PDA

View Full Version : Consiglio: pc vecchio o pc nuovo?

Warmika
14-01-2015, 17:34
Salve a tutti,
spero sinceramente di non aver sbagliato la sezione. Ero indeciso tra questa e "altre discussioni sull'informatica", in quanto il mio messaggio presenta una duplice tematica e potrebbe dividersi in entrambe le sezioni...

Ad ogni modo, veniamo al dunque. Più che trattarsi di una duplice tematica, avrei due quesiti da porvi e credo che possiate sicuramente consigliarmi al meglio, in quanto ogni volta che mi si presenta un problema e cerco soluzione, vengo rimandato a questo forum.

Ma bando alle ciance! Vi illustro i miei quesiti:

1. Attualmente possiedo un pc desktop Hp pavillion a6643it con queste caratteristiche:
- Scheda madre: IPIBL LB Benicia
- Processore: Intel core 2 Quad CPU Q6600 2.4 ghz - socket 775 LGA
- Memoria: 3gb ram (1x3)
- Scheda video: ATI Radeon HD3450 256mb
- Alimentatore: 300w
- HD: 1tb Western Digital

Premettendo che il pc lo utilizzo prettamente per il lavoro grafico, vorrei, ove possibile ma soprattutto se conveniente, potenziarlo, in maniera tale da poter dedicarmi anche al gaming. Ora, non pretendo di poter giocare con settaggi Ultra, ma almeno vorrei evitare di ritrovarmi con 3/5 fps, come già capitato. Preciso che i giochi ai quali mi riferisco sono del tipo mmo, come ad esempio World of warcraft, League of legends, Smite e così via... Per i giochi single player preferisco dedicarmi alla ps3.

Ora, il quesito: andando a cambiare scheda video e magari aumentare la memoria ram, potrei beneficiare di qualche cambiamento o dovrei cambiare anche altri componenti e a questo punto converrebbe direttamente puntare ad un pc di nuova generazione?

Per la scheda video avrei pensato a questa: nVidia GeForce GTX 750 Ti 2GB GDDR5 (diciamo che la prenderei in previsione del futuro e di un possibile cambio di pc, che ora per motivi di budget non potrei permettermi). Potrebbe andare bene? E' compatibile con scheda madre e processore?
Per la memoria ram invece avrei in mente di incrementarla a 6gb, magari tenendo 2 da 1gb e mettendo una da 4gb.

2. Nel caso che il primo quesito riscontri esito negativo, vorrei chiedervi consiglio su un possibile assemblaggio in low budget, attorno ai 350/400€. So di chiedervi un'impresa, ma purtroppo le mie tasche piangono al momento :cry:

Guardando un po' in giro, ho trovato su amazon una serie di pc ad un prezzo decisamente basso. I pc in questione sono assemblati e spediti da ditte site fuori dall'Italia. Le ditte sono la Fierce Pc e la Vibox e infine ci sono anche alcuni pc della Ankermann. Ora, la mia domanda è: qualcuno ha mai sentito parlare di queste ditte o ha avuto esperienze con loro prodotti? Soprattutto sono affidabili o è meglio prendere i pezzi da siti come ekey e poi assemblarli da sè?

Ad esempio c'è ne uno della Fierce, chiamato Cobra gaming pc, venduto a 360€, così composto:
- CiT Xecutioner Mesh Gaming Case - Black with Blue LED Fans
- 500W Power Supply
- Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Motherboard
- AMD Athlon II 740 3.2GHz Quad Core Processor
- AMD Radeon R7 240 2GB DDR3 Graphics Card
- Onboard 7.1 Surround Sound Audio
- 1TB SATA3 6Gbs Hard Drive
- Kingston HyperX 8GB 1600MHz Memory
- Standard 2 Year Warranty

Oppure il Fierce Thoth venduto su Amazon a 380€, con queste caratteristiche:
- 3.90GHz Quad Core
- 8GB RAM
- 1TB Hard Disk
- Radeon HD 8570D Graphics

