PDA

View Full Version : Esperti di schede video professionali, venite a me!

Dardo Xp
13-01-2015, 09:31
Ciao a tutti ragazzi, chiedo ancora una volta il vostro aiuto per risolvere un dilemma, precisamente quello della mia nuova scheda video.
Sto allestendo un sistema per il fotoritocco (lightroom,photoshop) e l'editing video (premiere) con abbinato un monitor eizo o asus con profondità di colore 10bit (1 miliardo di colori gestibili tramite l'interfaccia displayport).
Ora, la domanda da un milione di dollari è: che scheda video mi serve?

Attualmente possiedo la gt560 ti che vedete in firma che, come tutte le non professionali, ha la profondità di colore castrata a 8bit.

Quello che vorrei sapere da voi è se passando ad un chip dedicato (nvidia quadro o ati fire pro) otterrei veramente dei vantaggi su photoshop o premiere (per ora uso la cs5 in futuro sicuramente upgraderò all'ultima cc)
Non sono un professionista ma un amatore evoluto e non vorrei spendere troppi soldi per la vga (il budget max per la vga sono 250€ che in effetti sono pochini per un chip professionale).
Ultimo problema, le uscite video! Tutte le professionali che ho visto hanno solo le uscite dvi e display port ma io ho necessità di collegare alla scheda anche un plasma in hdmi!
Quindi per concludere, le mie richieste sarebbero:

1) il gioco vale la candela? vale la pena di investire per avere il colore 10 bit o con un monitor professionale anche gli 8 bit sarebbero comunque un'altra categoria rispetto al mio fatiscente samsung p2770hd attuale?
2) potrei usare un adattatore display port-hdmi per collegare il mio televisore alla quadro\firegl o ci sarebbero problemi ad usarlo in 1080p con colore a 10bit ?
3) ci sono degli svantaggi ad usare una profondità di colore di 10bit su windows 7 pro 64 bit? in caso, che modello di vga mi consigliate?