View Full Version : Allontanarsi dallo smartphone può nuocere gravemente alla salute psichica
Redazione di Hardware Upg
15-01-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/allontanarsi-dallo-smartphone-puo-nuocere-gravemente-alla-salute-psichica_55631.html
Sempre più dipendenti dai nostri dispositivi? Un nuovo studio dell'University of Missouri stabilisce che allontanarsi dal proprio smartphone può provocare disturbi nelle facoltà cognitive
Click sul link per visualizzare la notizia.
... prima di tirare conclusioni, io ripeterei lo stesso esperimento con utenti Android e Windows Phone... così, tanto per vedere se cambia qualcosa, non si sa mai... ;D
si... probabilmente per i primi giorni è così.
poi quando torna l'abitudine a stare senza ecco che torna tutto normale.
già, perchè è solo questione di abitudine, niente altro.
un po' come la sigaretta dopo il caffè; volete dirmi che è la nicotina che ti impone di fumare dopo il caffè?? NO, è SOLO e SEMPLICEMENTE abitudine.
Ma poi hanno ripetuto l'esperimento una terza volta con lo smartphone vicino? Come fanno ad escludere che la causa non sia il dover ripetere l'esperimento una seconda volta?
Comunque, vedendo persone che conosco che non possono staccarsi 2 secondi dal telefono (e non ci sono pasti, cinema o malesseri che tengano) non mi stupirebbe questo risultato...
" lo studio è stato condotto su 40 possessori di iPhone"
:asd:
TwinDeagle
15-01-2015, 11:55
si... probabilmente per i primi giorni è così.
poi quando torna l'abitudine a stare senza ecco che torna tutto normale.
già, perchè è solo questione di abitudine, niente altro.
un po' come la sigaretta dopo il caffè; volete dirmi che è la nicotina che ti impone di fumare dopo il caffè?? NO, è SOLO e SEMPLICEMENTE abitudine.
Non sono così convinto. Non è una semplice abitudine, soprattutto per i ragazzi che sono praticamente nati con il cellulare. Il progresso tecnologico fa si che i dispositivi diventino sempre più integrati con e nella vita quotidiana. Questo porta inconsciamente a pensare che lo smartphone non è un oggetto, ma una sorta di upgrade dell'uomo, che gli consente di fare cose considerate sempre più indispensabili o semplicemente normali e necessarie per vivere nel mondo moderno. Il trauma della separazione diventerà, con il tempo, sempre più simile alla perdita di una parte del corpo, con conseguenti danni psicologici. E credo che già ora ci sono persone che preferirebbero perdere un braccio piuttosto che rinunciare allo smartphone.
"Incredibile! Per 400 anni ho vissuto tranquillamente privo di questo affare... ed ora non saprei stare un giorno senza!"
Moonlight, telefilm sottovalutato!XD
... prima di tirare conclusioni, io ripeterei lo stesso esperimento con utenti Android e Windows Phone... così, tanto per vedere se cambia qualcosa, non si sa mai... ;D
Quoto, mi sembra lecito volersi togliere questo dubbio :asd:
Non sono così convinto. Non è una semplice abitudine, soprattutto per i ragazzi che sono praticamente nati con il cellulare. Il progresso tecnologico fa si che i dispositivi diventino sempre più integrati con e nella vita quotidiana. Questo porta inconsciamente a pensare che lo smartphone non è un oggetto, ma una sorta di upgrade dell'uomo, che gli consente di fare cose considerate sempre più indispensabili o semplicemente normali e necessarie per vivere nel mondo moderno. Il trauma della separazione diventerà, con il tempo, sempre più simile alla perdita di una parte del corpo, con conseguenti danni psicologici. E credo che già ora ci sono persone che preferirebbero perdere un braccio piuttosto che rinunciare allo smartphone.
interessante allora è il caso di creare figure o facilitatori in quel senso che aiutino a staccare (chi ne ha voglia/vuole scollegarsi dalla cosa)
sarebbe interessante mettere sulla solita isola deserta (ovviamente ricca di cibo) per un mese tali soggetti e vedere se dopo tot si scollegano e anche se tornano all uso non siano piu legati come prima...
