PDA

View Full Version : Acquisto modem ADSL/VDSL wifi ac e problema utilizzo telefoni analogici con fibra

cesare116
14-01-2015, 09:49
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo del supporto che mi fornirete.
Avrei intenzione a breve di acquistare un nuovo modem per sostituire il mio Kraun KR.4N (che in realtà non è nient'altro che un Tenda W300D v1.0 rimarchiato), a causa di alcuni problemi ed inconvenienti che ho con questo modem.
Volendo fare un'acquisto che migliori le caratteristiche del mio modem ed anche per non farmi trovare impreparato con i nuovi standard, ho cercato un apparato con le seguenti caratteristiche:

Modem compatibile con lo standard ADSL ed anche quello VDSL (nel caso in cui in futuro decidessi di sottoscrivere un'offerta fibra)
Compatibile con lo standard di copertura del wifi 802.11ac
In grado di gestire l'utilizzo simultaneo di più dispositivi, in quanto il mio modem fa molta fatica quando sovraccaricato

Dalla ricerca ho selezionato questi modem di fascia media - alta:

Asus DSL-AC68U
Linksys XAC1200
ZyXEL VMG-8924
D-Link DSL-3580L
Netgear D6300
AVM FRITZ!Box 7490
AVM FRITZ!Box 3490

Ora vengo all'altro argomento che ho inserito nel titolo della discussione.
Andando sui siti di telecom e vodafone per capire come funzionasse l'offerta per la fibra, ho notato che i loro modem (fibra telecom e vodafone station revolution) posseggono tutti e due delle porte per collegare i telefoni; effettivamente, andando a leggere le guide di installazione è riportato che per poter utilizzare la linea telefonica bisogna che i telefoni siano collegati al modem oppure, nel caso del modem telecom, è possibile sfruttare la tecnologia dect, mentre invece nel caso del modem vodafone è necessario effettuare la procedura di "ribaltamento prese".
Per fastweb non ho controllato, ma credo che la cosa funzioni in maniera abbastanza simile (chiedo conferma a voi esperti).
Poiché non vorrei effettuare nessuna procedura di ribaltamento prese (in quanto nel caso poi volessi "regredire" ad un'offerta adsl dovrei comunque chiamare un tecnico per effettuare la procedura inversa) e continuare ad utilizzare i telefoni cordless analogici che già ho (che dispongono della tecnologia dect e quindi mi basta che uno solo di questi sia connesso alla linea telefonica per ricevere ed effettuare chiamate), devo per forza ridurre il mio raggio di scelta allo ZyXEL VMG-8924 ed all'AVM FRITZ!Box 7490, in quanto sono gli unici due a possedere porte per collegare telefoni?

pigi2pigi
14-01-2015, 15:03
Poiché non vorrei effettuare nessuna procedura di ribaltamento prese (in quanto nel caso poi volessi "regredire" ad un'offerta adsl dovrei comunque chiamare un tecnico per effettuare la procedura inversa)
Una sola nota per chiarire un aspetto.
La procedura nota col nome inventato e altisonante di "ribaltamento prese" è solo la messa in parallelo delle prese, cosa già presente a meno di non avere un vecchio impianto con tripolare, più l'azione di infilare uno spinotto in una presa, e non penso che serva un tecnico per infilare uno spinotto

Nelle note della procedura è specificato che se l'impianto è in parallelo il "ribatamento prese" non serve

cesare116
14-01-2015, 16:01
Una sola nota per chiarire un aspetto.
La procedura nota col nome inventato e altisonante di "ribaltamento prese" è solo la messa in parallelo delle prese, cosa già presente a meno di non avere un vecchio impianto con tripolare, più l'azione di infilare uno spinotto in una presa, e non penso che serva un tecnico per infilare uno spinotto

Nelle note della procedura è specificato che se l'impianto è in parallelo il "ribatamento prese" non serve

Innanzi tutto, grazie per avermi risposto.
Purtroppo io non mi sono mai occupato dell'impianto telefonico a casa (che è tripolare) e non so quindi se le prese sono in parallelo oppure no, mi informerò.
La cosa più importante che mi interesserebbe sapere è se, come ho scritto anche alla fine del primo post, bisogna per forza comprare un modem dotato almeno di una porta per connettere i cordless analogici che ho in casa, in quanto il modem dato in comodato da fastweb, telecom e vodafone per utilizzare la fibra ottica dispone di tali porte (che evidentemente servono).

pigi2pigi
14-01-2015, 18:11
La verifica delle prese è semplice, se alzando un telefono principale, i secondari sono muti, è in serie, se alzando due cornette entrambi funzionano è in parallelo.

Su un impianto tripolare per trasformarlo da seriale a parallelo, basta aprire la presa e spostare un filo da una vite ad un'altra.

Ti rispondo per la parte vodafone, si serve un mode/router con la presa telefonica, poi non si fa altro che collegare la presa telefonica dal router all'impianto originale per riattivare le vecchie prese.

cesare116
14-01-2015, 19:15
La verifica delle prese è semplice, se alzando un telefono principale, i secondari sono muti, è in serie, se alzando due cornette entrambi funzionano è in parallelo.
Ok, dopo vedo se ho ancora uno dei vecchi telefoni da qualche parte e verifico.
Grazie per la dritta.

Ti rispondo per la parte vodafone, si serve un mode/router con la presa telefonica, poi non si fa altro che collegare la presa telefonica dal router all'impianto originale per riattivare le vecchie prese.
Quindi da quello che mi stai dicendo, è in ogni caso indispensabile avere un modem con almeno una porta phone. Se comparssi invece un modem senza suddette porte, dovrei comprare per forza un cordless voip da connettere in ethernet al modem e poi sfruttando la tecnologia dect lo posso connettere agli altri che già ho, dico bene?

pigi2pigi
14-01-2015, 23:08
Di voip ne so poco, non so se prendendo un telefono voip riesci a collegarli, sicuramente un fornitore di servizi voip ti da il numero, la configurazione password ecc ma per configurarlo su telecom o vodafone come si fa ?

Così come non so se qualunque router con uscita telefonica normale è compatibile con il servizio offerto dai provider

Qui alzo le mani, bisogna aspettare qualcuno che ne sa di più