PDA

View Full Version : Portatile per web design/grafica, relativamente urgente

daghene
14-01-2015, 19:14
Salve a tutti ragazzi, non scrivo spesso qui ma stavolta non so dove sbattere la testa. Mi scuso per il "semi urgente" nel titolo ma mi sono trovato a dover fare l'acquisto che pensavo di poter rimandare e di portatili ne so poco.

Io faccio il web designer/grafico e mi serve un portatile efficiente e performante anche su file Photoshop relativamente grandi per lavorare come freelance e quindi usandolo come macchina di lavoro principale.
Il punto è: non voglio comprare un Macbook! Per carità, belli finché vogliamo ma costano troppo e finché non avrò veramente soldi da buttare non penso proprio che ne comprerò uno personalmente, nonostante lavorassi con quelli. Per inciso non mi intendo di portatili ma di computer in generale ne so abbastanza dato che ci vado dietro da una vita, specie ai fissi, il punto è che non conosco lo stato attuale di cose per i laptop.

Il discorso è: non voglio spendere tanto ma deve durare.
Come budget massimo mi sono imposto 1000€ nel senso che quello è già il tetto massimo. Se comincio a ragionare pensando "Si ma a 1100€ c'è quello lì che è un filo meglio ma a questo punto metti altri 100€ e c'è quest'altro che è tutt'altra cosa" già non ci siamo.
Il portatile verrà utilizzato principalmente per scrivere codice e lavorare su layout anche pesantini, punto.

Posto che personalmente mi piacciono molto gli Asus(come estetica, e in ogni caso è un brand niente male) l'unico modello di riferimento che ho visto è Asus PU551L, penso con la "D" alla fine, c'è anche una versione "A" ma è quella con la scheda grafica Intel integrata. Sono entrambi configurabili ma il modello PU551LD è quello con le specifiche migliori, e si trova sui 600€(senza contare che sembra "fine" e mi fa impazzire il design).

Detto questo la caratteristiche che ho in mente sarebbero:

non deve essere un mattone. L'unica cosa che amo dei Macbook è che non hanno quell'aspetto da portatili anni '90 spessi come un libro
non deve avere uno schermo microscopico(anche se ogni tanto uso quelli esterni calibrati)
devo poterlo upgradeare in futuro, anche solo la RAM ma comunque possibilmente che sia un modello non "fatto e finito" al momento dell'acquisto ma che al contrario mi dia un po' di spazio di manovra per durare
se possibile che riesca a reggere qualche ritocchino video in Premier/After Effects. Ho una macchina dedicata per questo ma se dovessi fare qualche edit al volo fuori non sarebbe male

Andando più nello specifico delle caratteristiche vorrei:

monitor almeno 15"
hard disk 500GB minimo(poi cambierò all'occorrenza)
RAM se possibile più di 4GB o che sia almeno aumentabile così poi ci metterò mano io, 4 va bene come minimo per quel che ci faccio ma a volte è poca
scheda video assolutamente NON integrata(per Photoshop) - il modello messo da me ha 1GB VRAM, se c'è da 2 meglio ma magari chiedo troppo per questi prezzi
sistema operativo è indifferente, mio padre ha un'azienda di pc ed è partner Microsoft quindi quel che c'è è irrilevante dato che poi ci metterò Windows 7(o 10 in futuro) al bisogno
che sia veloce. Non dev'essere una scheggia a renderizzare video, è un portatile alla fine e non ci devo certo montare i film della Pixar in 3D però dev'essere un computer che mi permetta di lavorare in velocità su Photoshop e anche in Lightroom con tanti livelli, file pesanti, filtri invadenti e facendoci anche editing fotografico per bene

Stando a queste caratteristiche se vedete la scheda dell'Asus che ho postato(sul sito ufficiale però, nei rivenditori lo mostrano già configurato e non con tutte le opzioni possibili) praticamente sembra già un modello fatto per me, quel che vi domando e che mi lascia perplesso è: c'è qualcosa che mi sfugge?

