PDA

View Full Version : voip e router

Lory85
13-01-2015, 12:17
Sperando intanto di aver individuato la sezione giusta, ho qualche dubbio riguardo alla mia rete telefonica domestica.
Da pochi giorni ho cambiato provider, passando da telecom a isiline. Tutto bene per quanto riguarda l'adsl, sono invece bloccato per quanto riguarda la linea voce. E' un servizio voip ed è la prima volta che mi informo su questo argomento...
Da quanto ho capito, ho tre possibilità:
1. acquisto un telefono cordless voip
2. acquisto un ATA e lo collego al mio router (linskys cisco wag 54g2) e posso così utilizzare i telefoni analogici che ho già in casa
3. acquisto un modem-router predisposto con uscita analogica e collego i telefoni direttamente

Sarei indirizzato sulla 2 o sulla 3; da quanto ho capito un ATA costa suppergiù 50 euro, fatico invece a trovare dei router predisposti a prezzi "umani". Ho visto alcuni modelli fritzbox che farebbero al caso mio ma sono tutti ampiamente sopra i 100 euro.
Opinioni al riguardo? Ci possono essere problemi di configurazione/compatibilità con il mio provider?

Grazie

firstlevel
14-01-2015, 06:32
di solito, se un provider ti offre la telefonia via VoIP ti dà anche un suo modem per usarla, già configurato

Lory85
14-01-2015, 10:41
si ma era in vendita al triplo del suo prezzo e non l'ho voluto prendere, era un qualche modello tp-link... adesso devo cavarmela da solo però:D

firstlevel
15-01-2015, 08:24
se non ti obbligano a prendere il loro modem devono però darti tutti i parametri per configurare il voip (username, password, server) ce li hai?

Lory85
15-01-2015, 17:58
si i parametri li ho e ho già configurato tutto, l'adsl funziona bene. il mio problema è solo la linea telefonica voip, dal momento che il mio router non ha un'uscita analogica e non ho a disposizione un ATA... sto appunto valutando come muovermi e cosa acquistare

firstlevel
16-01-2015, 07:10
per esempio il Fritz Box 7270 è un'ottima soluzione nel tuo caso.
Lo trovi usato a meno di 100 euro.