PDA

View Full Version : Software con skip video in base al timing dei sottotitoli

Maiden26
17-01-2015, 09:11
Salve a tutti. Chiedo scusa per il titolo non molto chiaro, ma non sono riuscito a condensare la mia richiesta in poche parole.

Quello che sto cercando è un software che permetta di andare rapidamente avanti e indietro nel video in funzione del timing di inizio di ogni "blocchetto" dei sottotitoli associati (tramite file SRT) al video stesso.
Ho cercato se si potesse fare con VLC, essendo il software che uso, ma senza successo.

Per spiegarmi meglio, vorrei ottenere quello che si può fare ad esempio nei video di Ororo tv, dove premendo le frecce direzionali della tastiera si riesce appunto a muoversi rapidamente nel video in funzione dei sottotitoli, molto comodo per chi vuole tornare indietro e rivedere/riascoltare un passaggio senza doversi mettere lì a cercare il punto esatto sulla barra di avanzamento.

Sapete se esiste un software specifico, o anche un add-on o una scorciatoia per VLC, per fare qualcosa del genere?

Grazie mille. :)

Maiden26
08-02-2015, 08:37
Nessuno?! Immaginavo fosse una domanda troppo strana. :D

Qualcuno sa almeno se esiste una scorciatoia da tastiera per VLC per fare il fast rewind?!
Ho cercato e mi pare proprio non ci sia, ma allo stesso tempo penso ci debba essere un modo visto che con VLC Remote dal cellulare si può fare tranquillamente.

Eventualmente mi va bene anche cambiare lettore se c'è qualcosa che può essere più comodo quando si utilizzano i sottotitoli, non dico che faccia quello che richiedevo nel post iniziale, ma già se ci si avvicina è meglio di niente.

Grazie. :)

x_Master_x
08-02-2015, 08:58
Sia MPC-HC ( Media Player Classic ) che KMPlayer hanno la funzionalità di passare al successivo/precedente sottotitolo. Per VLC dovresti provare degli addon tipo Subtitler (lite) (http://addons.videolan.org/content/show.php/Subtitler+%28lite%29?content=152364)

In VLC non c'è il fast forward/rewind in senso stretto ma ci sono i cosiddetti "incremental jumps", se vai in Strumenti --> Preferenze --> Tasti speciali trovi tutti i "salti" e le relative hotkey

Maiden26
08-02-2015, 09:02
Grazie mille, appena posso faccio delle prove! :)

Maiden26
08-02-2015, 11:41
Ho provato sia MPC-HC che KMPlayer. Il primo mi è piaciuto di più ad un primo impatto, probabilmente per l'aspetto minimale e meno pomposo rispetto al secondo, ma mi ha dato problemi con le mie prove. Per fortuna KMPlayer non mi ha dato nessun problema e anzi, fa perfettamente quello che cercavo.

Grazie mille ancora, mi hai risolto una grossa scocciatura! :D