View Full Version : Toyota usa Oculus Rift per educare a non usare lo smartphone mentre si guida
Redazione di Hardware Upg
16-01-2015, 07:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/toyota-usa-oculus-rift-per-educare-a-non-usare-lo-smartphone-mentre-si-guida_55642.html
Toyota ha presentato un nuovo tipo di applicazione basata sulla realtà virtuale volta a scoraggiare i più giovani a usare lo smartphone e a mandare messaggi mentre guidano.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Educare.
:muro: :muro: :muro:
Hermes
Io renderei questo tipo di simulazioni un obbligo.
Fin troppo spesso vedo (e salgo in macchina con) persone che non si rendono conto del pericolo che corrono e fanno correre guidando in un certo modo.
Non se ne rendono conto fino a quando non succede qualcosa, ma allora la frittata è fatta.
Con un simulatore del genere puoi mostrare la guidatore come quella che lui ritiene una distanza sicura in realtà non lo sia, come accelerare in curva cieca possa essere deleterio, come fare certi tipi di manovre sia decisamente un azzardo, ecc... : li metti alla guida, loro si comportano come fanno di solito e si vede cosa riescono a fare in una situazione critica inattesa.
In questo modo si potrebbe riuscire a far capire i pericoli di certi comportamenti senza che per questo debba avvenire un vero incidente.
Ma piuttosto un corso di guida sicura obbligatorio durante la scuola guida?
Altro che caschetti. :muro:
Hermes
Ma piuttosto un corso di guida sicura obbligatorio durante la scuola guida?
Altro che caschetti. :muro:
Premesso che la simulazione che si vede nel video ha a mio parere molto da migliorare, stiamo parlando di due cose molto differenti su diversi aspetti:
- Costi: i corsi di guida sicura sono molto più costosi, e quindi difficilmente applicabile ai grandi numeri.
- Scopi: il corso di guida sicura ti insegna a gestire le situazioni critiche, mentre queste simulazioni ti insegnano ad evitare le situazioni critiche, servono a generare maggiore consapevolezza nel guidatore.
É semplicemente una questione di percezione del pericolo, il guidatore medio crede di poter gestire ogni situazione ma la realtà è molto differente. Questi simulatori possono fartene rendere conto senza che per questo debba avvenire un incidente reale.
Evitare comportamenti a rischio è il primo e più grande passo per evitare incidenti.
E per capire che non si debba whatsappare, smanettare con l'autoradio, guardarsi in giro, leggere il giornale o altro serve un caschetto da VR? Povera umanità. :muro:
Hermes
E per capire che non si debba whatsappare, smanettare con l'autoradio, guardarsi in giro, leggere il giornale o altro serve un caschetto da VR? Povera umanità. :muro:
Hermes
Dopo aver visto uno in autostrada che guidava leggendo la gazzetta non mi meraviglia più niente
Dopo aver visto uno in autostrada che guidava leggendo la gazzetta non mi meraviglia più niente
Neanche io mi meraviglio, ogni tanto ne vedo ancora qualcuno qui in città affezionato alla carta che ravana sopra al volante, ma per lo più noto che sono tutti con smartphone/tablet in mano a socializzare mentre in background come seconda attività si occupano della guida. :muro: :muro:
Hermes
E per capire che non si debba ... serve un caschetto da VR?
Io sopra ho parlato anche di tante altre cose, e gli occhiali di realtà virtuale possono in tutti questi casi fornire l'impatto di sensazioni necessario a far riflettere davvero il guidatore.
Povera umanità? L'umanità è proprio questo, da sempre: l'uomo ha molto spesso bisogno di provare le cose sulla propria pelle per imparare davvero.
Avenger90
17-01-2015, 00:25
Ragazzi, non c'era bisogno di grandi nomi come toyota o oculus rift.
Giocate a un qualunque simulatore di guida, la mia preferenza va a Euro Track Simulator 2 (ma anche simili), distraetevi un paio di secondi con il cell e divertitevi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.