View Full Version : Nuove ventole per HP Compaq dx2400
Pescenaufrago
13-01-2015, 08:43
Ciao a tutti, con l'aiuto di questo forum ho approntato un NAS recuperando un HP Compaq dx2400. Ho installato FreeNAS.
Trovandolo un po' rumoroso, mi chiedevo se fosse il caso di sostituire le ventole.
Che ne pensate?
Di ventole non capisco un'acca. Le dimensioni vanno misurate dal foro a foro delle viti o da lato a lato? Tenendo conto delle mie misurazioni sembrerebbe da lato a lato, perché sono uguali alle spec delle ventole:
La ventola sul dissi della CPU è una Delta DC Brushes Mod. AUB0812VH 0,41A:
Marca: delta
Modello: aub0812vh
Connettore di alimentazione: 4 pin
Volotage: 12v
Corrente: 0.41a
Dimensioni: 80 millimetri x 80mm x 25mm
Quella sul CASE è una Sunon mod KD1209PTS2:
Sunon Part Number: KD1209PTS2
90x25mm Fan
Rated Voltage: 12 V DC
Power Input: 1.7 Watts
Fan Speed: 2400 RPM
Max. Air Flow: 44.0 CFM
Max. Air Pressure: 0.14 H2O
Noise: 32 dBA
3-Pin 6.5-Inch Connector
Quella nell'ALI non lo so, l'ALI è un LITEON PS-5301-08HF da 300w, non trovo spec approfondite, ma conviene cambiarlo tutto (es. con un 300W BeQuiet System Power 7, che dichiara 20db)?:
Liteon 300W Power Supply
Model: PS-5301-08HF
HP P/N: 585007-001
Taken from HP Pavilion P6000 P6205
Additional Information
Price £29.99
Form Factor ATX
PSU Connectors 24 Pin, 4 Pin 12 V, Floppy Drive, SATA
Wattage 300 Watt
Cooling 1 Fan
Grazie in anticipo per ogni consiglio!
Marco
dark_edo
13-01-2015, 09:21
Certamente il rumore proviene dai quei componenti, che sono appunto scadenti. :D Sostituirli, cambierà sicuramente la situazione.
Andiamo con ordine:
- l'alimentatore, sì, ti conviene cambiarlo. Buono il BeQuiet! Anch'io ne ho uno e mi ci trovo molto bene e mi risulta davvero silenzioso. Non so che componenti hai dentro, ma 300 W ti bastano? Già che ci sei...
- la ventola della CPU non si cambia da sola, ma va cambiato tutto il dissipatore. Non so che CPU hai, ma a poco prezzo trovi qualcosa sicuramente meglio di quello originale.
- la ventola del case, da specifiche, risulta una 92x92x25. Credo tu sia obbligato a cercarne una identica, a meno che non ci siano i fori/spazio per qualcosa di più grande, ma non mi sembra (a guardare qualche foto online).
Pescenaufrago
13-01-2015, 09:35
Grazie Dark!
- l'alimentatore, sì, ti conviene cambiarlo. Buono il BeQuiet! Anch'io ne ho uno e mi ci trovo molto bene e mi risulta davvero silenzioso. Non so che componenti hai dentro, ma 300 W ti bastano? Già che ci sei...
Mi pare che bastino, sì, io non ho aggiunto componenti al sistema di fabbrica, a parte un HD in più (ma il sistema lo prevede). Potrei mettere un 350w, costa solo pochi euro in più, ma il mio obbiettivo è spendere il meno possibile, ho usato quel PC proprio per non comprarmi un NAS tipo Synology.
- la ventola della CPU non si cambia da sola, ma va cambiato tutto il dissipatore. Non so che CPU hai, ma a poco prezzo trovi qualcosa sicuramente meglio di quello originale.
Sei sicuro? Alla fine l'ho smontata e rimontata agevolmente. Pensavo a una Noctua NF-R8 per questa e una analoga l'altra ventola, costano sui 15 euro online. Però non so se il modello PWM o FLX, non capisco quale va bene per il mio PC. Considera che il NAS sta acceso sempre e io non sto a controllarlo, quindi inutile credo regolare velocità manualmente, ma non so ora come sta funzionando... sono un po' niubbo. La ventola ora è collegata con il solito cavetto con 4 fili.
- la ventola del case, da specifiche, risulta una 92x92x25. Credo tu sia obbligato a cercarne una identica, a meno che non ci siano i fori/spazio per qualcosa di più grande, ma non mi sembra (a guardare qualche foto online).
