View Full Version : DVD con Kdenlive
Ciao,
creo DVD con kdenlive, imposto l'esportazione scegliendo DVD (sia 3:4 che 16:9 1 o 2 passate, creo il file .vob.
Quando lo masterizzo con K3B mi dice che non può trasormarlo in un DVD e che, se voglio, mi può creare un SVCD che però non si vede sul mio lettore DVD.
Le istruzioni che vedo in kdenlive nella finestra di esportazione (cliccandoci sopra) sono le seguenti (per un DVD PAL a singola passata).
f=dvd vcodec=mpeg2video acodec=ac3 b=5000k maxrate=8000k minrate=0 bufsize=1835008 packetsize=2048 muxrate=10080000 ab=192k ar=48000 s=720x576 g=15 me_range=63 trellis=1 profile=dv_pal
Qualcuno mi sa dire se sono corrette o, se usa kdenlive per creare DVD che funzionano, mi può postare le sue ?
PS. Il mio lettore DVD mi dice "no audio"
Se il file .vob che ottengo lo passo a DEVEDE e gli faccio creare un DVD me lo ricodifica completamente (per un DVD da 2 ore impiega circa 24 ore !) ed il DVD che ottengo funziona perfettamente nei vari lettori.
Qualche idea ?
Grazie
pigi2pigi
17-01-2015, 11:12
kdenlive 0821
Il .vob è un file di tipo contenitore
il dvd-video è un coso che contiene delle directory (VIDEO_TS) de filei ifo vob eccetera
con kdenlive nel processo di export in versione dvd io fleggo "apri la creazione guidata DVD dopo l'esportazione" così dopo la conversione del filmato in formato vob sono nella fase di authoring per la creazione dei menu alla fine clicco crea immagine ISO DVD e mi ritrovo il file iso da masterizzare
Se il .vob già lo ho dal menu parto da "creazione guidata dvd" gli do in pasto il vob e continuo come prima fino a ottenere il .iso
Ok, d'accordo ma in linux i vari programmi non sono altro che interfacce grafiche per i soft che effettivamente usiam.
Così, se in kdenlive, quando scegli il tipo di esportazione clicchi sul pulsante rosso si apre una finestra in cui puoi scegliere il tipo di file da creare.
Se clicchi due volte sul tipo di file che vuoi ottenere (es. DVD PAL 4:3) si apre una finestrella in cui ci sono i comandi che verranno eseguiti e che puoi modificare..
Quindi in sostanza il problema non è tanto il soft che usi ma i comandi che in esso sono impostati e che esegue.
Guardando il kdenlive di un mio amico ho visto che i comandi che ho riportato sopra sono un po diversi.
Ho provato a creare il DVD con k3b ma alla fine non me lo crea, ora lo faccio con devede.
Proverò di nuovo con k3b e, se non ci riesco ti chiederò qualche delucidazione.
pigi2pigi
19-01-2015, 14:13
Quindi in sostanza il problema non è tanto il soft che usi ma i comandi che in esso sono impostati e che esegue.
Vero ma riguarda solo come viene fatto il file.
Il comando da te messo ha solo parametri che riguardano le caratteristiche del .vob: codec compressione rate, puoi cambiarli come ti pare, ma sempre un file .vob ottieni
Un file non un dvd, siccome hai selezionato (es. DVD PAL 4:3) creerà un file con rapporto 4/3 pal che potrà essere messo in un dvd, ma mancano altre cose, i menu dove stanno nel comando ?
Al di la di kdenlive per passare da file a dvd servono i software così detti di authoring o usando le funzioni stesse di kdenlive o qualunque altro
Il comando da te messo ha solo parametri che riguardano le caratteristiche del .vob: codec compressione rate, puoi cambiarli come ti pare, ma sempre un file .vob ottieni
Scusa, ma se cambio i valori e poi creo il DVD, esso funzionerà nei lettori da tavolo oppure essi funzionano solo con i valori riportati ?
Grazie
pigi2pigi
22-01-2015, 23:05
Dipende cosa cambi i file devono avere certe caratteristiche tipo l'audio a 48k la risoluzione video il formato mpeg2 ecc devono essere quelli, la compressione il maxrate e minrate e altri si cambiano in base alla qualità che si vuole avere
alegallo
27-01-2015, 11:20
Ok, d'accordo ma in linux i vari programmi non sono altro che interfacce grafiche per i soft che effettivamente usiam.
[...]
Ho provato a creare il DVD con k3b ma alla fine non me lo crea, ora lo faccio con devede.
Proverò di nuovo con k3b e, se non ci riesco ti chiederò qualche delucidazione.
Non ci provare, non otterrai niente di più.
Cerco di spiegarti in due parole, così magari il processo ti è più chiaro.
Se sono troppo didascalico non te la prendere, mi sembrava che ne avessi bisogno ;)
Si parte con kdenlive, e va bene.
Questo programma infatti prende i tuoi video, in qualunque modo siano, e li maneggia come pare a te. Perfetto.
Poi te li "risputa" :) in un formato che puoi usare per fare un dvd.
Attenzione però, perché un dvd non è solo un file video: un dvd ha una struttura standardizzata che spiega al lettore da tavolo cosa fare.
Ad esempio nel dvd video ci DEVONO essere due cartelle, AUDIO_TS e VIDEO_TS.
Nella prima di solito nn c'è nulla, nella seconda invece trovi dei files video (.vob) e degli altri files di "istruzioni" (.ifo e .bup)
Per creare questa struttura ti serve un programma di authoring, che può essere devede, o DVDStyler o altri ancora.
(Nota personale: io preferisco DVDStyler, ma giustamente i programmi veri e propri sono sempre gli stessi, cambia solo la facciata)
Bene, il programma di authoring fa quello che vuoi tu, cioé ti restituisce una struttura adeguata a masterizzare un dvd.
Puoi fare direttamente un'immagine ISO oppure solo una cartella VIDEO_TS, o anche la AUDIO_TS, l'importante è che dentro ci siano tutti i filettini che servono.
Qui entra in gioco k3b, che prende la pappa bell'e pronta, la masterizza e basta.
Adesso ci siamo; quindi per fare un dvd video standard servono:
- i contenuti (te li dà kdenlive),
- la struttura (te la prepara devede),
- la masterizzazione (ci pensa k3b).
Permettimi un'ultima cosa: se devede ci mette ore e ore per convertire, probabilmente lo fa perché il tuo file video (.vob nel tuo caso) è troppo grande per un dvd, oppure perché il bitrate è troppo elevato, insomma perché altrimenti il dvd non potresti crearlo.
Lo vedi subito, se hai un .vob da 7 giga in un dvd da 4,3 non ci starebbe, e quindi va ricodificato.
Se serve altro dicci pure, e divertiti! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.