Ripeto che per me i laptop non dico che siano tutti uguali ma non capisco perché ci sono mille sigle per mille modelli con mille varianti che sembrano cambiare ogni mese praticamente. Venendo dal mondo dei pc fissi bene o male i top componenti per qualche mese restano quelli, al massimo aumenti RAM o cambi il disco in SSD ma se compri l'ultima GeForce stai sicuro che il mese prossimo non ne esce una e poi subito un'altra, idem i processori.
I portatili a vederli così a naso sembrano tantissimi e poi i componenti sono sempre quelli, mischiati in modo differente. Vedendo come esempio questo Asus ci ho quindi visto giusto con quello che cerco o c'è di meglio? Gli manca qualcosa di essenziale? Cos'altro dovrei tener presente visto che si parla di portatili?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero di aver fatto capire discretamente cosa voglio, in caso contrario cercherò di spiegare meglio se doveste chiedermi qualcosa di più specifico!

Il Picchio
14-01-2015, 19:48
quel che vi domando e che mi lascia perplesso è: c'è qualcosa che mi sfugge?
Tutto.

OK, ho letto veloce il post, ragioniamo velocemente allora: tu con il tuo modello non hai detto niente, VRAM, clock della cpu ecc ecc non conta niente. non sono quelli i numeri da guardare. Ma se ha 1gb di vram la scheda dedicata è un'oscenità. Altro che photoshop che duri.

modello da prediligere: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=N551JM&id=10&prezzomin=&prezzomax= aspetta fino all'ultimo giorno sperando che torni a 900€ come fino a 3 giorni fa.

alternativa: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=y50-70&id=10&prezzomin=&prezzomax= e affiancare un monitor esterno IPS (150€ circa se non ce l'hai) perché lo schermo non è eccellente e per un grafico non va benissimo.

altrimenti sui 650€ puoi andare sull'ASUS K550JK ma DEVI affiancargli un monitor esterno Full HD IPS per lavorarci assolutamente

alonenero
14-01-2015, 20:20
oltre ai notebook "commerciali" esistono degli assemblati che di solito sono fatti per essere più espandibili possibili ..

Nel caso tu decida di aumentare un po il budget ti segnalo questo raiontech gx1 (http://raiontech.com/it/home/54-raionbook-gx1.html) per due principali motivi :

puoi configurartelo come ti pare(anche senza SO) ed espanderlo facilmente (fino a 4 banchi ram ,ssd msata , fino a due hard disk) , e soprattutto puoi montare pagando un extra di 85 euro un display 95% gamut che ti permetterebbe di avere una resa cromatica per lavorare che non trovi su alcun notebook asus o simili. Poi se userai display esterno aspetta che l'asus n551jm scenda un po di prezzo .. e hai in pratica lo stesso hardware (i7 4710 e gtx860m).

daghene
14-01-2015, 20:34
Vi ringrazio per le risposte e soprattutto per i modelli segnalati, me li sto spulciando!

La domanda che mi viene ora è: perché quello che ho portato come esempio(più estetico che altro) non va bene e questi si? Ma soprattutto dell'ultimo, il RaioBook configurabile, con tutte quelle opzioni quali mi consigliereste e perché? Chiaro, si può sparare tutto al massimo dai menu a tendina e farla facile ma quel che mi preme è anche capire cosa va meglio e per quale motivo.

Nel frattempo sto leggendo tutti i numeri e confrontando anche le recensioni dei singoli componenti singolarmente, il belli i primi due e il Lenovo mi piace anche esteticamente anche se sembra sia un portatile da gaming...ma da quel che so tra le Nvidia serie GT e le Quadro cambia solo il maggiore focus su uno o l'altro driver grafico che a livello di Photoshop se non erro non mi interessa nemmeno più di tanto dato che diventa più importante nel caso dei programmi 3D.

Il Picchio
14-01-2015, 20:59
Vi ringrazio per le risposte e soprattutto per i modelli segnalati, me li sto spulciando!

