione .
Jammed_Death
17-01-2015, 22:36
E possibile che siano stati collegati male i connettori , e abbia fuso qualcosa .
Per sicurezza prova a staccare tutti i vari connettori e lascia solo quello del pulsante di accensione .
già fatto tutto...ora la main è sul banco con solo l'ali collegato...l'unico modo di avere una "pulsazione" e fare contatto filo verde con nero del molex da 24...e appena levo il contatto si spegne
ciciolo1974
18-01-2015, 08:52
Hai provato ad avviare facendo ponte direttamente sui 2 pin power della mobo?
Senza nessun connettore inserito, solo molex 24 e CPU
Jammed_Death
18-01-2015, 09:20
Si, nessun segno di vita
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.