Non sono così convinto. Non è una semplice abitudine, soprattutto per i ragazzi che sono praticamente nati con il cellulare. Il progresso tecnologico fa si che i dispositivi diventino sempre più integrati con e nella vita quotidiana. Questo porta inconsciamente a pensare che lo smartphone non è un oggetto, ma una sorta di upgrade dell'uomo, che gli consente di fare cose considerate sempre più indispensabili o semplicemente normali e necessarie per vivere nel mondo moderno. Il trauma della separazione diventerà, con il tempo, sempre più simile alla perdita di una parte del corpo, con conseguenti danni psicologici. E credo che già ora ci sono persone che preferirebbero perdere un braccio piuttosto che rinunciare allo smartphone.E invece è proprio così, e stai avvalorando la mia tesi, che si tratta di abitudine.
Non sono i soliti discorsi, del "prima era meglio / prima era peggio", ma proprio che tu mi dici che i ragazzi oggi nascono già con il cellulare indica che è una questione di abitudine e niente altro.
Tra l'altro, i ragazzi non nascono con il cellulare, ma siccome tutti lo usano...
Ahahah complimenti ai produttori di smart :asd: Davvero.
Credo che non sia facile far entrare in commercio qualcosa che non solo diventa necessario per tutti o quasi ma che crea anche dipendenza.
Come siamo ridotti..
Eccerto!
Probabilmente me se reagiscono così male a questo allontanamento, allora la salute psichica è già compromessa! :p
gd350turbo
15-01-2015, 12:28
[]lo studio è stato condotto su 40 possessori di iPhone[/b]
Evvabbè dai...
E' come sparare sulla croce rossa !
sbudellaman
15-01-2015, 12:30
...e dopo la news sulla correlazione statistica tra selfie e psicopatia, ce ne voleva un altro sull'importanza dello smartphone per mantenere la salute mentale.
Attenti ragazzi perchè allontanarsi dal cellulare nuoce GRAVEMENTE alla salute... quindi statevi appicicati 24h al giorno come già fate che sicuramente vi fa bene. Però miraccomando a limitare i selfie se non volete che sorga in voi un istinto omicida. Qui parliamo di uno studio condotto su ben 40 persone, mica cazzi... :rolleyes:
Simonex84
15-01-2015, 12:34
siamo a livello dei sondaggi condotti da Studio Aperto dove chiedo a 4 passanti se oggi fa freddo, se almeno 3 dicono di si allora in tutto il mondo fa freddo
Simonex84
15-01-2015, 12:47
Dai miei studi invece è emerso che se mi allontano dallo smartphone sto solo meglio :asd:
non ci crede nessuno, ormai siamo tutti schiavi di questi aggeggi.
Io non lo uso solo quando vado all'estero in vacanza e sono senza copertura dati, ma già dopo qualche giorno sento la necessità di cercare una wifi per scaricare una tonnellata di importantissime mail di spam :D
Secondo me la situazione è molto più grave da quello che si legge in questo articolo. Un vero e proprio regresso sociale :asd:
secondo me è abbastanza normale
l'ansia non credo fosse dovuta tanto al non poter usare lo smartphone in quel preciso istante quanto nel lasciarlo chissà dove in un'altra stanza
se me lo rubano? se guardano le foto che ci ho tenuto dentro? se mi leggono i messaggi? (non tutti mettono il pin purtroppo...)
scommetto che se al posto di "sequestrarlo" avessero chiesto di metterlo in borsa magari in modalità aereo i risultati sarebbero stati ben diversi
io ad esempio quando vado in vacanza al mare lo lascio in stanza tutto il giorno ma sono tranquillo perché generalmente lo metto nella cassaforte e sono sicuro che non me lo frega nessuno e vivo benissimo
stamattina sono arrivato in ufficio e mi sono accorto che avevo ancora la modalità aereo inserita dalla sera prima tanto sono schiavo di questo aggeggio ;) il segreto e abituarsi a stare un po' senza, sapendo di avercelo a disposizione quando serve
mi sono imposto ultimamente di non guardarlo almeno nel viaggio di andata tra casa e ufficio in modo che le mail, tweet e menate varie non mi assillino già di primo mattino e devo dire che si inizia meglio la giornata :)
Marko#88
15-01-2015, 12:57
Finirebbe allo stesso modo. Il problema non è l'iPhone, sono gli smartphone in generale imho.
latilou85
15-01-2015, 13:35
"Incredibile! Per 400 anni ho vissuto tranquillamente privo di questo affare... ed ora non saprei stare un giorno senza!"
