PDA

View Full Version : Come attrezzare ufficio 10 dipendenti


zakko
15-01-2015, 21:02
Ciao a tutti,
mi sono trovato a dover riorganizzare la rete del mio ufficio.
L'ufficio (o anche appartamento...) è disposto su due piani ed è cablato in modo da avere a disposizione una decina di postazioni per altrettanti professionisti. Negli ultimi anni il lavoro che svolgo è molto cambiato e oramai la teleassistenza o la teleconferenza sono diventate la parte preponderande delle attività svolte in ufficio.

Quello che voglio realizzare dovrebbe permettere ad almeno 5 persone di essere collegate in teleassistenza mediante l'uso di desktop remoto, teamviewer e simili in VPN o meno senza eccessivi rallentamenti.
Devo inoltre predisporre un sistema di file sharing (usiamo google for business ma non so se è il sistema migliore) che mi permetta di accedere e sincronizzare i dati sui notebook sia all'interno della LAN che quando ci troviamo in trasferta senza consumare l'intera banda a mia disposizione.

Detto questo i problemi che ho al momento e che non sono riuscito a risolvere con i "consigli" del mio fornitore di rete sono:
1. quale connessione fa per me (credo che l'attuale hdsl 2mb + adsl 7mb non basti)
2. sono necessari dispositivi di rete aggiuntivi oltre al modem router e switch di cui dispongo al momento che possono aiutarmi a darmi priorità a certi tipi di connessione come le vpn o i collegamenti in rdp?
3. un serverino puo' bastare per il filesharing interno ma per quello esterno come posso fare? Ho visto che se tutti sincronizziamo google drive contemporaneamente la cosa diventa ridicola :muro: :muro: :muro:

Qualche idea?!?
Grazie

pigi2pigi
15-01-2015, 21:32
Se aumenti la 1) il problema 2) scompare da solo e lasciando due connessioni puoi diversificarne l'uso senza acquistare roba costosa, per il 3) server interno più o meno sincronizzato con server esterno affittato su un qualunque fornitore di spazio disco (i costi sono molto bassi)

zakko
18-01-2015, 07:36
Quale apparato mi consentirebbe di diversificare l'uso delle connessioni, ad esempio riservandomi un tot di banda per le vpn piuttosto che sincronizza zione dati o teleassistenza???
E possibile noleggiarli presso provider o e meglio acquistarli in prprio??
Marche consigliate??

pigi2pigi
18-01-2015, 16:33
Prima alcune considerazioni:
il network cosa sia la sincronizzazione dei dati o la teleassistenza non lo sa lui consce solo indirizzi e porte
il computer pure, conosce solo gli eseguibili

quindi a seconda di dove intervieni devi ricondurre le funzioni da te usate a qualcosa che o il network o il computer (a seconda di dove intervieni) conoscono

Si può intervenire in svariati modi,
1) dotandosi di apparecchiature costose (solo a titolo di esempio) del tipo
Linksys/Cisco RV042 4-port 10/100 VPN Router - Dual WAN

2) mettere come gateway un computer con pfsense
pfsense è un firewall free con fuzioni di load balancer e traffic shaping

3) dedicando le connessioni a scopi specifici, supponiamo tu abbia un gateway1=192.168.1.1 e un gateway2=192.168.1.100, puoi a livello di configurazione mettere come default gateway=gw1 e usare l'altro per:
richieste in ingresso, oppure per la vpn (ad esempio) aggiungendo sui pc una route statica
route –p add <vpn network> mask 255.255.255.0 <gw2>
in questo modo le richieste "generiche" usano gw1, la vpn usa gw2
usando le funzioni di routing puoi però diversificare solo per network non per porte

Ci sarebbero altre possibilità intervenendo a livello di computer con prodotti tipo ForceBindIP. però servirebbe studiarci un po' oppure usare script che prima di lanciare la teleassistenza modificano le tabelle di routing per usare gw2