PDA

View Full Version : Info UPS per caso particolare

Volutomitra
15-01-2015, 10:32
Ciao a tutti, ho una domanda sull'utilizzo di un UPS in un caso particolare. Premetto che sono ignorantissimo in materia.

Lo scorso ottobre ho acquistato un PC assemblato, la scelta della scheda madre è caduta sulla AsRock Z97 Extreme4.

Lunedì, causa lavori di manutenzione dell'ENEL nella zona dove abito è stata staccata la corrente. Una volta tornata l'energia il PC non si è riacceso. L'alimentatore è OK perché la scheda video è accessa (lo vedo dal LED) e le porte USB sono alimentate.

Cercando in rete trovo questa discussione:

http://www.reddit.com/r/buildapc/comments/2jrt1b/psarequest_possible_reoccurring_problem_with_the/

In pratica c'è in giro una partita difettosa della motherboard che dopo giorni di funzionamento perfetto non si riavvia più in caso di mancata alimentazione!!!

D'accordo col venditore spedisco la scheda madre per un RMA, loro però mi dicono che me la sostituiscono solamente con una identica.

Chiaramente la mia paura è che anche questa presenti lo stesso difetto e che alla prossima mancanza di corrente mi troverò nella stessa situazione. Tra l'altro sicuramente nei prossimi mesi ci saranno ancora lavori di manutenzione da parte dell'ENEL.

Arrivo alla domanda: acquistando un UPS ho la possibilità di mantenere alimentato il PC (ovviamente spento) per qualche ora? Se si, per quale UPS potrei optare e quante ore indicativamente riuscirei a coprire?

Grazie per le eventuali risposte.

bio.hazard
15-01-2015, 12:28
acquistando un UPS ho la possibilità di mantenere alimentato il PC (ovviamente spento) per qualche ora?

no, perchè non è quella la funzione dell'UPS.
l'UPS serve per mantenere accesi i dispositivi connessi per il tempo strettamente necessario affinchè possano essere spenti in condizioni di sicurezza.
mediamente diciamo un decina di minuti.
per quello che vuoi fare tu, servirebbe un gruppo elettrogeno che entri in funzione quando manca la corrente.

Volutomitra
15-01-2015, 13:23
no, perchè non è quella la funzione dell'UPS.
l'UPS serve per mantenere accesi i dispositivi connessi per il tempo strettamente necessario affinchè possano essere spenti in condizioni di sicurezza.
mediamente diciamo un decina di minuti.
per quello che vuoi fare tu, servirebbe un gruppo elettrogeno che entri in funzione quando manca la corrente.

Ok, come immaginavo...

Grazie comunque per la risposta.

bio.hazard
15-01-2015, 13:36
di nulla.

magari, per sicurezza, chiedi anche un parere agli esperti di UPS, che si ritrovano in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

Syk
16-01-2015, 12:08
Ciao,
ho la tua stessa mobo e di recente ho notato un problema simile al tuo, però la mia si è riaccesa ;)

per pulire la mensola dove sta il PC ho staccato la corrente a computer spento, fatto quel che dovevo, e quindi sono andato per riaccendere il PC ma non partiva.
quindi ho spento l'interuttore sull'alimentatore, aspettato 30 secondi, riacceso l'interruttore sull' ali, altri 30 secondi di attesa e finalmente la mobo è partita.

è un difetto un pò rognoso, ma per fortuna spengo il PC raramente.

Non esiste un rimedio o una discussione dedicata?

Volutomitra
16-01-2015, 14:15
Non esiste un rimedio o una discussione dedicata?

Ciao, la discussione più completa che ho trovato è quella che ho linkato nel primo post. Ho provato con i vari metodi riportati da gente che è riuscita a farlo ripartire ma credo si tratti solamente di fortuna.
Io le ho provate tutte prima di perdere la speranza ma non c'è stato verso.
Spero che me la sostituiscano con una senza il difetto ma in realtà sono un po' preoccupato.

Syk
16-01-2015, 16:35
Ciao, la discussione più completa che ho trovato è quella che ho linkato nel primo post.l'ho letta quasi tutta, noto che asrock america ha fatto dei resi in appena un giorno!

la mia in qualche modo riparte, fai sapere come va con la nuova. Che poi lo saprai dopo qualche mese perchè all'inizio non ho mai avuto problemi.

Volutomitra
16-01-2015, 17:11
l'ho letta quasi tutta, noto che asrock america ha fatto dei resi in appena un giorno!

la mia in qualche modo riparte, fai sapere come va con la nuova. Che poi lo saprai dopo qualche mese perchè all'inizio non ho mai avuto problemi.

Io per dirti dopo una settimana circa da quando l'ho ricevuta ho montato la nuova scheda video e non è successo niente di strano. Il problema ce l'ho avuto dopo circa 3 mesi e da come ho capito comunque deve passare un po' di tempo prima che si presenti.

Speriamo. Certo che uno pensa di avere in mano un prodotto ottimo e poi ci si trova in queste situazioni...