View Full Version : come sapere quale è l'adsl più veloce PER ME?
XmartinoX
17-01-2015, 10:21
Ciao,
dovrei mettere internet in casa.
Vorrei mettere il sistema che mi consenta di navigare più velocemente possibile.
Come faccio a sapere l'adsl più veloce per il luogo dove abito?
Oppure se c'è un sistema ancora più veloce?
Grazie.
Ciao.
Martino.
Ciao,
dovrei mettere internet in casa.
Vorrei mettere il sistema che mi consenta di navigare più velocemente possibile.
Come faccio a sapere l'adsl più veloce per il luogo dove abito?
Oppure se c'è un sistema ancora più veloce?
Grazie.
Ciao.
Martino.
La migliore sarebbe la fibra ottica (che ti darebbe una 300, 100 o, nella peggiore delle ipotesi, una 30 mega in download e 3 mega in upload), poi arriva l'ADSL (20 o 7 mega)
Per Telecom: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura
Per Vodafone: http://gea.dsl.vodafone.it/consumer (area tecnica)
Per Fastweb: http://www.fastweb.it/AVT/
Per Infostrada: http://www.infostrada.it/it/nuova_linea/
XmartinoX
17-01-2015, 22:38
Se nella mia zona non ci fosse la fibra ottica come faccio a sapere quale adsl scegliere per avere la massima velocità di navigazione internet,per favore?
Se nella mia zona non ci fosse la fibra ottica come faccio a sapere quale adsl scegliere per avere la massima velocità di navigazione internet,per favore?
Intanto individuo la tua situazione e, in base a come sei raggiunto, saprò consigliarti... devi sapere che ogni provider va bene in una cosa e va malissimo in un'altra :)
XmartinoX
17-01-2015, 22:52
Che dati devo darti?
Darkboy91
18-01-2015, 10:24
Che dati devo darti?
inizia col darci la copertura che ti vien data se consulti i vari link che ti son stati dati.
gabry9595
18-01-2015, 10:38
Telecom con l'opzione Super Internet 20 mega, costa qualcosina in più rispetto agli altri gestori, ma in caso di assistenza fidati che imbattibile;
Inoltre Telecom è l'unica insieme a tiscali in ULL dove puoi spremere l'adsl al max modificando l'snr, al contrario di Infostrada e Fastweb che usano sistemi di riqualifica ad ogni tot di disconnessioni.
Vodafone invece non permette assolutamente di apportare modifiche di linea visto che sei obbligato ad utilizzare il loro apparato.
Quindi tirando le somme le migliori per me restano Telecom e/o Tiscali in ULL (fino a 20 mega), però tra le 2 vince telecom in campo di assistenza, in quanto tiscali a livello di assistenza latita parecchio, con telecom dopo 24-36 ore mi sono trovato sempre il tecnico sotto casa, al di fuori di telecom dopo 24 ore se sei fortunato hai fatto la segnalazione al Servizio Clienti.
PS: Sono stato cliente Telecom, Infostrada, Tiscali e Fastweb.
Darkboy91
18-01-2015, 23:29
Telecom con l'opzione Super Internet 20 mega, costa qualcosina in più rispetto agli altri gestori, ma in caso di assistenza fidati che imbattibile;
Inoltre Telecom è l'unica insieme a tiscali in ULL dove puoi spremere l'adsl al max modificando l'snr, al contrario di Infostrada e Fastweb che usano sistemi di riqualifica ad ogni tot di disconnessioni.
Vodafone invece non permette assolutamente di apportare modifiche di linea visto che sei obbligato ad utilizzare il loro apparato.
Quindi tirando le somme le migliori per me restano Telecom e/o Tiscali in ULL (fino a 20 mega), però tra le 2 vince telecom in campo di assistenza, in quanto tiscali a livello di assistenza latita parecchio, con telecom dopo 24-36 ore mi sono trovato sempre il tecnico sotto casa, al di fuori di telecom dopo 24 ore se sei fortunato hai fatto la segnalazione al Servizio Clienti.
PS: Sono stato cliente Telecom, Infostrada, Tiscali e Fastweb.
bisogna vedere se lui predilige la velocità al costo.
se predilige il costo,telecom è la prima che io scarterei.
XmartinoX
24-01-2015, 15:07
bisogna vedere se lui predilige la velocità al costo.
se predilige il costo,telecom è la prima che io scarterei.
Per me è più importante la velocità anche se per quello si paga di più.
Quindi che consigliate?
XmartinoX
24-01-2015, 15:08
Mi viene detto che la mia abitazione è raggiunta dalla rete fastweb.
Per vodafone mi viene detto che posso mettere super adsl e super adsl family.
Telecom raggiunge la mia abitazione.
Infostrada non si capisce ma suppongo di raggiungerla dalla mia abitazione.
Darkboy91
24-01-2015, 16:33
Mi viene detto che la mia abitazione è raggiunta dalla rete fastweb.
Telecom raggiunge la mia abitazione.
sembra che tu sia in ull con tutti i provider, hai l'imbarazzo della scelta.
centouno
24-01-2015, 17:34
E si, dicendogli che è in ULL di sicuro gli si chiarifica tutto :D
Dalla domanda che ha posto, non mi sembra che l'amico sia così esperto, dicendogli che potrebbe essere in ULL con tutti i provider non lo si aiuta di certo, con il rischio poi che non sia affatto in ULL.
