PDA

View Full Version : Un paio di idee per la testa [HTPC / Gaming]

Jason4Tuning
16-01-2015, 11:52
Buongiorno a tutti,
anche se è da molto che non scrivo passo spesso a leggere.
Spero di non dilungarmi troppo, ma non ce la faccio ad essere sintetico :(
L'ultimo pc che ho assemblato risale al 2007 (c2d e6600 @3.2 su asus commando) ed era venuta fuori una gran bella macchina che mi ha dato 2-3 anni di soddisfazioni salvo poi essere sostituita dal mac in firma per altre esigenze.
Il mac lo uso tutt'oggi ed il pc andrebbe ad affiancarsi, non a sostituirlo.
Andando al sodo, i progetti che vedo sono essenzialmente 3.
1- HTPC a bassissimo consumo / prestazioni / prezzo
2- HTPC storage ed utilizzo casual
3- HTPC (o comunque case no tower) con possibilità di qualche partita a battlefield 4 e qualche simulatore di guida + utilizzo Photoshop e Lightroom per post-produzione.

Ora, uno dei dubbi che ho riguarda proprio i componenti da usare e quale sarebbe secondo voi la scelta piu' sensata.
Diciamo che ho guardato molti 3d di aiuto nella configurazione di altri utenti e qualche idea me la sono fatta.
Il secondo dubbio riguarda l'inserimento del pc nella catena audio/video attualmente esistente.
NB: In tutti e tre i casi, anche con la variante gaming, utilizzerei il tv come display.
La catena:
TV: Sony Bravia KDL- 55W805A
BD-Dvd: Denon BDP-2010
Apple TV (al momento inutilizzata causa smart tv)
Sat: MySky HD
Ampli HT: Onkyo TX SR875
Ampli 2ch: Denon PMA 1500AE
Lettore cd/SACD: Maranz DV7001
Giradischi: Pro-ject Debut III Ortofon 2M Red
Fronte ant: Chario Constellation Pegasus
Centrale: Chario Constellation Phoenix
Fronte post: Wharfedele Diamond 8.1
Sub: Velodyne CHT 10R

Eventualmente posto schema delle connessioni se occorre.
L'htpc verrebbe collegato in hdmi alla tv facendogli gestire la sezione a/v e tramite cavo ottico al sintoampli per la sezione audio in caso di bisogno.
Lo spazio disponibile, nel mobile parete della sala, dove vorrei installare l'htpc è piuttosto limitato. Le dimensioni disponibili sono 45x34x39.

Per finire vi lascio un'idea delle configurazioni che ho immaginato ricordando che il fattore chiave deve essere la capacità di storage di almeno 12TB.
Il budget non è fissato, verrà valutato in base al tipo di configurazione.
Considerate che non ho piu' alcun componente pc, nemmeno tastiera e mouse :fagiano:
Non ho preferenze per gli store online anche se ho visto che nell'amazonia dove acquisto regolarmente i prezzi di alcuni componenti sono un po' piu' alti rispetto a tao, alla chiave o alla baia.

1- HTPC a bassissimo consumo / prestazioni / prezzo
Case: Advance Cabinet 3906B
PS: integrato nel case 300w
MB: AsRock e350 m1
Cpu: AMD E350 integrata
Dissi: -
Gpu: AMD Radeon HD 6310 integrata
Ram: Crucial 4GB DDR3 1333MHz
SSD: -
HD: Western Digital WD60EZRX
S.O.: Ubuntu + XBMC

2- HTPC storage ed utilizzo casual
Case: CM HAF XB EVO o Corsair Air 540
PS: Enermax (modello e potenza da valutare)
MB: Asrock B75M-itx
Cpu: Intel Core i3 3225
Dissi: Noctua NH-L9i
Gpu: integrata
Ram: 8gb (da valutare)
SSD: -
HD: 2x Western Digital WD60EZRX
S.O.: Win 8

3- HTPC gaming
PS: ?
MB: ?
Cpu: ?
Dissi: ?
Gpu: Asus GTX 970
Ram: ?
SSD: Samsung 840evo 250gb
HD: 2x Western Digital WD60EZRX

Per ora è tutto.
Alla fine son riuscito ad essere sintetico :doh:
Ora lancio la palla a voi, sono tutto orecchie.
Grazie a chi vorrà contribuire ;)

klept
16-01-2015, 12:09
Beh ma, occorre che decida tu cosa vuoi mettere in sala, poi passiamo a consigliarti la configurazione adatta no? :D

Jason4Tuning
16-01-2015, 12:25
Beh ma, occorre che decida tu cosa vuoi mettere in sala, poi passiamo a consigliarti la configurazione adatta no? :D

Diciamo che con la terza opzione sarei a posto per far tutto ma sicuramente il consumo elettrico ne risentirebbe.
Bene o male una linea guida per l'opzione 1 la abbiamo ma per le altre due non saprei dove indirizzarmi.
Con i case indicati posso montare mobo atx quindi la scelta è piu' ampia di quanto pensassi.

klept
16-01-2015, 12:50
Diciamo che con la terza opzione sarei a posto per far tutto ma sicuramente il consumo elettrico ne risentirebbe.
Bene o male una linea guida per l'opzione 1 la abbiamo ma per le altre due non saprei dove indirizzarmi.
Con i case indicati posso montare mobo atx quindi la scelta è piu' ampia di quanto pensassi.