La domanda che mi viene ora è: perché quello che ho portato come esempio(più estetico che altro) non va bene e questi si? Ma soprattutto dell'ultimo, il RaioBook configurabile, con tutte quelle opzioni quali mi consigliereste e perché? Chiaro, si può sparare tutto al massimo dai menu a tendina e farla facile ma quel che mi preme è anche capire cosa va meglio e per quale motivo.

Nel frattempo sto leggendo tutti i numeri e confrontando anche le recensioni dei singoli componenti singolarmente, il belli i primi due e il Lenovo mi piace anche esteticamente anche se sembra sia un portatile da gaming...ma da quel che so tra le Nvidia serie GT e le Quadro cambia solo il maggiore focus su uno o l'altro driver grafico che a livello di Photoshop se non erro non mi interessa nemmeno più di tanto dato che diventa più importante nel caso dei programmi 3D.

E' un portatile da gaming infatti.
Serve la cpu quad core e la scheda di fascia alta per velocizzare al massimo i render. Sinetetizzo. Più è potente il processore e la scheda video (photoshop va meglio sulle geforce da gaming) più sono veloci le operazioni che fai.

Perché non va bene quello che dici tu? perché la cpu andrà circa 1/3 di quella che ti ho indicato io e la scheda grafica non faccio nemmeno il paragone.

Il GX1 direi di configurarlo così: senza SSD (lo aggiungi tu dopo)
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz
Display: 15.6" AU Optronics B156HW01 V.4 Matte 95% Gamut
Memoria Ram: 8GB(2x4) DDR3-1600 CL9
Scheda video: Nvidia GeForce GTX860M 2GB DDR5
Hard Disk: WD 500GB 2.5" 16MB 7200RPM
2° Hard Disk: -- Nessuno --
SSD (mSATA): -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Unità Ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Wireless: Killer 1202 Wireless N Gaming + Bluetooth 4.0 (+25€)
Modulo 3G: -- Nessuno --
Tastiera: Italiana (IT) - Retroilluminata estesa
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
Estensione Garanzia 3 oltre quella legale: -- Nessuno --
1xRaionBook ...1 199€

daghene
14-01-2015, 21:40
Questa configurazione che hai proposto stando alle recensioni dei vari pezzi mi sembra ottima. L'unica cosa che ora mi frena dal considerare questo notebook è l'estetica. So che mi serve per lavoro ma sono sempre stato fissato con il design di case e computer in generale e non mi piacciono né il colore, né la forma né soprattutto il fatto che è davvero spesso.

Per ora sono orientato verso il Lenovo sempre per questione estetica dato che i portatili chiari non mi piacciono troppo, poi se il primo Asus che hai indicato batte il Lenovo 10 a 1 mi butto su quello senza neanche pensarci ovviamente ma per ora sto cercando più informazioni sui pezzi proprio del Lenovo.

Domanda: come mai la sigla è y50-70 e nelle recensioni tanti omettono il 70?

Mi sembra di aver capito che nei codici modello dei portatili dopo la parte "core" diciamo il resto può essere una piccola variante, un codice regionale, un codice del reseller o altro ma in questo caso se cerco le review devo stare attento che sia precisamente il 70 o c'entra fino a un certo punto?

Ultimissima cosa: c'è un modello similare in potenza di Asus con il design di quello che avevo proposto come esempio? Come ho già detto non metto l'estetica sopra le performance(a meno che non faccia proprio pietà ai miei occhi) ma quel modello mi ha fatto proprio innamorare. L'ho già scartato su tuo consiglio viste le performance nettamente inferiori a questi ma è comunque gran bello e so che è un design che Asus riprende spesso.