La mia domanda sorge spontanea: come sono a livello qualitativo? :eh:

Mi scuso per il flame, ma volevo essere il più dettagliato possibile e poi vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto mi fornirete... Grazie :)

celsius100
14-01-2015, 18:34
Ciao
quel tipo di pc ogni tanto peca in qualità di aliemtnatori o schede madri
nel tuo caso cmq nn è ancora malaccio il tuo sistema x cui dovessi cambiarlo punterei a pc di fascia più alta
x l'aggiornmento ce un problema, hai un pc di "marca" x cui sei limitatissimo nei cambiamenti, la nuova vga rischia di nn andare x via dell'ali piccolino o del pci-e sulla shceda madre un pò vecchiotto ceh nn riconosce bene le vga più moderne (purtroppo è un problema random su questo tipo di schede madri e nn si può sapere prima di provare se andrà bene o no)
x la ram, se nn hai un sistema oeprativo a 64 bit nn serve andare oltre i 3gb, xke di più nn userebbe

Warmika
14-01-2015, 18:45
ciao celsius100 e grazie per la risposta. Quando parli di quel tipo di pc ogni tanto peca in qualità di aliemtnatori o schede madri ti riferisci agli esempi della Fierce che ho presentato?

Tralasciando un attimo il discorso alimentatori e schede madri, per il resto come ti sembrano a fattore settaggio e componenti? Potrebbero essere qualitativamente e graficamente in grado di reggere giochi, come quelli che ho citato nel post precedente, a livello medio-alto? E nel caso sostituendo alimentatore e/o scheda madre, il pc potrebbe essere considerato un buon acquisto?

In ultimo, cosa mi consiglieresti come alternativa per quanto riguarda il potenziamento del mio vecchio sistema? Ti dico subito che di fabbrica presentava il Windows vista Home premium 32bit, ma in seguito alla rottura dell'HDD e della perdita del sistema operativo, ho acquistato ed installerò il Windows 8.1 64bit

celsius100
14-01-2015, 22:43
era un discorso in generale, xke ad esmpeio nel secondo caso ali e scheda madre nenahce li cita e quidni può esserci di tutto
diciamo ceh le configurazioni di quei pc sono più destinate ad un classico uso casalingo universale del pc piu ceh x impegnarsi in game, io punterei ad assemblarne una
però avviso ceh cn 400 euro o si punta ad una configurazione piu da lavoro o una più da gaming, x farne una che permetta di fare entrambe le cose a medio/alto livello ci sarebbe da mettere in campo un budget sui 500 euro circa

se invece vuoi upgradare la tua, con la ram si può arrivare fino ad 8gb allora, poi con una vga (da vedere cosa supporta l'ali) di sicuro la situazione un pò migliorerà in game

Warmika
17-01-2015, 17:01
Grazie ancora per la risposta Celsius100...

Alla fine, causa monetizzazione, ho optato sull'upgrade anche se solo momentaneo del vecchio pc. un mio amico ha appena preso il pc nuovo e mi ha detto che volendo mi può dare la sua vecchia vga... Una Sapphire Radeon HD 6850 da 1gb GDDR5. la mia domanda è: la vga è compatibile con la configurazione del mio pc? O dovrei cambiare la mobo/processore? E poi come banchi ram cosa mi consigli come qualità prezzo?

Ti ringrazio in anticipo

celsius100
17-01-2015, 17:24
fai una foto all'aliemntatore cosi vediamo se la regge
x il discorso scheda madre, cè da dire che nn si può sapere prima di provarla, in alcuni casi han dato dei problemi schede video di nuova generazione su schede madri un pò vecchiotte, ad altri invece è filato tutto liscio
diciamo che se è tuo amico un giorno conviene fare una prova
x l'upgrade quanto epnsavi di spendere? la vga a quanto te la lascia?

