PDA

View Full Version : Incompatibilità dissipatore CPU - Mobo ?


sheltem
15-01-2015, 08:34
Buongiorno ragazzi/e, avrei cortesemente bisogno di un opinione riguardo ad un strano evento che non mi era mai capitato.
Ho un PC di recupero che monta un E6600 con mobo MSI Platinum 975X Powerup Edition che manifestava delle temperature in idle decisamente altine (47 °C).
Avevo già provveduto in precedenza a smontare tutto quanto e a pulire bene tutto incluso il dissipatore stock che era montato.
Ho deciso allora, ancora prima di cambiare pasta termica, di cambiare dissipatore, avendo visto un economicissimo LC-Power Cosmo Cool CC97 in offerta a meno di dieci eurini, e mi sono buttato ...
La faccio corta: le ho provate tutte, due tipi di pasta, un pò più di pasta termica, un pò meno, spalmata, chicco di riso, orientato il ventilatore del dissipatore in diverse posizioni, niente da fare, il dissipatore sembra non dissipare (è freddo al tatto), e la temperatura della CPU sale sale sale fino a che dopo qualche minuto raggiunge i 60 °C in idle e spengo il PC.
Alla fine ho rimesso il ventilatore stock cambiando pasta termica e ho raggiunto un idle di 40 °C.
Quello che mi domando però è: c'è una spiegazione logica a tutto questo ? :confused:
Ho pensa to che magari la causa era la non perfetta aderenza dissi-heat spreader CPU, però anche premendo il dissi su quest ultimo non cambiava praticamente nulla ...
Qualche suggerimento ? :mbe:

bobafetthotmail
15-01-2015, 11:15
fai una prova facendo andare il ventilatore del dissipatore mentre è smontato (lo connetti ad un altro connettore per le ventole nel PC e accendi mentre sul processore c'è il dissi stock).

Se mettendo una mano sulla superficie che dovrebbe essere a contatto col processore la senti fredda e ti raffredda la mano se continui a toccarlo allora il dissipatore va bene.

Se non raffredda un granchè è da buttare perchè la heatpipe (il "tubo di rame" che non è un semplice tubo di rame) non è più a tenuta stagna e quindi non fa più il suo lavoro di spostare il calore.

è dannatamente raro che succeda, ma se dici che hai provato anche ad appoggiare il dissipatore e premerlo sul processore mentre va (senza montarlo, solo appoggiato con pasta termica), il dubbio viene.

sheltem
15-01-2015, 11:53
Grazie della risposta Bobafett !
Molto gentile !
Provo e poi ti dico.

sheltem
15-01-2015, 20:21
Ho provato a fare come mi hai detto e mi sembra che non raffreddi granchè. Dico mi sembra perchè lo spostamento d'aria della ventola inganna un pò la sensazione sfiorando la mano, tuttavia ho ripetuto più volte la cosa spegnendo ed accendendo e non mi sembra di aver sentito grandi differenze di fresco sulla mano.

Ho esaminato la heatpipe e a vista ho notato un unica irregolarità nella punta di una delle due "partenze", una sorta di "sbavo" residuo.

Che io sia stato così fortunato ? :muro:

Posso postarti la foto di quello che ho notato o mi fiondo direttamente dal negoziante per provare a farmelo cambiare ?

Rigrazie.

bobafetthotmail
15-01-2015, 21:25
mah, io mi fiderei della tua mano. :D Dissipatore che dissipa 100 watt come quello diventa palesemente freddo al tatto, specialmente le heatpipe.

prova a fartelo cambiare e vediamo.

sheltem
16-01-2015, 19:45
Ciao Bobafett !
Me l'hanno cambiato senza problemi, mi han dato la versione da 130 W (Cosmo Cool LC-CC-95) che di heatpipe ne ha pure di più ... lo provo e ti fò sapere, anche perchè ero veramente curioso di vedere sti dissipatorini ultraeconomici come andavano ... sperem :D

sheltem
16-01-2015, 20:59
Ciao Bobafett.
Provato il gingillo ... questo funziona :-)
Era con tutta probabilità danneggiata la heatpipe del precedente a questo punto.
Ho fatto qualche breve test e da bios c'è stato un guadagno di 4-5 °C (da 40-41 °C del dissi stock a 35-36 °C).
Considerando che ho dovuto montarlo inclinato (dritto non mi ci stava perchè andava contro il dissi del north bridge [mi pare] della mobo) e che ho lasciato su la pasta preapplicata (che probabilmente fa schifo) direi non malaccio per 10 eurini, che dici ?

bobafetthotmail
16-01-2015, 21:49
ma che vuol dire inclinato lol? ruotato forse?

Son contento che tu abbia risolto (sarà meno contento il negoziante ma vabbè). Questo dà temperature normali per un dissi tower.

Magari fai un test caricando il processore e vedi dove arriva.

sheltem
17-01-2015, 14:43
Lol si scusa ruotato :-PPP
Ahahah no dai il negoziante non aveva nemmeno una faccia poi tanto scocciata :-)))
Si, adesso posso fare un pò di prove con sistema operativo e compagnia bella.
Grazie ancora della tua gentilezza.