View Full Version : perchè il settimo lo ha snobbato?
back to the lira
15-01-2015, 21:15
Ultimamente Windows Update mi ha segnalato la presenza di 7 aggiornamenti importanti, di questi ne ha installati 6.
Il settimo non è che abbia tentato di installarlo e non sia riuscito a farlo, bensì non lo ha proprio preso in considerazione.
Ciò nonostante mi rimane in basso a destra l'icona dell' update.
Quindi, in sintesi, vorrei sapere se è una cosa importante o meno (cioè se devo rifiutarlo).
Il nome dell' aggiornamento è Microsoft.NET Framework 4.5.2 per Windows 7.
tallines
15-01-2015, 21:59
Ciao, i pacchetti Net Framework, hanno una loro importanza, servono per far girare un determinato tipo di applicazioni .
Ma se tu hai già la penultima versione installata del Net Framework 4.5.1 puoi anche non installarlo .
Magari lo rifiuti e se vuoi poi lo installi manualmente >
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=42642
Ma come sempre, le varie versioni di Net Framework non servono se non quando richiesto da un determinato tipo di applicazioni .
anche su win 8.1 erano selezionati di default 6 mentre quello di Net era deselezionato ma figurava tra gli aggiornamenti importanti consigliati e allora tanto vale farlo (anche se richiede il riavvio)
se installate net 4.5.2 poi dovrebbe apparire anche un aggiornamento language pack anche questo consigliato ma non selezionato di default
per il language pack di net 4.5.2 non è richiesto il riavvio
back to the lira
16-01-2015, 19:10
Esatto Unax!
Non era selezionato di default!
Comunque poi l'ho selezionato ed installato.
Non so per quale oscuro motivo ci ha messo molto tempo, tuttavia è stato completato.
tallines
16-01-2015, 20:39
Comunque poi l'ho selezionato ed installato.
Fatto bene .
Non so per quale oscuro motivo ci ha messo molto tempo, tuttavia è stato completato.
E' un pò pesante come aggiornamento, scaricarlo manualmente pesa 66 Mb .
Gli aggiornamenti pesanti di NetFramework ci mettono un po' ad installarsi. Credo perché sono pacchetti piuttosto importanti e vanno in profondità nel sistema.
back to the lira
01-06-2015, 22:14
Mi è comparsa una icona con (4 quadratini bianchi) in basso a destra, c'è scritto "Ottieni Windows 10".
Lo chiedo in particolare a tallines, che uno tra gli iscritti di cui mi fido abbastanza, ma la domanda è per tutti:
Dovrei accettare questa opportunità di passare a W10, voglio dire mi troverei meglio o peggio rispetto a W7, cambierebbero di molto le cose, mi conviene, c'è da acquistarlo oppure sarebbe un passaggio gratuito?
Grazie!
tallines
01-06-2015, 22:54
W10 è gratis per chi fa l' upgrade entro un anno dalla data del lancio ufficiale di W10, che sarà il 29 luglio 2015 (fai delle ricerche on line e capirai) .
Da oggi è partita, come si dice :) la super invasione di W10 nei computer con W7 e W8.1, ossia appare un messaggio che ti dice se vuoi prenotare l' upgrade che credo inizierà dal 29 luglio 2015 poi.....
Puoi anche non prenotare niente e per far scomparire il messaggio disinstalli l' aggiornamento Kb 3035583 .
Se fai l' upgrade, ti installa W10 da zero e ti crea la cartella Windows.Old dove avrai i tuoi dati, programmi........cartella che serve per lo più per i dati, in quanto i programmi per essere usati devi reinstallarli .
Quindi se non fai l' upgrade non succede nulla :)
io win 10 non l'ho ancora provato.
comunque,
se cambi sistema sul tuo pc devi essere a conoscenza che:
l'esperienza d'uso sarà diversa dall'attuale. ci saranno comandi diversi, ci saranno funzionalità diverse, potresti aver bisogno di tempo per "capire" come sfruttarlo al meglio, potresti iniziare a dire "e ma con Seven stavo meglio, e ma Seven è più bello".
tieni presente che è lo stesso discorso trito e ritrito che si è fatto, nell'ordine:
tra MS-Dos 3 a MS-Dos 4.
tra MS-Dos 4 e windows 1.0.
tra Windows 1 a Windows 2.
tra Windows 2 a Windows 3.
tra Windows 3 a windows 3.11.
tra Windows 3.11 a windows 95.
a windows NT.
