View Full Version : Da presa tripolare a pc
Edoardo.88
17-01-2015, 11:16
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perché ho un problema nella mia nuova casa dove mi sono trasferito da poco. In una stanza sono ho il mio router collegato alla sua presa e tutto a posto. Però in camera il segnale wifi è scarso. Ho trovato però nascosta una vecchia presa tripolare nel muro. Ho visto che vendono adattatori tripolare->rj11. Però poi una volta che ho la rj11 come faccio per connettermi via cavo a questa presa visto che dovrei usare un cavo rj45? C'è un adattatore o qualcosa? Sono anche fornito di un cavo che ad una estremità è rj11 e dall'altra rj45 ma facendo il passaggio tripolare->rj11->rj45->pc mi salta la connessione.
Tutto questo perché vorrei evitare di usare ripetitori o altro, vorrei solo connettermi via cavo da questa presa tripolare al pc. Come posso fare?
bio.hazard
17-01-2015, 11:35
Tutto questo perché vorrei evitare di usare ripetitori o altro, vorrei solo connettermi via cavo da questa presa tripolare al pc. Come posso fare?
se ho compreso bene la tua descrizione, direi che non puoi.
le soluzioni sono:
- sposti lì il modem/router
- installi una powerline
- installi un repeater wifi
Edoardo.88
17-01-2015, 12:03
se ho compreso bene la tua descrizione, direi che non puoi.
le soluzioni sono:
- sposti lì il modem/router
- installi una powerline
- installi un repeater wifi
e non è possibile sostituire la presa tripolare con una rj45 (magari chidendo ad un elettricista)?
Dumah Brazorf
17-01-2015, 12:39
Certo, sostituendo anche tutto il cavo che va tra le due prese telefoniche.
Se il cavo passa per le tubazioni nel muro non ci vuole poi molto.
Edoardo.88
17-01-2015, 12:52
Certo, sostituendo anche tutto il cavo che va tra le due prese telefoniche.
Se il cavo passa per le tubazioni nel muro non ci vuole poi molto.
quanto chiedono per un lavoro di questo tipo?
pigi2pigi
17-01-2015, 13:36
Dipende dalla fattibilità, se è una presa tripolare è probabilmente un impianto vecchio, con corrugati piccoli, in quel caso farci passare un cavo ethernet diventa dal difficile all'impossibile, oppure può essere facilissimo.
Se hai un elettricista di fiducia puoi chiedergli di dare una occhiata, capiscono subito se la cosa è semplice o no anche in base alla logistica e del probabile giro che fa il corrugato, oppure da solo, controlla se la presa funziona e poi la apri e dai una occhiata
Edoardo.88
17-01-2015, 14:15
Dipende dalla fattibilità, se è una presa tripolare è probabilmente un impianto vecchio, con corrugati piccoli, in quel caso farci passare un cavo ethernet diventa dal difficile all'impossibile, oppure può essere facilissimo.
Se hai un elettricista di fiducia puoi chiedergli di dare una occhiata, capiscono subito se la cosa è semplice o no anche in base alla logistica e del probabile giro che fa il corrugato, oppure da solo, controlla se la presa funziona e poi la apri e dai una occhiata
sì la presa funziona, sono sicuro perché ho provato a mettere il modem in questa presa e funzionava tutto. Purtroppo però il modem lo devo lasciare nell'altra stanza e quindi devo pensare a come risolvere il problema ed essendomi trasferito da poco non ho un elettricista di fiducia.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
Valerio5000
17-01-2015, 16:54
Fai 4 foto:
1. la foto della presa vicino al router
2. una foto dell'interno della presa del punto 1
3. una foto della presa che hai trovato in camera
4. una foto dell'interno della presa del punto 3
e postale qui
Edoardo.88
17-01-2015, 17:03
Fai 4 foto:
1. la foto della presa vicino al router
2. una foto dell'interno della presa del punto 1
3. una foto della presa che hai trovato in camera
4. una foto dell'interno della presa del punto 3
e postale qui
ok appena posso lo faccio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.