Il consumo elettrico è relativo, in IDLE o durante la visione di filmati non consumi uguale a quando renderizzi o giochi eh.

Jason4Tuning
16-01-2015, 16:19
Il consumo elettrico è relativo, in IDLE o durante la visione di filmati non consumi uguale a quando renderizzi o giochi eh.

Rileggendomi, mi rendo conto di aver dimenticato alcune cose causa fretta in ufficio ed una di queste è che la macchina sarebbe accesa 24/7.
Da qui nasceva l'idea del basso consumo (e bassa potenza) ma un'altra cosa che dovro' fare è gestire la libreria itunes (110gb) e soprattutto convertire in mkv la mia attuale cineteca composta da oltre 1000 dvd e 300 blu ray.
Questo è uno dei motivi per cui necessito di 2 o 4 hd capienti.
Mentre i contenuti audio li invio all'ampli stereo da mac o ios device tramite apple airport, cosa di cui farei a meno in quanto la qualità audio spesso ne risente ed opterei per una connessione diretta pc-ampli.
Grazie

celsius100
16-01-2015, 19:30
Ciao
beh alla fine la differenza maggiore è data da quanto gaming e lavori di grafica/encoding farai
nel primo caso ce da valutare l'uso di una dedicata anceh di fascia alta, o se può bastare un'integrata
nel secondo caso si valutano cpu, ram, ecc...
x i consumi diciamo che ormai i pc di oggi sono parsimoniosi, però naturalmetne un pc gaming fa sempre il doppio/triplo dei watt di un htpc

Jason4Tuning
19-01-2015, 16:12
Ciao
beh alla fine la differenza maggiore è data da quanto gaming e lavori di grafica/encoding farai
nel primo caso ce da valutare l'uso di una dedicata anceh di fascia alta, o se può bastare un'integrata
nel secondo caso si valutano cpu, ram, ecc...
x i consumi diciamo che ormai i pc di oggi sono parsimoniosi, però naturalmetne un pc gaming fa sempre il doppio/triplo dei watt di un htpc

Rieccomi.
Dopo averci ragionato su nel weekend ed essendomi chiarito un po' le idee direi di voler ottenere un sistema tipo il cui utilizzo sarà:
- Gestione mediacenter A/V
- Codifica BD e DVD
- Gaming (principalmente indie) e mi piacerebbe far girare decentemente Assetto corsa.

Visti i requisiti di quest' ultimo credo che non si scappi dalla vga dedicata.
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows Vista SP2, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
Memoria: 2 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 10.1 (AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GT 460)
DirectX: 11
Memoria fisica: 15 GB di spazio disponibile
Scheda audio: integrata
Requisiti consigliati:
Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Six-Core CPU, Intel Quad-Core CPU
Memoria: 6 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 11 (AMD Radeon HD 290x, Nvidia GeForce GT 970)
DirectX: 11
Memoria fisica: 30 GB di spazio disponibile
Scheda audio: integrata

Indicativamente, con le configurazioni da me fatte viaggiamo sul 1.100€ escludendo per ora gli hd sa 6tb acquistabili successivamente.
Ho il vincolo del case, di conseguenza anche per il dissipatore.
Una potrebbe essere:
PS: Seasonic 620w M12II
MB: ?
Cpu: I5 4690 3,5GHz
Dissi: Cryorig R1 Universal
Gpu: ?
Ram: Corsair 8gb pc1600 (cl9)
SSD: Samsung 840evo 250gb
HD: Western Digital WD20EZRX

Visto che verrebbe collegato al tv, cio' che riguarda la post-produzione fotografica continuo, per comodità a farla da mac.

celsius100
19-01-2015, 17:35
come mai il cryorig vuoi fare oc?

Jason4Tuning
19-01-2015, 17:44
come mai il cryorig vuoi fare oc?

No, a sto giro resta tutto @default.
Visto il tipo di case che mi vedo costretto ad utilizzare, dimensioni interne permettendo credevo fosse una buona soluzione.
Nella vecchia configurazione avevo uno zerotherm btf90, mi son trovato molto bene e sarei voluto tornare su questo brand.
Ho cercato oggi ma credo non producano piu.
In alternativa avrei il solito Noctua nh-u12s.

celsius100
19-01-2015, 18:19
nell'HAF XB EVO ci sta qualsiasi dissi anche i top di gamma, ma se nn fai oc x avere un sistema meno rumoros gia basta un arctic freezer 13 CO
coem cpu un 4460, tanto fra gli altr modelli di I5 senza K le prestazioni sono le stesse
x la shceda amdre cè la asrock H97 PRO4M oppure la MSI H97M-G43
x la vga ci sta anche l'enorme Sapphire TRI-X 290