PDA

View Full Version : Problema scheda madre o processore ?

alex2701
17-01-2015, 11:59
Da un pò di mesi il mio pc ogni tanto si blocca o con schermate blu oppure con piantamenti da ripristinare con tasto reset, fin quando tre settimane fà l'ultima volta si è spento il video con la scheda madre accesa, per ripristinarlo ho dovuto disalimentarlo e per riavviarlo dopo l'accensione ho premuto più volte il tasto reset. Il display della scheda madre dava il codice 00, i componenti del pc sono quelli in firma e sono stati assembla ti piu o meno 5 anni fà tranne l' hard disk sostituito l' anno scorso e l'alimentatore che ha un po di anni. Il processore e stato sbloccato in x4 con l'utility turbo ucc del bios da quando l'ho assemblato fino all'ultimo piantamento, poi dopo averlo fatto ripartire ho disattivato la funzione riportando il proc. a due core. Da allora non si è più piantato, ma ovviamente le prestazioni non sono più le stesse.
Ho eseguito un mem test senza problemi, però non so con sicurezza se sia stato un problema della scheda madre o del processore, poichè devo capire quale componente sostituire magari aquistando un amd fx 6300 visto che è supportato dalla mb, oppure una nuova scheda madre e risbloccare il processore visto che per adesso le sue prestazioni mi bastano.
Vi saluto rimanendo in attesa di un vostro consiglio.

bobafetthotmail
17-01-2015, 15:39
I processori con dei core bloccati si trovano anche perchè dei processori non gli sono venuti bene e hanno appunto dei core difettosi.

Il primo componente che guarderei comunque è l'alimentatore. Marca poco affidabile, e un alimentatore con problemi può causare instabilità del PC.

alex2701
18-01-2015, 10:44
I processori con dei core bloccati si trovano anche perchè dei processori non gli sono venuti bene e hanno appunto dei core difettosi.

Il primo componente che guarderei comunque è l'alimentatore. Marca poco affidabile, e un alimentatore con problemi può causare instabilità del PC.

Eppure quando l' acquistai mi avevano detto che era molto affidabile, anche
se ormai sono passati dieci anni in cui non mi ha mai dato problemi.
Per verificare dei malfunzionamenti devo controllare le tensioni di uscita
con il tester o va bene controllare via software ?