PDA

View Full Version : il mio pc inudibile

thorndyke
13-01-2015, 22:42
Qui ho messo qualche foto e dei test prima di scegliere la configurazioen finale:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2015/01/ventole-pwm-noctua-vs-coolink-vs-artic.html

Lo scopo era di avere un pc usato principalmente per ritocco fotografico che fosse inudibile con lo sportello chiuso anche a pieno carico.

All'inizio avevo montato il dissipatore Artic Freezer A11 e questo si è rivelato un grosso sbaglio. Per silenziarlo ho provato delle ventole sia Noctua che Coolink. Alla fine ho scelto la Noctua NF-P12 PWM e non si sente nulla.

Gli altri componenti sono i seguenti:

- Coolermaster Elite 344 Usb3: uno dei più piccoli case capaci di ospitare una scheda madre in formato Micro-ATX

- Motherboards GA-F2A88XM-D3H, non ho scelto la più piccola Micro-ITX per motivi di costo.

- CPU AMD A10-7800 è una delle ultime APU AMD, ha un TDP di 65W.

- Alimentatore Corsair CS450M, è un alimentatore con certificazione 80 Plus Gold le caratteristiche tecniche sono buone ed è silenzioso, ma non me la sento di consigliarlo poiché ne ho dovuti mandare indietro due che erano arrivati con la ventola difettosa.

- due SSD da 500GB (Crucial M500 e Samsung 840 EVO)

Ovviamente ho tolto la ventola di serie presente nel case che è rumorosa.

timmons
14-01-2015, 07:42
Qui ho messo qualche foto e dei test prima di scegliere la configurazioen finale:

http://pietroippoliti.blogspot.it/2015/01/ventole-pwm-noctua-vs-coolink-vs-artic.html

Lo scopo era di avere un pc usato principalmente per ritocco fotografico che fosse inudibile con lo sportello chiuso anche a pieno carico.

All'inizio avevo montato il dissipatore Artic Freezer A11 e questo si è rivelato un grosso sbaglio. Per silenziarlo ho provato delle ventole sia Noctua che Coolink. Alla fine ho scelto la Noctua NF-P12 PWM e non si sente nulla.

Gli altri componenti sono i seguenti:

- Coolermaster Elite 344 Usb3: uno dei più piccoli case capaci di ospitare una scheda madre in formato Micro-ATX

- Motherboards GA-F2A88XM-D3H, non ho scelto la più piccola Micro-ITX per motivi di costo.

- CPU AMD A10-7800 è una delle ultime APU AMD, ha un TDP di 65W.

- Alimentatore Corsair CS450M, è un alimentatore con certificazione 80 Plus Gold le caratteristiche tecniche sono buone ed è silenzioso, ma non me la sento di consigliarlo poiché ne ho dovuti mandare indietro due che erano arrivati con la ventola difettosa.

- due SSD da 500GB (Crucial M500 e Samsung 840 EVO)

Ovviamente ho tolto la ventola di serie presente nel case che è rumorosa.

Ho visto l'articolo, da quello che ho capito non hai niente in immissione, giusto ?

dark_edo
14-01-2015, 08:06
Nessuna ventola, oltre quella della CPU, pare.

Aggiungere per esempio una NF-S12A FLX sull'anteriore non aumenterà di nulla il rumore (visto che con l'LNA fa 10 dB), ma permetterà un migliore ricircolo d'aria.

Però se già stai bene così... :fagiano:

timmons
14-01-2015, 08:49
Nessuna ventola, oltre quella della CPU, pare.

Aggiungere per esempio una NF-S12A FLX sull'anteriore non aumenterà di nulla il rumore (visto che con l'LNA fa 10 dB), ma permetterà un migliore ricircolo d'aria.

Però se già stai bene così... :fagiano:

É quello che volevo proporre io anche perché così calerebbe la tp temperatura del resto dei componenti

thorndyke
14-01-2015, 15:01
Ho visto l'articolo, da quello che ho capito non hai niente in immissione, giusto ?

Esatto, ho messo un dissipatore esagerato (basta per TDP fino a 150w) proprio per non dover immetere molta aria.

La noctua da 12 è l'unica ventola e gira quasi sempre al minimo. L'aria calda esce solo dall'alimentatore. Le temperature sono in ogni caso accettabili e non si hanno depositi di polvere nel lungo periodo.

Lavorando la sera quando non ci sono rumori il pc non si sente per nulla.

dark_edo
15-01-2015, 07:13
Se le temperature sono accettabili, buon per te! :D Sta di fatto che anche il più mostruoso dei dissi ha bisogno di un minimo ricircolo d'aria, altrimenti si rigira continuamente la stessa "minestra riscaldata".

thorndyke
19-01-2015, 20:58
Se le temperature sono accettabili, buon per te! :D Sta di fatto che anche il più mostruoso dei dissi ha bisogno di un minimo ricircolo d'aria, altrimenti si rigira continuamente la stessa "minestra riscaldata".

Il case non è sigillato :)
Cmq ho messo le temperature della scheda madre dopo 1h di prime95, non servono altre ventole.
Ti ricordo anche che il tdp è 65W, non ci sono schede grafiche discrete e le memorie sono date da due SSD.