View Full Version : Consiglio acquisto reflex per scatti sportivi
Salve
Provengo da una limitata bridge, presa per iniziare a smanettare con le funzioni manuali, ma troppo lenta per le mie esigenze.
Finalmente mi son deciso a fare il salto di qualità e passare a una reflex più performante.
Principalmente la userei per scatti sportivi, più precisamente per il motocross.
Quindi la caratteristica più importante che devo tener conto è la velocità di scatto/messa a fuoco.
mi trovo in difficoltà perchè non riesco a capire quale fa al caso mio.
il budget è abbastanza variabile ma all'incirca 700 euro. pensavo di valutare anche un buon usato magari semi-professionale, sempre se conviene.
consigliatemi sia su corpo e ottica:D
grazie in anticipo
roccia1234
14-01-2015, 13:04
Con 700€ ci fai poco.
Così ad occhio, tamron 70-300 VC USD ed una D300 (non S) usata.
Oppure, se punti al solo usato, dovresti riuscire a far saltare fuori D7000 + il suddetto tamron.
Per canon, pentax, sony, mirrorless e altre, lascio al parola ad altri.
su che caratteristiche devo puntare?
roccia1234
14-01-2015, 13:38
su che caratteristiche devo puntare?
AF, rapido e preciso, sia lato ottica che lato corpo macchina.
Raffica rapida e buon buffer.
Se di sera o al chiuso, anche buone/ottime performance ad alti iso.
GiovanniGTS
14-01-2015, 13:39
Sistema AF della macchina + AF dell'obiettivo (obbligatoriamente ultrasonico)
GiovanniGTS
14-01-2015, 13:47
Tanto per fare un esempio di attrezzatura:
Sony A77m2 + Tamron 70-200 2.8 USD ma il prezzo è ampiamente sopra al tuo budget
Nel tuo caso direi A57 + Tarmon 70-300 USD: hai il vantaggio della rapidità delle SLT nel mettere a fuoco e nel fuoco continuo anche se il tamron non è velocissimo come ci si attenderebbe da un sistema ultrasonico .... però dato il budget va più che bene ...
A57 usata = 300 euro circa
Tamron usato = 220 euro circa
grazie per i consigli.
vi dico per ora su cosa mi ero orientato per il corpo (usato)
-nikon d7000 a 400-450 euro con 10000 scatti
-canon 700d seminuova 500 euro compreso obiettivo standard
-canon 550d a 300 euro con 5000 scatti e obiettivo standard
voi considerereste queste 1 di queste 3?
in tanto attendo altre proposte sia per nuovo o usato
Grazie
roccia1234
14-01-2015, 14:28
Tra quelle D7000 senza nemmeno pensarci.
La 700d (e precedenti) non sono alto che 550d con qualche funzionalità accessoria in più, nome diverso e prezzo superiore.
D7000 è superiore ma è anche di categoria superiore, paragonabile ad una 70d (settanta, non settecento).
solo io vedo la 700D col 18-55is nuova a 550€?? :confused: ...anche la D7000 ( solo corpo ) sta più o meno a quel prezzo...insomma non so quanto convenga comprarle usate, pur avendo enormi limiti di budget
AlexSwitch
14-01-2015, 14:40
Quoto Roccia.... Se 700 Euro sono il tuo budget massimo e cerchi qualcosa di semiprofessionale per il corpo macchina, la D7000 Nikon è la tua scelta...
Potrei anche consigliarti la Sony A77, paragonabile alla D7000, ma al vantaggio di poter accedere al parco ottiche Minolta, dove si riesce sempre a fare qualche buon affare, una raffica a 12 Fps e AF molto reattivo, per questo modello di fotocamera, devi aggiungere la pecca di una resa non eccelsa otre gli 800 ISO.
roccia1234
14-01-2015, 14:52
solo io vedo la 700D col 18-55is nuova a 550€?? :confused: ...anche la D7000 ( solo corpo ) sta più o meno a quel prezzo...insomma non so quanto convenga comprarle usate, pur avendo enormi limiti di budget
Sinceramente non ho controllato i prezzi, sono andato ad occhio.
Quoto Roccia.... Se 700 Euro sono il tuo budget massimo e cerchi qualcosa di semiprofessionale per il corpo macchina, la D7000 Nikon è la tua scelta...
Potrei anche consigliarti la Sony A77, paragonabile alla D7000, ma al vantaggio di poter accedere al parco ottiche Minolta, dove si riesce sempre a fare qualche buon affare, una raffica a 12 Fps e AF molto reattivo, per questo modello di fotocamera, devi aggiungere la pecca di una resa non eccelsa otre gli 800 ISO.