Moonlight, telefilm sottovalutato!XD
maestro Yoda, sei tu?? :D :D :D :D
comunque sti cellulari sono la rovina a mio parere....
bobafetthotmail
15-01-2015, 13:52
pattume. 40 persone non rappresentano un campione significativo, specialmente se tutti sono possessori di iphone.
Tipico "articolo scientifico" per poter dire "eh, pubblico tot articoli l'anno".
gd350turbo
15-01-2015, 14:02
Il mondo sta devolvendo, il genere umano probabilmente è arrivato al suo picco di evoluzione e ora sta tornando indietro...
Un esempio, io dal granchè uso il cellulare lo carico in media ogni tre giorni, quando vado in giro, mi capita spesso di vedere persone che magari a mezzo giorno, al ristorante, vanno dal proprietario ad elemosinare una presa elettrica per ricaricare il cellulare...
un giorno di black out di facebook/whatsapp/quello che volete, sarebbero in grado di sollevare una protesta popolare che nemmeno se mettessero l'iva al 50% ci sarebbe !
Persone che per loro stessa ammissione, dichiarano apertamente e pubblicamente, che senza guardare le notifiche dei suddetti ogni pochi minuti o secondi nei casi più gravi, non potrebbero resistere !
Ma come siete messi ?
Questi qui, messi in un isola deserta, si lasciano moritre di fame !
penso anche io che con gli smart un passo indietro sia stato fatto nella nostra "evoluzione".
A me dispiace per i bambini che non hanno conosciuto un epoca diversa da questa a differenza di noi che almeno un confronto possiamo farlo.
gd350turbo
15-01-2015, 15:22
Ah bè manipolabilissima, Steve Jobs Docet !
Al tempo, si cresceva, si studiava, si aveva una vita sociale, ecc.ecc.. il tutto senza cellulare / social, ora appena un bimbo è in grado di afferrare oggetti, gli danno in mano un cellulare...
ma non un nokia asha, ma un iphone !
C'è un refuso...avete scritto "allontanarsi" anziché "avvicinarsi" :sofico:
TigerTank
15-01-2015, 15:55
Lol....c'è chi dice che tenerlo sempre vicino a lungo andare può causare disturbi a causa delle emissioni, specialmente la notte con conseguenti mal di testa mattutini....e chi dice che fa male tenerli lontani :sofico:
Io vado per la via di mezzo, vicino di giorno e lontano la notte, quando lo piazzo in ricarica. :D
Purtroppo è inevitabile, con la dipendenza da smartphone che c'è in giro. Si vede gente con lo samrtphone in mano dappertutto, anche dove non dovrebbero, come alla guida. Ma per mia fortuna appartengo ad una specie in via di estinzione, quelli che soffrono di disturbi cognitivi e altro, ma quando hanno lo smartphone vicino :asd:
Mai comprato uno smartphone in vita mia e ne vado fiero. Non ho nessuna intenzione di arricchire multinazionali come Apple e Samsung che pensano solo ai profitti anziché ai gusti del pubblico. Fedele nei secoli al mio Nokia 3210 dal 1999. E non ho mai sviluppato alcuna forma di dipendenza :)
Io ricordo quando ero al militare e tornavo a casa con il treno ero un viaggio super rilassante e anche quando viaggiavi, adesso é continuo di gente che parla ad alta voce dei caxxi proprio senza mai fermarsi, sui mezzi sopratutto è diventa un rompimento di paxxe, ma la colpa é della cattiva educazione delle persone e non dello smartphone. Unico schlero che potrei avere e non poter leggere le
Notizie Hwupgrade mente vado e torno dal lavoro mentre prendo i mezzi , e il tempo mi passa di + , oppure sentire la mia compagnia durante la pausa pranzo, ma come dice qualcuno é solo questione di abitudini. Certo é che se ti capita un problema mentre sei ingiro senza telefono sono caxxi, le Cabine praticamente non esistono più è quelle poche vanno con le schede, e chi si compra ancora schede telefoniche nel 2015?? A parte cho usa stupefacenti :D