Per ora comunque sto spulciando anche i prezzi nei vari store online e siamo perfettamente nel budget ;)

EDIT - Dimenticavo!
Questa è più una curiosità mia. Quando mio fratello fa session di gaming con gli amici con i portatili hanno tutti una di quelle dock con le ventole sotto che si attacca via usb che raffredda il computer e credo tolga del carico anche a qualche componente in quanto, senza quella attaccata, alcuni giochi hanno cali drastici di fps. Per Photoshop, fotoritocco e qualcosina di video editing può servire questa dock o fa anche lo stesso? Si usa solo per il gaming?

alonenero
15-01-2015, 00:26
premettendo che i note più son sottili più riscaldano (è fisicamente normale), se devi lavorarci e cerchi prestazioni , chiudi un occhio sul peso/colore..

ti segnalo questo asus g551jm (http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/G551JM/) , simile all'n551jm per caratteristiche , ma della linea gaming (con qualche feature in più).

sulle amazzoni si trovava con tastiera francese ad un buon prezzo (http://www.amazon.it/Asus-G551JM-CN105H-Notebook-Pollici-GeForce/dp/B00O0RDSZS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421277805&sr=8-1&keywords=g551jm) considerando i 16 gb ram.. in italia dovrebbe uscire a breve. La tastiera francese te la sconsiglierei!

Lo vende anche amazon tedesco (http://www.amazon.de/ASUS-Computer-G551JM-CN105H-Asus-Notebook/dp/B00O0RDSZS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421278145&sr=8-1&keywords=g551jm) ma non si sa con quale tastiera .. da valutare solo per i 16 gb ram on board e il prezzo vicino al budget (8gb ram = 80 euri.. quindi se devi upgradare puoi prenderlo direttamente cosi')

come notebook sottili ti segnalo anche l'msi gs60 (https://www.cyberport.de/msi-gs60-2pci78h11-flaches-gaming-notebook-i7-4710hq-ssd-full-hd-gtx860m-win-8-1-1C17-1FY_10892.html)(se lo prendi in germania risparmi parecchio ma siamo sempre fuori budget ).

e l'xmg c504 (http://www.xmg.gg/c504/) (il più simile al MBP anche se molto più potente e meno costoso .. ma sempre fuori budget) .. questi ultimi due stanno sui 2 Kg di peso !

daghene
15-01-2015, 02:05
Il G551JM l'ho visto nei video consigliati e lo stavo appunto tenendo d'occhio, non è male! Tra Lenovo e questo qual'è meglio secondo voi e perché? Dai commenti sembra che sia preferenze diversa per ogni utente.

Per il discorso dell'occhio si, posso chiuderlo in effetti a meno che non sia completamente l'opposto di quello che piace a me come nel caso del laptop configurabile linkato prima.

Il Lenovo in realtà mi piace molto e il rosso non è un problema, anche perché da sopra non si vede a tastiera spenta, però mi domando se è meglio la versione con schermo UHD o quello FHD.
Dicono tutti che il primo soffre un po' di bleeding ma non su tutti e comunque è molto più bello come pannello, il secondo pare sia quasi inguardabile.
A parte questo su Amazon ce ne sono 3-4 a prezzo simile e alcuni con caratteristiche idente, tolto il luogo di provenienza cosa cambia? Quelli da 1.400€ non li sto includendo in questo discorso perché mi pare d'aver capito che è il modello con il touchscreen che mi interessa meno di zero.

Bello l'MSI ma si, siamo fuori budget, idem l'ultimo a quanto pare.
Il punto è che come caratteristiche li vedo relativamente simili e non capisco bene su cosa dover puntare realmente. Si, magari uno ha 8GB RAM e l'altro 12 ma il primo è upgradeabile, magari uno ha il disco leggermente più veloce ma sono sostituibili...quindi il punto è: tolto il Lenovo che per ora è la prima scelta, negli altri quali sono consigliabili e perché?

Per ora mi avete fornito una bella lista di modelli tra cui scegliere ma non sapendo le reali prestazioni dei portatili così a spanne non so bene quale converrebbe. Tra l'altro come dicevo non lo userò per il gaming e nei test che vedo c'è poca gente che li prova con Premier/After Effects o Photoshop...quindi devo andare ad intuito presumo.

alonenero
15-01-2015, 11:24
con il tuo budget il massimo che puoi prendere è una gtx860m (lenovo y50-70 , e dei due asus 551jm ) ..

