PDA

View Full Version : Opinioni su Vodafone casa e....centraline proprie?

Skywalker85
15-01-2015, 17:14
Salve!
Sto avendo problemi con internet, dai soliti 4,50 mega in down e 0.5 in up con ping attorno i 50 ora ho problemi tanto gravi che ho aperto un ticket di assistenza (vado tipo a 0.20 in down, 0.10 in up e ping sopra i mille)

Ho un pò paura che il tecnico non farà miracoli.....

Comunque mi ha appena telefonato vodafone, sinceramente non l'ho mai considerato ma, facendo domande, la tizia mi ha detto che offrono la 7 o la 20 mega e, controllando successivamente, mi ha detto che sarei raggiunto dalla 20 mega!
Io le ho detto che mi pareva strano in quanto io son distante circa 3km dalla centrale e lei mi ha risposto che vodafone ha centraline proprie!
Seriamente?

Sinceramente non so se è l'ennesima presa in giro per raccattare un contratto o dice il vero! Il prezzo che mi hanno proposto non è nemmeno molto economico però se veramente hanno centraline proprie e sono più vicine a casa mia forse è l'unica possibilità per un reale upgrade della mia situazione!

Che ne dite? Il principale utilizzo che faccio di internet è per giocarci online, quindi oltre la velocità anche il ping è essenziale!

Grazie per chiunque mi sarà di aiuto, su vodafone non ho alcuna idea!

P.s. già provato telecom, mi feci mettere una seconda linea per provarla e va un filino peggio di fastweb

Maxel
15-01-2015, 19:04
Se si discute di ADSL, non esistono apparati più vicini di quelli in centrale (Vodafone, Fastweb Infostrada etc etc non fa differenza). Probabilmente nella condizione attuale sei in wholesale e ti propongono di passare su apparato proprietario, il che equivale ad un netto miglioramento della linea in termini di banda e stabilità.

Skywalker85
15-01-2015, 19:12
Grazie per la risposta!

Si parlo di adsl
Sono andato sul sito fastweb ed ho messo la mia via, mi dice "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB"
Ho letto che se c'è questa dicitura vuol dire che sono in ULL

Ho provato anche telecom, ho fatto mettere una seconda linea ed andava un filinoino meno bene di fastweb, allora l'ho tolto anche perchè così usavo il diritto di recesso dei 14 giorni e non pagavo nulla!
Chiaramente telecom è ull di suo no?

Sostanzialmente fastweb e telecom mi danno la stessa velocità! Con vodafone pensi che possa andare meglio? Quindi escludi la possibilità che Vodafone abbia una centralina sua più vicina alla mia zona?

mavelot
15-01-2015, 23:02
Grazie per la risposta!

Si parlo di adsl
----
Chiaramente telecom è ull di suo no?

Sostanzialmente fastweb e telecom mi danno la stessa velocità! Con vodafone pensi che possa andare meglio? Quindi escludi la possibilità che Vodafone abbia una centralina sua più vicina alla mia zona?

Dire che Telecom è ULL è in contrasto con la definizione stessa di ULL, ma il concetto è quello. La rete dati è di telecom come pure i cavi.

Per quanto riguarda Vodafone o chiunque altro offra ADSL non esiste alcuna possibilità di "centraline" più vicine....non farti prendere in giro da questi mentecatti che rispondono al telefono.

Il motivo è semplice...il tuo doppino telefonico arriva in un solo punto: la centrale telecom.
Anche se ha un percorso stradale lungo, esso viaggia all'interno di cavi multicoppia, sempre più grandi (procedendo a ritroso verso la centrale), da 20, 50, 100, 400, 800, 1200, 1600, 2400 coppie fino alla centrale. Solo qui viene "sfioccato" nella sala muffole per arrivare ai permutatori dove è possibile "collegarlo" fisicamente all'apparato telecom, piuttosto che di un OLO.

Se vuoi leggerti qualcosa al riguardo la struttura della rete c'è questo vecchio documento on line:
http://net.infocom.uniroma1.it/corsi/Infrarete/materiale/Rete%20in%20rame%20Telecom%20Italia.pdf

Riguardo a Vodafone non mi sento di consigliarla.
Se proprio vuoi risparmiare, se è in ULL, credo sia meglio scegliere Infostrada

Skywalker85
16-01-2015, 10:35
Grazie mille per le informazioni....allora niente vodafone, mi costerebbe anche più di fastweb che ho ora per cui a questo punto lascio stare tutto così com'è! Purtroppo nessun altro operatore è in ull ed avendo già visto anche telecom penso che non mi convenga cambiare!

Grazie a tutti per il supporto

P.s. pare che con fastweb la linea sia tornata normale....speriamo non mi facciano qualche altro scherzetto!