La prenderò così allora.
dark_edo
13-01-2015, 09:45
Allora vada per il 300 Watt e via...
Per la CPU, ti ho detto che non si cambia solo la ventola perchè nel tuo caso è anche il dissipatore ad essere scadente. Supportando solo ventole da 80 è difficile abbassare il rumore... sarebbe preferibile montare ventole più grandi (= meno rumore a pari portata).
Se hai 4 pin, metti una ventola 4 pin... così sarà controllata in base alla temperatura. In questo caso, si chiama PWM.
Le FLX invece sono a 3 pin e la loro velocità si regola utilizzando gli adattatori forniti in dotazione.
Pescenaufrago
13-01-2015, 09:49
Allora vada per il 300 Watt e via...
Yess!
Per la CPU, ti ho detto che non si cambia solo la ventola perchè nel tuo caso è anche il dissipatore ad essere scadente. Supportando solo ventole da 80 è difficile abbassare il rumore... sarebbe preferibile montare ventole più grandi (= meno rumore a pari portata).
Acciderbola. Hai qualche suggerimento low cost? Ho socket LGA775.
Se hai 4 pin, metti una ventola 4 pin... così sarà controllata in base alla temperatura. In questo caso, si chiama PWM.
Le FLX invece sono a 3 pin e la loro velocità si regola utilizzando gli adattatori forniti in dotazione.
Ok...
dark_edo
13-01-2015, 09:53
Ma che CPU hai su?
Pescenaufrago
13-01-2015, 10:21
Ma che CPU hai su?
Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2200 @ 2.20GHz
+ 3GB di RAM.
dark_edo
13-01-2015, 10:45
Potresti cercare il Cooler Master Hyper T4, sui 25 euro. Il tuo processore non è molto potente, non credo faccia girare la ventola molto velocemente...
Controlla di avere spazio a sufficienza, magari... questo è alto 152 mm dalla scheda madre.
Per essere sicuro che l'acquisto valga la spesa, dovresti prima controllare le temperature della CPU. Così vedi se sono alte e richiedono un dissipatore migliore. Altrimenti davvero basterebbe cambiare la ventola con una migliore.
Pescenaufrago
13-01-2015, 16:33
Potresti cercare il Cooler Master Hyper T4, sui 25 euro. Il tuo processore non è molto potente, non credo faccia girare la ventola molto velocemente...
Controlla di avere spazio a sufficienza, magari... questo è alto 152 mm dalla scheda madre.
Tutto il case è spesso 16,5mm: se ci sta ci sta a pelo, non so se sia il caso.
Per essere sicuro che l'acquisto valga la spesa, dovresti prima controllare le temperature della CPU. Così vedi se sono alte e richiedono un dissipatore migliore. Altrimenti davvero basterebbe cambiare la ventola con una migliore.
Sembrerebbe che con transmission che scarica direttamente sul NAS e miniDLNA attivo leggendo da un PC, la temperatura dei 2 processori rimanga intorno ai 25-35 gradi.
Ho usato questo script trovato online per leggerla dalla shell di freeNAS:
sysctl -a |egrep -E "cpu\.[0-9]+\.temp"
dark_edo
13-01-2015, 18:51
Direi bassa!! A questo punto rimane il problema rumore, sostituisci la ventola da 80 con una migliore e via!
Su Noctua cadi in piedi, ma ovviamente costano mediamente di più.
Pescenaufrago
13-01-2015, 19:45
Direi bassa!! A questo punto rimane il problema rumore, sostituisci la ventola da 80 con una migliore e via!
Su Noctua cadi in piedi, ma ovviamente costano mediamente di più.
Bene! Secondo te ventole con rumore effettivamente basso tipo noctua ma a prezzo minore esistono?
dark_edo
13-01-2015, 22:46
Nel mio PC ho solo Noctua, non ti so dire, mi spiace! :fagiano:
thorndyke
13-01-2015, 22:47
ventole con rumore effettivamente basso tipo noctua ma a prezzo minore esistono?
le coolink sono l'equivalente noctua nella fascia bassa di prezzo
Pescenaufrago
14-01-2015, 13:16
le coolink sono l'equivalente noctua nella fascia bassa di prezzo
Allora, quella del case è 3 pin. Penso di prendere,
per la CPU: Coolink SWIF2-80P
per il CASE: Coolink SWiF2-921
E l'ali di cui sopra, ma 350w: be quiet! System Power 7 350W
L'ali è universale giusto? Cioé posso montarlo facilmente al posto del vecchio?
