PDA

View Full Version : Configurazione piccola rete aziendale

ReibeN
14-01-2015, 18:14
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e poi installare una piccola rete "aziendale" presso la sede dell'associazione di cui faccio parte.
L'obiettivo principale è quello di avere una rete su cui sono condivise stampanti e possibilmente anche un HD esterno da 2 tera. Io ho una esperienza davvero di basilare di reti però con un minimo di guida riesco a districarmi.

Prima di tutto vorrei capire come posso utilizzare quello che ho gia a disposizione e se eventualmente necessito di acquistare qualche altro elemento.
Questa è la mia dotazione attuale:
- Modem-Router wifi Tiscali Technicolor TG582n (4 porte lan + 1 USB)
- US Robotics USR8200 Firewall/VPN/NAS http://goo.gl/qEySbJ (4 porte LAN, 1 WAN, 2 USB, 1 Firewire)
- Modem-Router Wifi Fonera 2200 (1 LAN, 1 USB)
- Un vecchio modem-router wifi della Netgear (non ricordo il modello ma ha solo 4 porte LAN)
- HD Toshiba USB da 2 TB

Al momento utilizzo solo il router tiscali, senza nessuna periferica condivisa.

Secondo voi come potrei impostare questa piccola rete? Considerate che ci sono almeo tre portatili disponibili, di cui 2 utilizzati costantemente e 1 libero da impostare come meglio si crede. Il SO predominante è Windows 7 ma su due laptop c'è anche una versione recente di Ubuntu (14).

Spero possiate darmi qualche suggerimento :)