TigerTank
15-01-2015, 17:59
Senza contare il fenomeno "The Walking Dead", specialmente tra i giovani....quando li vedi camminare per strada con lo smartphone...come zombies :sofico:
Purtroppo è inevitabile, con la dipendenza da smartphone che c'è in giro. Si vede gente con lo samrtphone in mano dappertutto, anche dove non dovrebbero, come alla guida. Ma per mia fortuna appartengo ad una specie in via di estinzione, quelli che soffrono di disturbi cognitivi e altro, ma quando hanno lo smartphone vicino :asd:
Anche in palestra :doh: E questo la dice lunga su quanto si allenino. Io tra una serie e l'altra devo solo riprendere fiato o seguire il compagno non hai proprio la testa per metterti a smanettare sullo smart. Senza contare che devi stare pure attento a non sfondarglielo con i pesi dato che li trovi appoggiati dappertutto.
Per molti ho capito che è un modo per superare il disagio ma così ci si isola solo di più , non si è spronati a parlare con gli altri e gli altri hanno pure il timore di disturbarti.
Io ricordo quando ero al militare e tornavo a casa con il treno ero un viaggio super rilassante e anche quando viaggiavi, adesso é continuo di gente che parla ad alta voce dei caxxi proprio senza mai fermarsi, sui mezzi sopratutto è diventa un rompimento di paxxe, ma la colpa é della cattiva educazione delle persone e non dello smartphone. Unico schlero che potrei avere e non poter leggere le
Notizie Hwupgrade mente vado e torno dal lavoro mentre prendo i mezzi , e il tempo mi passa di + , oppure sentire la mia compagnia durante la pausa pranzo, ma come dice qualcuno é solo questione di abitudini. Certo é che se ti capita un problema mentre sei ingiro senza telefono sono caxxi, le Cabine praticamente non esistono più è quelle poche vanno con le schede, e chi si compra ancora schede telefoniche nel 2015?? A parte cho usa stupefacenti :D
L'ultimo viaggio che ho fatto sulla freccia rossa ero nel sedile interno praticamente intrappolato tra un groviglio di fili di ogni genere dato che tutti stavano con smart , portatili e tablet. Ma leggetevi un cazzo di libro!
ComputArte
16-01-2015, 10:42
AMMAZZA CHE MONNEZZA 'ST'ARTICOLO!!!!
Il campione non è rappresnetativo.
Le condizioni imposte sono studiate per ottenere il risultato desiderato ( dalle OTT e dai produttori di smartphone ).
....disse il saggio...è l'uomo che fa importante il mezzo e non il contrario...
Ma se l'ignoranza dell'individuo crea stress durante un gioco che richiede conoscenze....non avere lo strumento che apre internet, è chiaro che crea stress!
Non sarebbe più interessante riprendere a parlare di benchmarch e hardware
per pc al posto di questo cavolate da leggo.it?
sbudellaman
16-01-2015, 11:30
Non sarebbe più interessante riprendere a parlare di benchmarch e hardware
per pc al posto di questo cavolate da LERCIO.IT ?
Fixed.
non ci crede nessuno, ormai siamo tutti schiavi di questi aggeggi.
Io non lo uso solo quando vado all'estero in vacanza e sono senza copertura dati, ma già dopo qualche giorno sento la necessità di cercare una wifi per scaricare una tonnellata di importantissime mail di spam
io ho risolto la cosa non avendolo proprio. (ho un cellulare dei paesi emergenti, 18 euro al discount che tra l altro lascio spesso a casa e udite tiene la carica 10 giorni! cifre che fanno girare la testa!!! )
Di gente ce ne alla fine che fa scelte diverse
Ammetto che giornalmente mi garba guardare le mail, il forum, etc con il mio imac
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.