PDA

View Full Version : Consiglio nuova GPU, GTX980?

DavideIerva92
14-01-2015, 17:56
Ciao a tutti, volevo un consiglio sulla prossima vga da affiancare al mio futuro I7 4790K.

Attualmente ho una GTX690, ma ormai i soli 2GB di Vram cominciano a farsi sentire e ultimamente i giochi più recenti non è che abbiano avuto un ottimo rapporto con le configurazioni SLI.
La 980 pare essere una degna sostituta, scheda a singola GPU e 4GB di Vram.

Gioco in FullHD, e purtroppo ho la fissa dei 60 frame e mi piace maxare :muro:

Secondo voi vale la pena di sostituirla adesso o è meglio aspettare?
Ho letto di alcune persone che ritengono questa scheda già obsoleta dato che ormai molti giochi mettono nei consigliati 4Gb di Vram e che sarebbe meglio aspettare una versione da 6Gb o.O"

Voi che ne dite?

JustCase
14-01-2015, 20:32
Ciao a tutti, volevo un consiglio sulla prossima vga da affiancare al mio futuro I7 4790K.

Attualmente ho una GTX690, ma ormai i soli 2GB di Vram cominciano a farsi sentire e ultimamente i giochi più recenti non è che abbiano avuto un ottimo rapporto con le configurazioni SLI.
La 980 pare essere una degna sostituta, scheda a singola GPU e 4GB di Vram.

Gioco in FullHD, e purtroppo ho la fissa dei 60 frame e mi piace maxare :muro:

Secondo voi vale la pena di sostituirla adesso o è meglio aspettare?
Ho letto di alcune persone che ritengono questa scheda già obsoleta dato che ormai molti giochi mettono nei consigliati 4Gb di Vram e che sarebbe meglio aspettare una versione da 6Gb o.O"

Voi che ne dite?
Giá la GTX 970 è "overkill" per il fullHD, immaginati la 980.
A mio parere, adesso come adesso, la 980 è sovraprezzata per il guadagno prestazionale rispetto alla 970. Per cui io ti consiglierei di prendere una 980 solo se giochi a risoluzione maggiore, ovvero intendo il 1440p. Altrimenti secondo me non ne vale la pena, la GTX 690 è ancora un mostro di potenza :o

DavideIerva92
14-01-2015, 23:11
Si hai ragione, ma sai con la 980 avrei qualche margine in più per il futuro.

Comunque è vero la 690 è ancora una bestia, se avesse 4Gb di Vram avrebbe delle prestazioni poco differenti dalla 980, ma purtroppo guardando Ryse, AC:Unity, Far Cry 4 al Vram è sempre satura, di conseguenza le prestazioni ne risentono...

celsius100
15-01-2015, 00:45
Ciao
nn ti conviene, cmq la 980 e un pelo più lenta della tua scheda
l'unica vga in commercio più rapida della tua è la R9 295X2 (oppure devi effettuare uno sli/crossfire)
in alternativa attendere x vedere se esce la 980ti e la R9 290X e vedere quanto andranno

DavideIerva92
15-01-2015, 19:42
Si, sulla carta la mia è più veloce, ma solo perchè ha 2 GPU, cosa che non sempre porta vantaggi, e poi va più veloce se il gioco NON necessita di più di 2Gb di Vram, in tal caso la 980 vince. Unity per esempio, con le texture su alte faccio circa 30-40 frame, senza contare il flickering delle pozzanghere e dei tetti.
Un mio amico ci gioca con la 970, tutto maxato 60 frame con cali a 55-50
Se lo faccio io scendo a 30-40 :(

Oppure di Far Cry 4 che con i sistemi SLI causa ghosting e black shadow.
Aggiungiamo alla lista Company of Heroes 2 che non supporta lo SLI.

Poi ovviamente io parlo da possessore di un vecchio I7 960, quindi non posso pretendere troppo, sicuramente passando all'I7 4790K avrò delle migliorie.

celsius100
15-01-2015, 23:15
eh si e un problema driver/software, si può sperare che con nuovi driver o pathc migliori un pò la sitauzione
ora come ora se vuoi cambiare le alternative sono GTX 970 o R9 290/290X, (fra qualceh mese è prevista l'uscita delle R9 3xx)

x la cpu coem mai il 4790K, se fai principalemtne gaming dai un'occhiata al 4690K che fra l'altro si tira un pò melgio in oc e strappa quindi pure un pelo di prestazioni extra in più al fratello maggiore, il tutto ad un costo più vantaggioso :D

DavideIerva92
16-01-2015, 00:21
Wow!

Adesso che me lo hai fatto notare l'I5 4690K è stra consigliato dappertutto per il gaming! :eek:

Quindi per il gaming è inutile il 4790k giusto? sono 90€ in più...

Comunque vedi, se avessi una 980 giocherei sia a Unity, Far Cry 4 e CoH2 senza problemi, lo SLI è vantaggioso se i giochi vengono ottimizzati per queste config, ma ultimamente lo fanno poco, meglio una GPU leggermente meno potente ma senza problemi che una Dual GPU che va la metà.

Sbaglio?

celsius100
16-01-2015, 00:44
certo sennò nn te la consigleirei :D

x la gpu è una questione di giochi ceh si usano, ad esmpeio se guardi quella della ubisoft gia sono fatti con i peidi di loro, agigungici che le dual gpu sono mal supportate e difficilmetne nvidia si impegna su una shceda di due passate generazioni a migliorare ed il risutalto può nn essere eccezzionale
però
cmq si in single gpu ci sono molti meno problemi di questa natura
se vuoi vedere un miglioramento più cospiquo però ti direi di aspettare fino alla prox generazione di vga
se invece nn ce la fai proprio piu a giocare cosi buttati su una GTX 970 o R9 290/290X, la 980 direi di no visto ceh va in modo simile e costa una sassata in confronto alle altre