Warmika
17-01-2015, 18:39
Allora per quanto riguarda la foto dell'alimentatore, domani la posto.

Per la vga invece non abbiamo ancora parlato di prezzi... Diciamo che prima la provo e vedo se va (mi ha detto che sul vecchio pc gli si presentavano schermate blu... Quindi magari è probabile che non funzioni nemmeno... Devo vedere).

Come budget non saprei... Diciamo il più possibile basso, ma che sia comunque di qualità (non ho idea dei prezzi). Il mio amico mi sembra che mi parlasse di una cifra attorno ai 60€ per 4gb... Ma non ricordo esattamente.

Comunque diciamo che essendo un upgrade momentaneo, non vorrei spenderci troppo. Piuttosto comincio a mettere da parte i soldi per un pc nuovo...

celsius100
17-01-2015, 19:11
ok aspettiamo di vedere l'ali
in effetti si potrebbe esser un problema della vga quello :(

Warmika
19-01-2015, 20:36
ciao Celsius100, scusa se posto la foto con un po' di ritardo, ma ieri mi era proprio impossibile...

Oggi, già che c'ero, ho guardato il tipo di memorie installate sul mio pc ed ho trovato queste informazioni:

Capacità: 3gb
Velocità: PC2-6400 MB/sec

e poi:

Informazioni sull'aggiornamento della memoria:

Architettura di memoria a doppio canale
4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin
Tipi di DIMM supportati:
PC2-5300 (667 MHz)
PC2-6400 (800 MHz)
Solo memoria non-ECC senza buffer
Supporta DIMM DDR2 da 2 GB
Supporta fino a 8 GB per i computer a 64 bit
Supporta fino a 4 GB* per i computer a 32 bit

Magari può servire... ;)

http://i.imgur.com/APOsgBR.jpg

celsius100
19-01-2015, 22:14
arriva sui 200W x cui nn ci metterei una vga dedicata di una certa fascia...

Warmika
20-01-2015, 16:43
quindi mi consigli di lasciare il computer come sta e pensare al futuro pc da assemblare?

o posso fare qualcosa, giusto per aumentare un po' gli fps? sono stufo di ritrovarmi in determinati momenti di gioco a 3/5 fps... ad esempio la vga che ti dicevo (la radeon hd 6850), posso provare a metterla o con l'ali non ce la si fa?

celsius100
20-01-2015, 18:16
con quell'ali li (che è di bassa qualità e piccolino, insomma il classico modello da ufficio) ci sono poche speranze, potresti trpovare una HD 7750 usata, ma da nn spenderci troppo xke nn è detto che regga dipende anche dalle condizioni in cui si trova l'ali, e se la scheda madre riconosce una vga moderna

Warmika
21-01-2015, 11:10
Ho capito... allora come immaginavo fin dall'inizio, upgradare il mio pc vecchio non ha alcun senso. Dovrei cambiare troppe cose e visto i costi, conviene pensare direttamente ad un pc nuovo. comincierò a mettere soldi da parte per un futuro assemblaggio... piu o meno a che budget dovrei arrivare per un pc performante a livelli alti sia per gaming (coi giochi scritti in precedenza) che per lavoro (prettamente grafica pubblicitaria e internet)? 600/700€?

celsius100
21-01-2015, 12:53
si può assemblarne gia uno buono con 500/600 euro (se i serve anche una nuova licenza di win o accessori, aggiungi qualcosina in più)

Warmika
21-01-2015, 14:22
Ok, per ora allora mi terrò il mio vecchietto :old:

Per quanto riguarda la licenza windows, per fortuna non è OEM quindi almeno quella rimarrà la stessa... ora non resta altro che mettere da parte i soldi :(

Ti ringrazio davvero molto per tutto l'aiuto/supporto che mi hai fornito. Davvero gentile! Ci risentiamo quando avrò il budget a sufficienza per permettermi un upgrade. :)

celsius100
21-01-2015, 14:59
figurati :)
alla prox :)