PDA

View Full Version : privacy

man
16-01-2015, 22:48
Oggi mi é capitato una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso, ovvero dopo aver lasciato un commento sul post di un'amico su Facebook questo mi ha chiamato dicendomi...cosa ci fai al ristorante tal dei tali?:stordita: Inutile dire che la domanda mi ha lasciato sorpreso, ma nn tanto perché ha visto dove mi trovavo (nn ho niente da nascondere) più che altro perché mi sono sentito usurpato della mia privacy. É vero avevo il geolocalizzatore acceso, ma coem a fatto a rilevare la mia posizione?

Sapete spiegarmi cosa può essere accaduto? Ho uno smartphone Android.
Ciao e grazie delle spiegazioni.

bio.hazard
17-01-2015, 12:02
se ricordo correttamente, Facebook dà la possibilità di rilevare la geolocalizzazione degli amici, se quest'ultimi ce l'hanno attiva.

man
17-01-2015, 13:20
se ricordo correttamente, Facebook dà la possibilità di rilevare la geolocalizzazione degli amici, se quest'ultimi ce l'hanno attiva.

Ciao, sai dirmi qual'è l'opzione e da dove si rimuove?
Grazie

Neo93
17-01-2015, 14:57
Basta disattivare il GPS oppure dalle impostazioni dell'app Facebook disabiliti la geolocalizzazione

Valerio5000
17-01-2015, 16:31
Basta disattivare il GPS oppure dalle impostazioni dell'app Facebook disabiliti la geolocalizzazione

Infatti

alfonsor
18-01-2015, 11:13
infatti mica tanto

la maggiorparte di questi cosi, se gli spunti l'opzione di non comunicare la posizione se ne infischiano

l'unica è usare le app che regolano a quali risorse ogni singola app può accedere

altrimenti, in barba alle preferenze utente, accedono a tutto di più

scusa, ma non hai mai fatto caso per dire ad un gioco di due palle in fila che accede alla rubrica dei numeri telefonici?

dici ma perché un gioco di due palle in fila dovrebbe accedere alla mia rubrica?

la risposta è semplice

Valerio5000
18-01-2015, 15:00
infatti mica tanto

la maggiorparte di questi cosi, se gli spunti l'opzione di non comunicare la posizione se ne infischiano

l'unica è usare le app che regolano a quali risorse ogni singola app può accedere

altrimenti, in barba alle preferenze utente, accedono a tutto di più

scusa, ma non hai mai fatto caso per dire ad un gioco di due palle in fila che accede alla rubrica dei numeri telefonici?

dici ma perché un gioco di due palle in fila dovrebbe accedere alla mia rubrica?

la risposta è semplice

beh un attimo, l'app in questione e cioè quella di Facebook ha la possibilità di integrare la propria posizione tramite due modi:

1. che sia il wifi di casa o il 3/4 G del nostro operatore cambia poco, la precisione sarà approssimativa ma c'è. Di solito l'app di FB si appoggia per rintracciarci alla nostra connessione se il GPS risulta disabilitato.

2. tramite il GPS (che avrà una precisione maggiore rispetto al tracciamento tramite connessione) che deve essere attivato tanto è vero che la mia app di FB sul mio GS3 lo chiede di attivare se decido di integrare in un qualsiasi commento,foto,video ecc la posizione. Se non dovessi attivarlo ma tengo comunque attivata l'opzione di tracciamento (non ricordo come viene chiamato su l'app di FB) l'app si appoggia a quello che ho scritto al punto 1.

Tutto questo se l'opzione di tracciamento è attiva altrimenti disattivandola non deve continuare ad includerla e ci mancherebbe continuasse!

Quanto detto di solito vale anche per tutte le altre app oltre quella di FB come per esempio WhatsApp.

Poi si può discutere fino all'anno prossimo se sia corretto o meno che senza minimamente avvertirci di nulla tali opzioni sono attive in modo predefinito dopo la relativa installazione.

man
31-01-2015, 21:35

scusate, ma io nelle opzioni dell' "APP", non trovo alcuna voce relativa alla geolocalizzazione:rolleyes: ...e poi per curiosità mi dite come si fà a trovare la localizzazione di un amico?