Se vuoi un consiglio spassionato, visto che al risparmio preferisci l'affidabilità scegli un offerta di Telecom, se poi ti interessa la velocità scegli Super Internet Plus.
Sia chiaro, anche scegliendo gli altri provider potresti avere una linea veloce e affidabile ma solo se coprono con la propria rete, diversamente se rivendono l'ADSL di Telecom (Wholesale) di sicuro andresti solo peggio, quindi nel dubbio scegli Telecom.
Darkboy91
24-01-2015, 18:47
E si, dicendogli che è in ULL di sicuro gli si chiarifica tutto :D
Dalla domanda che ha posto, non mi sembra che l'amico sia così esperto, dicendogli che potrebbe essere in ULL con tutti i provider non lo si aiuta di certo, con il rischio poi che non sia affatto in ULL.
Se vuoi un consiglio spassionato, visto che al risparmio preferisci l'affidabilità scegli un offerta di Telecom, se poi ti interessa la velocità scegli Super Internet Plus.
Sia chiaro, anche scegliendo gli altri provider potresti avere una linea veloce e affidabile ma solo se coprono con la propria rete, diversamente se rivendono l'ADSL di Telecom (Wholesale) di sicuro andresti solo peggio, quindi nel dubbio scegli Telecom.
da quel che dice sembra in ULL,a lui interessa un consiglio e ho detto che ha l'imbarazzo della scelta.
puo' valutare le varie offerte e scegliere quella col prezzo migliore a parità di prestazione.
il discorso che andrà sicuramente peggio con il wholesale non è sempre vero,quando ero in wholesale con fastweb avevo prestazioni uguali a quelle che avevo prima con telecom.
XmartinoX
01-02-2015, 10:09
Che significa essere in ULL ?
centouno
01-02-2015, 10:45
Appunto... :D
Semplificando..... Essere in ULL significa che un operatore copre e offre il servizio con la propria rete.
Wholesale significa che l'operatore noleggia la rete di un altro operatore in questo caso di Telecom Italia.
Il problema della connessioni Wholesale è che l'operatore in questione non ha apparati propri in centrale e si limita a rivendere un servizio, spesso (ma non sempre) comprando meno banda di quella che in realtà serve, il tutto si traduce in prestazioni inferiori in termini di velocità, latenza e assistenza in caso di problemi. Sia chiaro questo non avviene sempre, ci sono connessioni in Wholesale che funzionano perfettamente, ma spesso è il contrario.
Spesso non è semplice capire se l'operatore in questione ha una rete propria oppure offre il servizio in Wholesale, è per questo motivo che se il risparmio non ti interessa e preferisci l'affidabilità è meglio scegliere Telecom, tieni presente che anche in questo caso non è detto che la connessione poi funzioni perfettamente, causa distanza della centrale, doppini vecchi, ecc. ma queste sono problematiche tipiche delle connessioni ADSL, che avresti sempre e si andrebbero a sommare al discorso Wholesale....
Ho cercato di semplificare al massimo, spero di averti chiarito le idee...
Mi viene detto che la mia abitazione è raggiunta dalla rete fastweb
ULL.
Controlla la velocità disponibile: (in adsl) fino a 20/1 Mb => ULL ; fino a 7000/512 Kb => wholesale
Se sei coperto dalla fibra FTTC/VDSL la banda è fino a 30/3 Mb in wholesale e fino a 100/20 Mb in ULL.
Come sopra: 7/0,5 Mega = WS, 20/1 Mega = ULL
XmartinoX
02-02-2015, 10:55
Appunto... :D
Semplificando..... Essere in ULL significa che un operatore copre e offre il servizio con la propria rete.
Wholesale significa che l'operatore noleggia la rete di un altro operatore in questo caso di Telecom Italia.
Il problema della connessioni Wholesale è che l'operatore in questione non ha apparati propri in centrale e si limita a rivendere un servizio, spesso (ma non sempre) comprando meno banda di quella che in realtà serve, il tutto si traduce in prestazioni inferiori in termini di velocità, latenza e assistenza in caso di problemi. Sia chiaro questo non avviene sempre, ci sono connessioni in Wholesale che funzionano perfettamente, ma spesso è il contrario.
Spesso non è semplice capire se l'operatore in questione ha una rete propria oppure offre il servizio in Wholesale, è per questo motivo che se il risparmio non ti interessa e preferisci l'affidabilità è meglio scegliere Telecom, tieni presente che anche in questo caso non è detto che la connessione poi funzioni perfettamente, causa distanza della centrale, doppini vecchi, ecc. ma queste sono problematiche tipiche delle connessioni ADSL, che avresti sempre e si andrebbero a sommare al discorso Wholesale....
Ho cercato di semplificare al massimo, spero di averti chiarito le idee...
Grazie della spiegazione :)
XmartinoX
09-03-2015, 10:15
Quindi il contratto che si può concludere con telecom il quale offre internet più veloce è chiamato: super internet 20 mega ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.