PDA

View Full Version : Suono rimozione e inserimento periferica senza motivo

Markk015
16-01-2015, 14:28
Ciao a tutti :)
ho un PC portatile con windows vista installato...
molto spesso il mio PC quando è acceso emette suoni di inserimento e/o di rimozione di periferica (es. quando si inserisce chiavetta USB), senza apparente motivo dato che non sto collegando nessun componente hw esterno...
quale potrebbe essere la causa? potrebbe essere sintomo di virus/malware?
mi devo preoccupare???
grazie :D

antonio338
16-01-2015, 14:57
Potrebbe essere un contatto... la prima cosa che mi viene in mente è la webcam integrata nel monitor, il cavetto che la collega potrebbe essere deteriorato a causa dei continui apri e chiudi del coperchio... verificane il buon funzionamento specialmente mentre apri o chiudi il coperchio.
Allo stesso modo la causa potrebbe essere un software, presumibilmente uno di quelli che installa qualche periferica virtuale.
Prova a dare un occhiata con questo software: link (http://www.nirsoft.net/utils/usb_log_view.html)

Markk015
16-01-2015, 16:34
allora...
accendendo la webcam e provando ad aprire e chiudere il coperchio sembra ke funzioni tutto correttamente...
usando il programmino ke mi hai consigliato, quando collego/rimuovo un hw esterno (USB) me la visualizza correttamente, ma al verificarsi del "suono di periferica apparentemente sconosciuto" non legge niente :(

antonio338
16-01-2015, 16:53
Recati nella cartella %SystemRoot%\inf\ e cerca il file setupapi.dev.log.
Dovrebbe contenere il log di tutte le periferiche connesse e disconnesse. In base all'ultimo evento dovresti capire cosa causa il suono.
Se il file non esiste, apri regedit.exe e vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\LogLevel.
Puoi impostare un valore da 0 a 7, in cui 0 il log è disabilitato, 7 registra tutte le operazioni.
Nel frattempo prova a disattivare il risparmio energetico usb selettivo come descritto qui (http://support.microsoft.com/kb/953367/it).