View Full Version : Problema configurazione NAS+Torrent Raspberry Pi
davidkoleda
13-01-2015, 11:40
Buongiorno,
Nella configurazione del Raspberry Pi come NAS + Torrent Downloader sto avendo un po' di problemi.
Premetto che principalmente sto seguendo questa guida
http://www.informatica37.it/raspberry-pi-nas/
e questa
http://www.howtogeek.com/139433/how-to-turn-a-raspberry-pi-into-a-low-power-network-storage-device/
saltando un po' dall'una all'altra quando non capisco qualcosa.
Durante la configurazione di samba ho questo problema. Dopo aver installato il pacchetto "sudo apt-get install samba-common-bin" ho correttamente configurato il file "smb.conf". Al momento però di riavviare il servizio (sudo service restart samba) mi viene restituito questo messaggio di errore (restart: unrecognized service). Ho provato a:
*dare il comando "sudo service restart smb" oppure "sudo service restart nmb" ma il messaggio è sempre (restart: unrecognized service)
*dare il comando "sudo /etc/init.d/samba restart" e l'errore questa volta è (...: command not found)
*cercare se effettivamente nella cartella init.d vi fosse un qualche file "samba" e non c'è!
*reinstallare samba, ma il messaggio che mi viene restituito è che samba è già installato e aggiornato
Che posso fare?
davidkoleda
13-01-2015, 12:51
EDIT: da bravo nabbo, sbagliavo il comando, quello corretto è "sudo apt-get install samba samba-common-bin"
davidkoleda
20-01-2015, 22:29
Ok, stavolta ho un problema più concreto :sofico: :
Il Problema che ho è che se aggiungo un nuovo file torrent tramite transmission GUI tutto sembra funzionare correttamente, ma se ad esempio lascio acceso il raspberry per qualche ora chiudendo la GUI per poi ricontrollare lo stato dei torrent più tardi, trovo tutti i torrent in stato "fermato" e non mi è possibile avviarli nuovamente... Come posso risolvere tutto ciò?
EDIT: Osservando meglio il comportamento dei torrent, sembra che, se metto in download un torrent questo si avvia correttamente e inizi il download, ma dopo circa 1 minuto si ferma improvvisamente. Ciò succede sia che i seeders e i leechers siano in numero molto alto (più di 500) o molto basso (meno di 10).
EDIT2: Ho provato a reinstallare da zero il demone cambiano nel file di settings soltanto le impostazioni per potermi connettere con la GUI (Ip del PC in whitelist e password), e la cartella di download dei file (/media/nas).
Vi copio qui il file di configurazione "setting.json" che avevo inzialmente modificato, ora sostituito da quello
di default se non per qualche modifica come da EDIT2
Eccolo:
"alt-speed-down": 50,
"alt-speed-enabled": false,
"alt-speed-time-begin": 540,
"alt-speed-time-day": 127,
"alt-speed-time-enabled": false,
"alt-speed-time-end": 1020,
"alt-speed-up": 50,
"bind-address-ipv4": "0.0.0.0",
"bind-address-ipv6": "::",
"blocklist-enabled": false,
"blocklist-url": "http://www.example.com/blocklist",
"cache-size-mb": 4,
"dht-enabled": true,
"download-dir": "/media/nas/torrentdownloads",
"download-limit": 100,
"download-limit-enabled": false,
"download-queue-enabled": true,
"download-queue-size": 4,
"encryption": 2,
"idle-seeding-limit": 30,
"idle-seeding-limit-enabled": false,
"incomplete-dir": "/media/nas/torrentdownloads/temp",
"incomplete-dir-enabled": true,
"lpd-enabled": false,
"max-peers-global": 200,
"message-level": 2,
"peer-congestion-algorithm": "",
"peer-limit-global": 100,
"peer-limit-per-torrent": 80,
"peer-port": 50738,
"peer-port-random-high": 65535,
"peer-port-random-low": 49152,
"peer-port-random-on-start": true,
"peer-socket-tos": "default",
"pex-enabled": true,
"port-forwarding-enabled": true,
"preallocation": 1,
"prefetch-enabled": 1,
"queue-stalled-enabled": false,
"queue-stalled-minutes": 30,
"ratio-limit": 2,
"ratio-limit-enabled": false,
"rename-partial-files": true,
"rpc-authentication-required": true,
"rpc-bind-address": "0.0.0.0",