Perché non sono il tipo da meccanica... :rolleyes:
dark_edo
14-01-2015, 13:48
Quello che hai ora sembra un ATX standard, quindi non dovresti avere problemi a cambiarlo.
Pescenaufrago
14-01-2015, 14:26
Bene!
Ok ragazzi grazie!! Ordino i pezzi e poi vi faccio sapere come è andata...
A presto
thorndyke
14-01-2015, 14:50
Allora, quella del case è 3 pin. Penso di prendere,
per la CPU: Coolink SWIF2-80P
per il CASE: Coolink SWiF2-921
E l'ali di cui sopra, ma 350w: be quiet! System Power 7 350W
L'ali è universale giusto? Cioé posso montarlo facilmente al posto del vecchio?
Perché non sono il tipo da meccanica... :rolleyes:
Noooo
devi prendere la SWiF2-920
l'altra ha un numero di giri troppo elevato
Pescenaufrago
14-01-2015, 15:00
Noooo
devi prendere la SWiF2-920
l'altra ha un numero di giri troppo elevato
Salvato in zona Cesarini!! :eek:
Grazie, e complimenti per l'articolo sul blog.
Pescenaufrago
02-02-2015, 13:55
Ciao a tutti, torno su questo thread per un feedback.
Ringrazio chi mi ha seguito e consigliato, in particolare thorndyke che mi ha dato molta rapida assistenza via msg!
Alla fine ho sostituito l'ali con un beQuiet!, la ventola del case con una Coolink da 92mm, e tutto il dissipatore della CPU con l'Arctic cooling freezer 7 con la sua ventola.
Il tutto è ora molto silenzioso, si avverte ma lo si dimentica!
Ho speso in totale con spedizione sui 70 euro, di cui 50 solo per l'ali. Non pochissimo per una macchina recuperata, ma volendola silenziare tanto valeva anche salvaguardare la temperatura della CPU e inserire un ali valido.
Data la mia inesperienza ho faticato un po' per staccare le viti del vecchio dissi (c'era una placca di aggancio sotto la mobo, attaccata con biadesivo) e per settare la ventola del case, perché l'HP dava errore sulla ventola di sistema perché non partiva (allora ho alzato a 6.0 il voltaggio in partenza dal bios e disattivato l'alert). Grazie ancora a Thorndyke per l'assistenza praticamente real time. :ave:
Ecco le foto:
Panoramica
https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/IMG_3831.jpg
Il dissi e la ventola del case
https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/IMG_3832.jpg
Vista sull'ali da dentro (un po' scura, si noti che la ventola dà sull'interno)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/IMG_3833.jpg
Vista sull'uscita dell'ali e della ventola del case
https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/IMG_3834.jpg
thorndyke
02-02-2015, 14:03
Alla fine ho sostituito l'ali con un beQuiet!, la ventola del case con una Coolink da 92mm, e tutto il dissipatore della CPU con l'Arctic cooling freezer 7 con la sua ventola.
Il tutto è ora molto silenzioso, si avverte ma lo si dimentica!
Quale è la ventola che senti? Perchè sia quella del dissipatore che la coolink dovrebbero essere inudibili a meno che non ti metti proprio vicino.
Quel dissipatore della cpu è riuscito bene, al contrario del suo successore che, come ho testato, ha una ventola rumorosa.
Pescenaufrago
02-02-2015, 14:28
La coolink non si sente, potrebbe essere la artic ma anche una vibrazione dai dischi. In ogni modo la differenza è sostanziale.
Ho ridimensionato le foto ;)
Quale è la ventola che senti? Perchè sia quella del dissipatore che la coolink dovrebbero essere inudibili a meno che non ti metti proprio vicino.
Quel dissipatore della cpu è riuscito bene, al contrario del suo successore che, come ho testato, ha una ventola rumorosa.
thorndyke
19-02-2015, 02:07
La coolink non si sente, potrebbe essere la artic ma anche una vibrazione dai dischi. In ogni modo la differenza è sostanziale
Propendo per i dischi allora :P
La ventola del dissipatore l'hai impostata per girare al minimo...
Pescenaufrago
10-12-2016, 12:01
Ciao riesumo questa discussione perché una ventola ha preso a fare rumore... quella della scheda video!
secondo voi conviene sostituire la ventola o addirittura levare la scheda video?
il pc è usato com nas e come media streamer.
a proposito, un media streamer necessita di scheda video?
marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.