PDA

View Full Version : Smartphone a 10 e 12 core in arrivo entro la fine dell'anno

Redazione di Hardware Upg
14-01-2015, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/smartphone-a-10-e-12-core-in-arrivo-entro-la-fine-dell-anno_55597.html

Secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla Cina, MediaTek sarebbe nelle fasi conclusive dello sviluppo di SoC con CPU da 10 o 12 core destinate al mercato degli smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
14-01-2015, 10:52
ottima notizia, stessa utilità di una panda 1.2 70cv con 12 cilindri :asd:

Marcus Scaurus
14-01-2015, 10:53

Ma dove la vendono???? La voglioooooooooo!!!! :sofico:

roccia1234
14-01-2015, 11:05
Ottimi, saranno molto utili per rendering o applicazioni che necessitano di molta pote....

Ah, si parla di smartphone :stordita:
Inutili.

LO VOGLIO! :D

Sarebbero ben 30cv in più rispetto al motore attuale della mia panda :stordita:
Poi vuoi mettere il ruggito di un v12 sul mitico pandino? :sofico: :sofico:

gd350turbo
14-01-2015, 11:07
Grazie Nino, ma prima di un 16 core non cambio...:-) :-))

nickmot
14-01-2015, 11:12
Mitico!
12 core a con prestazioni per singolo core bassine su dispositivi che permettono una sola applicazione attiva in foreground con un numero di processi tipicamente basso e pochi altri processi in background dalla complessità computazionale scarsa.

Dominioincontrastato
14-01-2015, 11:16

ma lol se avesse 12 cilindri il 1.2 panda, non sparerebbe certo 70 cv :asd:

Rudyduca
14-01-2015, 11:20
12 cilindri come quelli del Ciao, fanno in totale 18cv.

aqua84
14-01-2015, 11:20
bè nn so mica...
se vuoi far stare 12 cilindri "normali" dentro una panda... gli fai il vano motore grande come una Range Rover.
oppure fai i cilindri grandi come un tappo di bottiglia.:D

bobafetthotmail
14-01-2015, 11:27
Meidatek è posseduta dalla AMD.... :Prrr:

Rubberick
14-01-2015, 11:29
buono a questo punto perchè non 16 core...

cmq bene così, gli smartphone da 16 core li venderanno agli early e super enthusiast users ma ci si trova pagati R&D per proci arm potenti usabili ovunque mica solo negli smart ;D

Giouncino
14-01-2015, 12:35
Saranno sicuramente core di tipo Cortex A7 o al massimo Cortex A53...Non mi aspetto nessun big.LITTLE...

Ancora ancora capivo i MT8392 e MT8752 (gran bei SoC 8 core, io uso con molta soddisfazione MT8392), ma più core ancora da prestazioni ridotte non servono a nulla.

Marko#88
14-01-2015, 12:56
Finalmente, se ne sentiva davvero il bisogno.
:rolleyes:

Da quando la potenza è in funzione del numero dei cilindri?

omerook
14-01-2015, 12:59
era ora :D

Cfranco
14-01-2015, 13:04
12 core ... utili come una bicicletta per pesci, oppure dopo i finti octacore in cui funzionano solo 4 processori alla volta avremo i 12-core in configurazione big-medium-little ?

TheDarkAngel
14-01-2015, 13:11
Se c'è una cosa che non serve su smartphone sono processori dal basso ipc e dal grande numero di core, su questo devo dire che apple ha fatto un lavoro migliore, il suo dual core lavora bene in tutte le situazioni. Sono deluso anche da qualcomm che con il nuovo 810 è passata all'inutile big-little :(

roccia1234
14-01-2015, 13:52
bè nn so mica...
se vuoi far stare 12 cilindri "normali" dentro una panda... gli fai il vano motore grande come una Range Rover.
oppure fai i cilindri grandi come un tappo di bottiglia.:D

Poca massa in movimento -> altissimi rpm. :D :sofico:
Pensa al vecchio che per uscire dal garage tira sgasate a 14k rpm :sofico: :sofico: .

Se c'è una cosa che non serve su smartphone sono processori dal basso ipc e dal grande numero di core, su questo devo dire che apple ha fatto un lavoro migliore, il suo dual core lavora bene in tutte le situazioni. Sono deluso anche da qualcomm che con il nuovo 810 è passata all'inutile big-little :(

Quoto.
Aggiungo, come già detto più volte, non vedo l'utilità pratica di avere sempre più potenza sugli smartphone né di avere più core.
Cavolo, cosa serve più di un quad core arm con architettura di ultima generazione da 2-2,5 ghz!?!
Pensare che uso ancora tranquillamente un dual da 1,2ghz e l'unica cosa di cui sento la mancanza è più ram.

piererentolo
14-01-2015, 14:05
Grazie Nino, ma prima di un 16 core non cambio...:-) :-))
Io invece aspetto le 16 valvole :D :D :D il cellulare così avrebbe più coppia a parità di GHz

Atom73
14-01-2015, 16:10
chissà quanto andrà più veloce il mio gmail

Zenida
14-01-2015, 19:15
ALLORA!!
se gli altri core svolgono ruoli ben precisi come: dsp, ricerca vocale, indicizzazione, e tutti quei servizi di background che, se fatti dai core principali, consumano un abisso, ben venga.
Cioè il discorso del moto x portato all'estremo...
Altrimenti stiamo dando i numeri.