Ma i vetri minolta come vanno in AF? Sono paragonabili ad un ultrasonico moderno come il tamron 70-300 VC USD?
ok, allora rimanendo sulle amatoriali rischio di non ottenere i risultati sperati.
il budget era indicativo, pensavo di non spendere di più, visto che vengo da una bridge e sto ancora imparando.
quindi mi consigliate di andare sulle semi-professionali
quindi dovessi decidere di spendere qualcosa in piu avrei:
-Canon 70d
-Nikon d7100
-Sony a77 II
mi sembra di aver capito tra le 3 la più veloce che può fare al caso mio è la sony?
Cercherei anche una Canon 7d usata. Potresti fare un ottimo affare.
AlexSwitch
14-01-2015, 16:36
Sinceramente non ho controllato i prezzi, sono andato ad occhio.
Ma i vetri minolta come vanno in AF? Sono paragonabili ad un ultrasonico moderno come il tamron 70-300 VC USD?
Alcuni, pur non essendo ultrasonici, sono molto veloci... tipo lo zoom 80-200 f2.8.... Anche il 70-210 f4 " beercan ", con AF meccanico, regge molto bene il confronto con le ottiche moderne della stessa categoria. Il plus è la resa che rispetto ai vetri Tamron è di una spanna superiore... :)
AlexSwitch
14-01-2015, 16:38
ok, allora rimanendo sulle amatoriali rischio di non ottenere i risultati sperati.
il budget era indicativo, pensavo di non spendere di più, visto che vengo da una bridge e sto ancora imparando.
quindi mi consigliate di andare sulle semi-professionali
quindi dovessi decidere di spendere qualcosa in piu avrei:
-Canon 70d
-Nikon d7100
-Sony a77 II
mi sembra di aver capito tra le 3 la più veloce che può fare al caso mio è la sony?
Tieni conto che la A77 MkII, solo corpo, la trovi a non meno di 950/970 Euro... La A77 liscia, ovvero il modello precedente, nuova la trovi sugli 800...
rimanendo sulle amatoriali rischio di non ottenere i risultati sperati.
il rischio è tale a prescindere da cosa tu andrai a comprare, del resto nemmeno sappiamo quali siano i risultati a cui miri ( e cosa te ne vuoi fare di tali risultati ) quindi è un po' difficile essere precisi coi consigli
GiovanniGTS
14-01-2015, 20:41
Alcuni, pur non essendo ultrasonici, sono molto veloci... tipo lo zoom 80-200 f2.8.... Anche il 70-210 f4 " beercan ", con AF meccanico, regge molto bene il confronto con le ottiche moderne della stessa categoria. Il plus è la resa che rispetto ai vetri Tamron è di una spanna superiore... :)
Confermo, il beercan è molto veloce anche se il suo tallone di achille sono le AC
Qui in coppia con A57:
http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=8&image_id=13540
http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=8&image_id=12985
http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=8&image_id=13656
http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=8&image_id=12443
http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image_page.php?album_id=8&image_id=11961
Qui con Pentax K-r + Pentax DA 55-300mm f4-5.8:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2472359&page=49
roccia1234
15-01-2015, 09:02
il rischio è tale a prescindere da cosa tu andrai a comprare, del resto nemmeno sappiamo quali siano i risultati a cui miri ( e cosa te ne vuoi fare di tali risultati ) quindi è un po' difficile essere precisi coi consigli
Esatto.
Non è solo l'attrezzatura a fare la foto. Certo, aiuta, ma non fa mica tutto da sola.
nardustyle
19-01-2015, 07:56
io ho in vendita 40D + 17-55 2.8 is canon a 700 euro ;)
da alcune comparative viste mi pare che per fotografia sportiva meglio canon, avevo visto una comparativa tra D5200 e 600D se non erro e sulla messa a fuoco in continuo Canon si comportava meglio, a parte non so consigliarti un modello; come obbiettivo su questo budget le alternative sono poche, sempre da una comparativa ricordo che, sebbene meno luminoso, il nikkor 70-300 ha un miglior autofocus e usato lo trovi sui 280-320€ rispetto al tamron che costa nuovo questo prezzo.
Personalmente ho preso il secondo nuovo, l'autofocus non è male mentre è ottimo lo stabilizzatore, piuttosto ho avuto da subito un pò di perplessità sulla qualità costruttiva ma si vedrà con il tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.