Considerata l'applicazione principale -> grafica io ti direi di prendere quello con miglior pannello ... quello UHD del lenovo sarebbe più indicato , ma non è ai livelli di un 95% gamut come l'assemblato
..
Se l'asus g551jm tedesco fosse anche lui con display IPS (decente) io prenderei quello .. i 16 gb ram li sfrutterai e come prezzo può starci ..

del lenovo contesto la scelta di avere un solo slot hard disk e nessuna porta msata .. sull'asus avendo lettore ottico si puo' anche optare per ssd + caddy 2° hard disk

daghene
15-01-2015, 14:53
Mi informo sul monitor dell'Asus per fare il confronto migliore tra i due quindi.

Fingendo che il pannello non sia il punto focale del discorso, dato che comunque ho un monitor dedicato e calibrato a dovere per quello e che sul portatile farei più grafica web e fotoritocco personale dove anche se non vedo i colori corretti al 100% cambia poco(tanto li testo comunque su molti dispositivi dopo), tu tra i due quale sceglieresti e perché?

Riguardo l'hdd anche a me in effetti il singolo slot frenava inizialmente ma pensandoci bene sul mio fisso personale ho il problema opposto. Quando lo usavo per il gaming intensivo tenevo sistema operativo e programmi su C e giochi su D, adesso che giochi ne ho si e no un paio mi farebbe comodo avere tutto sullo stesso.
Magari metterci un SSD da 1TB potrebbe essere abbastanza no?
Considera che io ho già un hard disk esterno dove tengo i lavori con file più pesanti(che ha un suo backup) e il resto è su Drive/Dropbox per accederci ovunque e modificare da qualsiasi computer in mio possesso...quindi forse il fatto di non avere due hard disk non sarà un problema.

P.s. tra l'altro alla peggio il display potrò sostituirlo più avanti in caso avessi necessità di un'ottima percentuale di gamut anche lì no? Leggevo che chi prende il Lenovo FHD e non UHD spesso lo cambia perché quello è davvero brutto, con 100$ scarsi fanno la sostituzione. Quelli dell'UHD invece tolto qualche caso di bleeding e i gialli non proprio gialli(ma anche qui, si può calibrare con lo Spyder o altro) dicono che è stupendo. Tra l'altro LinusTechTips ha recensito sia il Lenovo che l'Asus in questione mi sembra e conferma per la bellezza del monitor.

EDIT
Vedo che tanti tra quelli che confrontano direttamente questi due modelli ci buttano in mezzo anche Acer Aspire V15 Nitro Black Edition, conosci?

daghene
18-01-2015, 17:27
Faccio un up: a breve dovrei fare l'ordine, nessuna notizia su questo Acer?

A quanto pare nelle recensioni dei vari siti e persino in quelle di Amazon chiunque parli del Lenovo Y50 lo confronta sia con l'Asus G551JM indicato che con questo Acer, idem per le opinioni sugli altri due...vengono confrontati tutti e tre spesso e molti sono "nella stessa barca".

Dato che a caratteristiche e prezzo sono tutti lì lì dite che ha senso scegliere quello che mi piace di più a naso o mi sta sfuggendo qualcosa a livello di prestazioni? Penso a prescindere dal modello di prendere la versione 4K, in tutte le recensioni sembra che tutti ne siano entusiasti e per la grafica tradizionale aiuta.

alonenero
18-01-2015, 17:46
forse qualcuno in forum voleva prendere l'acer , ma non ricordo recensioni dirette..

attualmente l'asus (che ripeto a 860 euri era best buy) sembra scomparso dagli shop e venduto sovrapprezzo da chi li ha ancora qualche pezzo..

prendere il lenovo al minor prezzo possibile e poi magari sostituire il display potrebbe essere una buona scelta.. comunque sulle amazzoni vendono il modello UHD a meno di 1000 euri (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421599449&sr=8-1&keywords=y50+70)..e secondo me non dovresti fartelo scappare .

Se ti serve licenza windows e non ne possiedi una li trovi sulla baya a 40 euri anche, per l'ssd puoi montarlo in futuro.. anche un 512 gb secondo me va piu' che bene (1 Tb costa troppo ) e il disco originale tramite case usb diventerebbe un comodo hard disk esterno di backup!