"rpc-enabled": true,
"rpc-password":"",
"rpc-port": 9091,
"rpc-url": "/transmission/",
"rpc-username": "pi",
"rpc-whitelist": "192.168.1.*",
"rpc-whitelist-enabled": true,
"scrape-paused-torrents-enabled": true,
"script-torrent-done-enabled": false,
"script-torrent-done-filename": "",
"seed-queue-enabled": true,
"seed-queue-size": 5,
"speed-limit-down": 100,
"speed-limit-down-enabled": false,
"speed-limit-up": 5,
"speed-limit-up-enabled": true,
"start-added-torrents": true,
"trash-original-torrent-files": false,
"umask": 18,
"upload-limit": 5,
"upload-limit-enabled": true,
"upload-slots-per-torrent": 5,
"utp-enabled": true
davidkoleda
23-01-2015, 11:02
Continuo questo post solitario per darvi gli ultimi aggiornamenti. Dopo tentativi diversi ho deciso di disinstallare transmission e passare a qbittorrent. Ho così seguito questa guida
https://linux.freethenoise.com/bittorrent-daemon-with-webui-only-using-qbittorrent/
Ma continuo ad avere lo stesso problema!!!!! Appena inizio il download di un torrent questo si interrompe e non c'è verso che riparta. L cartella dove io scarico i torrent è in /media/nas/torrentdownloads, ho così provato a dare ''sudo chmod 777 /media/nas'' e ho provato anche a cambiare il proprietario della cartella in qbituser con ''sudo chown qbituser:qbituser /media/nas'' ma nulla!
ho davvero bisogno del vostro aiuto, avete qualche idea?
roccia1234
23-01-2015, 12:14
Quella cartella... è montata da qualche parte o stai scrivendo sulla SD?
Hai spazio residuo?
davidkoleda
23-01-2015, 13:38
La cartella è su un hdd esterno che è montato appunto in /media/nas. C'è molto spazio libero.
roccia1234
23-01-2015, 14:53
hai già controllato che sia correttamente montata, con i permessi di scrittura (copiaci sopra un file a casaccio)?
Controlla con df e vedi che ti dice.
davidkoleda
24-01-2015, 13:26
La cartella è correttamente montata e ho esteso i permessi di lettura e scritta a tutti (sudo chmod 777 /media/nas -R). Riesco infatti, ad esempio accedendo al nas da un pc in rete a scrivere e leggere I file.
davidkoleda
24-01-2015, 14:49
Dopo le ultime modifiche, pare proprio stia funzionando. Ora ho una domanda sull'interfaccia web, essendo il raspberry headless. Se imposto l'interfaccia web, possono accedervi solo in computer nella mia rete lan oppure no? Devo aprire la 8080 (anche tramite) perché l'interfaccia funzioni correttamente?
roccia1234
25-01-2015, 08:18
Dopo le ultime modifiche, pare proprio stia funzionando. Ora ho una domanda sull'interfaccia web, essendo il raspberry headless. Se imposto l'interfaccia web, possono accedervi solo in computer nella mia rete lan oppure no? Devo aprire la 8080 (anche tramite) perché l'interfaccia funzioni correttamente?
Se imposti port forwarding sul ruoter per l'ip del raspi e la porta dell'interfaccia web, puoi anche accedere da fuori la tua rete tramite l'ip esterno della tua connessione e la stessa porta.
Visto che 99 su 100 avrai ip dinamico, dovresti usare un servizio tipo dyndns, duckdns o simili.
davidkoleda
25-01-2015, 10:21
No ma non mi interessa accedere al rasp fuori dalla mia lan per ora. Grazie comunque, bloccherò la porta del router.
Al momento ho qualche ulteriore problema. Ogni volta che avvio qbittorrent i download partono dallo 0% e sembra siano nella fase "rincontrollo" vista l'iconcina sulla sinistra. Tuttavia questa fase sembra non terminare mai, così i download sono bloccati. In più, forse proprio per questo, spesso qbittorrent si interrompe senza preavviso, obbligandomi a riavviarlo
davidkoleda
01-02-2015, 14:19
Ora provvederò a postare. Ho trovato una soluzione temporanea al problema mettendo prima in pausa i torrent che sto scaricando poi spegnendo il raspberry. Così, al riavvio, il download sembra ripartire da dove si era interrotto
falconfab
29-07-2015, 09:21
seguo con interesse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.