98, ME, 2000, Xp, Vista, Seven, Otto, Otto.1, Otto.1 Update 1.
queste, sono cose che un utente "navigato" assorbe nel giro di una settimana,
che un utente che accende il pc per poi aprire il browser (IE, Chrome, Firefox, Maxton, Opera ???) non se ne accorge (perchè IE, Chrome, Firefox, Maxton, Opera, e soprattutto i siti che naviga, sono uguali prima e dopo l'aggiornamento del sistema)
Office e Libreoffice? idem. basta che su Seven non usava Office 2003....
e che però un utente che ha imparato a bacchetta "il menù start è quello li", "le icone hanno quella forma", "il percorso per aprire il blocco note è x y z" non riuscirà a digerire mai a meno di una martellata.
poi c'è di mezzo anche il tuo hardware.
da Vista in poi "SEMBRA" che il database dell'hardware compatibile sia gigante, ma non è vero. la lista dei pezzi passati in "legacy" s'allunga sempre di più, e il driver "che funziona si e funziona no" è sempre dietro l'angolo, se il pezzo non è più supportato decentemente.
back to the lira
03-06-2015, 21:43
Grazie ad entrambi per le vostre risposte!
Mi sembra di aver capìto che ho tempo fino a metà 2016 per scaricarlo gratuitamente.
Questo mi fa decidere che per il momento mi tengo W7, anche perché col pc ci faccio parecchie cosucce.
In questo periodo non voglio rallentamenti! Almeno per ora.
Poi c'è il discorso drivers. Se davvero W10 dovesse determinare che alcuni componenti mi diventano obsoleti ed inutilizzabili, beh sarebbe una bella rogna!!
tallines
03-06-2015, 21:54
Di solito dove gira W7 non ci sono problemi per W10, infatti l' update gratuito è per gli utenti che usano tutte le versioni di W7, W8 e W8.1 .
Se vuoi, senza fare l' upgrade gratuito, che hai tempo di farlo fino al 29 luglio 2016, puoi scaricarti l' iso disponibile di W10 Technical Preview, in prova gratuita fino al 01 ottobre 2015 dal sito della Microsoft (build 10074) e la metti in dual boot con W7, devi avere una partizione nel disco che usi o al limite la crei anche a SO funzionante .
Installando W10 a W7 già installato si crea in automatico il dual boot W7-W10 e all' avvio del pc scegli (entro 30 sec di default) quale SO far partire .
back to the lira
04-06-2015, 20:13
Di solito dove gira W7 non ci sono problemi per W10, infatti l' update gratuito è per gli utenti che usano tutte le versioni di W7, W8 e W8.1 .
Se vuoi, senza fare l' upgrade gratuito, che hai tempo di farlo fino al 29 luglio 2016, puoi scaricarti l' iso disponibile di W10 Technical Preview, in prova gratuita fino al 01 ottobre 2015 dal sito della Microsoft (build 10074) e la metti in dual boot con W7, devi avere una partizione nel disco che usi o al limite la crei anche a SO funzionante .
Installando W10 a W7 già installato si crea in automatico il dual boot W7-W10 e all' avvio del pc scegli (entro 30 sec di default) quale SO far partire .
Hai buone idee! Grazie.
tallines
04-06-2015, 20:40
Hai buone idee! Grazie.
Grazie, lo suggerisco sia perchè ho fatto la prova di mettere in dualboot W10 TP, per vedere cosa succedeva .
Ho scaricato W10 TP, dalla prima build, uscita il 01 ottobre 2014 che era la Build 9841, l'ho scaricata e installata dopo circa 20 giorni o forse più......:)
Sia perchè la Microsoft da questa possibilità, di provare W10 TP fino al 01 ottobre 2015 .
Adesso è disponibile la Build 10074 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-iso
Ahhh dimenticavo :) : per scaricare L' iso di prova di W10, non è obbligatorio iscriversi al programma Windows Insider .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.