PDA

View Full Version : Zotac gt 740 1gb ddr5 Low profile: problema ventola gpu

otherminds
16-01-2015, 01:03
Ciao a tutti, ho comprato da un paio di giorni questa scheda video per potenziare il mio htpc basato su Apu AMD a6 6400K e permettermi di giocare un pochino meglio e sfruttare meglio madvr. Gli altri componenti dell'htpc:
Asrock FM2A78M Itx
8gb (2x4) da 2033mhz
Case htpc Silverstone Ml04b
Scythe Kozuti
Kingston ssd

Appena montata la scheda video la ventola gira al 52% della capacità facendo un discreto rumore. Anche appena acceso, con temperature della gpu intorno ai 20-22 gradi la ventola va al 52%.
Ho provato con MSI Afterburner ma il programma non mi fa scendere sotto il 52% (come me se il minimo fosse questo valore). Credo sia strano no? Non funziona la scheda video? Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienze simili?
Grazie
Paolo

Mazda RX8
16-01-2015, 12:06
probabilmente la ventola di questa GPU è stata tarata per non scendere mai al di sotto del 52% (forse proprio per fornire un adeguato raffreddamento a causa della piccolezza della ventola stessa)

Credo che hai poco da fare!

otherminds
17-01-2015, 09:53
probabilmente la ventola di questa GPU è stata tarata per non scendere mai al di sotto del 52% (forse proprio per fornire un adeguato raffreddamento a causa della piccolezza della ventola stessa)

Credo che hai poco da fare!

Lo pensavo qnche io, ma ho notato che, a prescindere dalla temperatura della gpu, la ventola gira a quella velocità. Ho contattato il supporto tecnico inglese e mi dice che non dovrebbe comportarsi così. Secondo me o è fallata il chip della ventola o c'è qualche incompatibilità con la scheda madrea

Mazda RX8
17-01-2015, 13:52
Lo pensavo qnche io, ma ho notato che, a prescindere dalla temperatura della gpu, la ventola gira a quella velocità. Ho contattato il supporto tecnico inglese e mi dice che non dovrebbe comportarsi così. Secondo me o è fallata il chip della ventola o c'è qualche incompatibilità con la scheda madrea

perche non tenti la sostituzione?

otherminds
18-01-2015, 09:29
perche non tenti la sostituzione?

Infatti sto restituendo la scheda dal rivenditore online. È la seconda scheda che provo low profile: la prima era un xfx r7 250 ma è un aereo conclamato, impossibile da usare in un htpc da salotto. Avevo letto che la zotac non era così rumorosa. Mi sa che rimango su l'Apu.
Paolo