PDA

View Full Version : Bsod casuale (irql not less or equal)

sufrtlwba
14-01-2015, 10:10
Salve a tutti. Ho acquistato pochi giorni fa un lenovo z50-70 e in maniera del tutto casuale ho dei bsod riportanti l'errore irql not less or equal. Avevo già mandato in rma il notebook convinto fosse un problema hardware, ma arrivato il nuovo notebook (l'ho sostituito con lo stesso modello), l'errore è ricomparso. Ho provato a cambiare modulo ram, ma non è servito a nulla. Inizio a pensare che l'unica motivazione sia un problema con qualche driver.

Con bluescreenview ho provato a leggere i file .dmp, ma l'unica cosa che ho capito è che i file coinvolti sono hall.dll e ntoskrnl.exe.
Qualcuno che è capace a leggerlo, può darmi qualche dritta? Intanto aggiungo un link che porta ai file .dmp generati dopo l'errore. Grazie in anticipo per l'aiuto.

https://drive.google.com/open?id=0BxvpeTTIUpNTOWFqV09SWC14NTA&authuser=0

Eress
14-01-2015, 12:17
Quel gener di errori solitamente sono collegati all'HD o alla ram. Per cui inizia testando l'HD con CrystaDiskInfo e la ram con un memtest.

sufrtlwba
14-01-2015, 16:48
Quel gener di errori solitamente sono collegati all'HD o alla ram. Per cui inizia testando l'HD con CrystaDiskInfo e la ram con un memtest.

Ram e hard disk sani, almeno i test dicono questo. L'unica cosa che voglio sottolineare è che si tratta di un sshd della seagate e non vorrei che ci fossero problemi con la cache dell'hd. Per me non è da sottovalutare qualche problema con un driver. Tuttavia non riesco a capire molto dal file .dmp
Altri consigli?

Eress
14-01-2015, 17:40
Il driver non è da escludere. Prova ad aggiornare il driver video.