QUINDI!!
core specializzati a basso consumo, PROMOSSI!
core per il calcolo generico, BOCCIATI!!

marchigiano
14-01-2015, 19:47

quoto :mad:

per i core specifici... adesso non è che possiamo metterci a fare un core per facebbok, un core per whatsapp, uno per youtube, uno per spotifiy ecc... :rolleyes: 4 core a57 bastano e avanzano, se volete occupare più silicio mettere gpu più grosse, controller dual channel per la ram, cache per la rom, NON TOGLIETE LA RADIO FM, al limite inserite la radio dab...

Zenida
14-01-2015, 20:03
quoto :mad:

per i core specifici... adesso non è che possiamo metterci a fare un core per facebbok, un core per whatsapp, uno per youtube, uno per spotifiy ecc... :rolleyes: 4 core a57 bastano e avanzano, se volete occupare più silicio mettere gpu più grosse, controller dual channel per la ram, cache per la rom, NON TOGLIETE LA RADIO FM, al limite inserite la radio dab...
Ma cosa c'entrano i core dedicato con quello che dici tu? O.o
Qui non si parla di core che fanno girare Facebook, wa, ecc
Si parla di quei servizi come il sintetizzatore vocale, la sincronizzazione, gestione dei sensori in genere con driver dedicati per questi core.

È tutto un altro discorso da quello che fai tu. Ma ovviamente questi SoC li vai ad installare su dispositivi che hanno motivo di usare questi core extra.

Inoltre il mio non era un invito a crearli, ma cercavo una giustificazione sul perché siamo arrivati a 10-12

marchigiano
14-01-2015, 21:44
Si parla di quei servizi come il sintetizzatore vocale, la sincronizzazione, gestione dei sensori in genere con driver dedicati per questi core.

È tutto un altro discorso da quello che fai tu. Ma ovviamente questi SoC li vai ad installare su dispositivi che hanno motivo di usare questi core extra.

Inoltre il mio non era un invito a crearli, ma cercavo una giustificazione sul perché siamo arrivati a 10-12

ma un dsp neanche lo chiamerei core... comunque vabbè, secondo me anche con questi core dedicati non è che si risparmia chissà cosa in quanto il grosso del consumo lo fa il display e i core normali quando svolgono lavori gravosi, come dsp consumano pochissimo anche loro

Capozz
14-01-2015, 21:56

Un dsp è una cosa diversa da un core.
Tanto per dirne uno, il Moto X 2013 ha un dual core krait e due dsp (uno per i comandi vocali ed un altro per i sensori) ma giustamente è classificato come dual core, non come quad.

SchedaVideo
14-01-2015, 22:57
iPhone con 2 Core li batte praticamente tutti.
È inutile avere 400 cavalli sotto al cofano, se poi c'è alla guida una vecchia signora.
Cellulari con 8 Core e scattano nella Home :D
Ma che stiamo qui a parlare a dare, quando ci sono persone che dicono...
Be ma il mio ha 8 Core è un giga di RAM :doh:

Vestar
14-01-2015, 23:05
Il numero di core è un ottimo specchietto per le allodole e i produttori se ne sono accorti.

Marko#88
15-01-2015, 06:50
iPhone con 2 Core li batte praticamente tutti.
È inutile avere 400 cavalli sotto al cofano, se poi c'è alla guida una vecchia signora.
Cellulari con 8 Core e scattano nella Home :D
Ma che stiamo qui a parlare a dare, quando ci sono persone che dicono...
Be ma il mio ha 8 Core è un giga di RAM :doh:

Tutta questa efficienza e poi non si è capaci di correggere una è con una e quando l'iPad o l'iPhone di turno mette la prima in automatico?
:asd:

rockrider81
15-01-2015, 08:25
Io uso Mediatek con soddisfazione ormai da 3 anni e non costano una fava , ora ho un THL T100S Gold 8core FHD .
Lo scorso mese mi hanno regalato un Galaxy S4 con un problema software che ho sistemato porkando non poco.
Diciamo che le differenze si vedono eccome ma la possibilità che da Mediatek per riparare problemi e/o cambiare ROM non ha eguali.
Metti la USB e fai tutto senza scatolette e balle varie ... (Z3X) .

Il Galaxy l'ho dato a mio figlio che fa la prima media .... :-) e lo usa parecchio per il gaming .

Cfranco
15-01-2015, 08:48
la possibilità che da Mediatek per riparare problemi e/o cambiare ROM non ha eguali.
A me risulta che i Mediatek siano i peggiori processori per quanto riguarda il supporto alle custom rom assieme ai Tegra, o è cambiato qualcosa nella politica closed source dell' azienda ?

roccia1234
15-01-2015, 08:59
Il numero di core è un ottimo specchietto per le allodole e i produttori se ne sono accorti.

This...

Qualche anno fa erano "I GIGAHERTZ" di cui moltissimi pseudoespertoni si riempivano la bocca senza ben sapere cosa effettivamente indicassero.

Ora ci sono i core.

Immagina un pc da supermercato, cpu con 24/36 core atom a 400€.
V

roccia1234
15-01-2015, 09:01

This...

Qualche anno fa erano "I GIGAHERTZ" di cui moltissimi pseudoespertoni si riempivano la bocca senza ben sapere cosa effettivamente indicassero.
Ora ci sono i core.

In campo fotografico prima c'era la corsa al megapixel.
Ora c'è la corsa a chi regge iso più alti (o alle iso, come dicono alcuni :doh: ).

Il reparto marketing è sempre al lavoro.

SchedaVideo
15-01-2015, 14:44
Tutta questa efficienza e poi non si è capaci di correggere una è con una e quando l'iPad o l'iPhone di turno mette la prima in automatico?
:asd:

:mbe: