View Full Version : consiglio scheda usata Sapphire HD 6870 al posto di Ati FireGL 3350
megamarco83
13-01-2015, 01:03
ciao, mi hanno proposto una scheda Sapphire HD 6870 usata a 80euro...che vorrei usare per giocare con il pc
il pc è un Processore Intel Core i7 920 quad core a 2,66 ghz Scheda madre: gigabyte GA-EX58-DS4 Ram 6 gb ddr3 dual channel e la Scheda video attuale una Ati FireGL 3350 da 256mb che vorrei appunto sostituire con la scheda in ogetto.
l'alimentatore è un +5v 12A +12v 12A +5vaux 2A -12V 0.2A 230w dc output marca lenovo ps-5231 3m1
cosa ne pensate?
con la scheda madre non penso ci siano problemi gisuto?
ed usandolo come gaming pc?
...infine il pc volevo metterlo in sala, ed attaccarlo alla tv...in questo modo lo userei come server con windows server (starebbe accesso tutto il giorno, registrerebbe la produzione di un inverter fotovoltaico, userei l'interfaccia web di windows server, farebbe da contenitore multimediale x video e foto e documenti) ed in dual boot ci metterei windows 7 che utilizzerei per metterci i giochi e navigare, sempre su tv con tastiera e mouse wifi
cosa ne pensate?
ah la tv è un plasma panasonic da 50" serie ST60 collegata ad un aplificatore onkio che gestirebbe via hdmi il tutto. ho anche la presa ethernet proprio li in sala
yeeezgamingwtf
13-01-2015, 01:12
Il tutto sembra fattibile .
Per il discorso gaming a che risoluzione vorresti giocare e con quali pretese?
celsius100
13-01-2015, 01:15
Ciao
sicurametne la fire gl x il gaming nn ti va bene
cmq quale sarebbe il budget max x la vga? a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione?
sarebbe meglio se fai una foto all'ali e ce la posti, cosi vediamo tutti i dait, marca e modello :)
megamarco83
13-01-2015, 09:38
Ciao
sicurametne la fire gl x il gaming nn ti va bene
cmq quale sarebbe il budget max x la vga? a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione?
sarebbe meglio se fai una foto all'ali e ce la posti, cosi vediamo tutti i dait, marca e modello :)
ciao e grazie a tutti per la cortesia!
allora questa è la foto dell'alimentatore:
http://i59.tinypic.com/24gj5t3.jpg
è parecchi anni che sono fuori "dal giro game" a me sono sempre piaciuti giochi stile medal of honor (sparatutto) assassins creed o monkey island :D
a che risoluzione ci possa giocare sinceramente non so...
più che altro credo che se lo attacco al tv la risoluzione massima essendo un full hd sia 1.920 x 1.080 Pixel se lo attacco ad un monitor che acquisterei usato (budget 50-80euro) penso che sia inferiore!
ora se lo attacco al tv e scalo la risoluzione del gioco non saprei se sgrana parecchio l'immagine....
altri dettagli non saprei essendo ormai 6-7 anni che non giocavo più :D
il gioco infatti sarebbe la parte marginale / sfizio per cui userei il pc, la cosa fondamentale è quello di usarlo come server ecco perchè pensavo a due sistemi operativi in dual boot
sono indeciso però se usarlo con la tv oppure o con un monitor
e su quale scheda comprare con budget di 60-80euro (usata) per poter giocare in modo "decente" sostituendo al ati fireGL che oltretutto non ha l'uscita hdmi per il tv
la Sapphire HD 6870 a 80 euro ci sta? oppure meglio una R7 240 2gb a 40 euro?
grazie!
celsius100
13-01-2015, 10:22
Quell'ali nn fa 150W
se vuoi mettere una vga va sostituito
il totale del budget x entrambi a che cifra arriverebbe?
megamarco83
13-01-2015, 10:28
Quell'ali nn fa 150W
se vuoi mettere una vga va sostituito
il totale del budget x entrambi a che cifra arriverebbe?
dovrebbe farne 230 di watt....
cmq per la scheda video spenderei 60-80euro
per l'alimentatore non saprei sinceramente...consigli?
sono indeciso se attaccarlo alla tv in sala oppure comprare un monitor....altri soldi :(
domanda: se ci metto windows server 2012 o windows home server, poi ho problemi usandolo per giocare?
il pc nasce come server e per condividere file multimediali e documenti, usarlo come game pc è solo uno sfizio di qualche sera
megamarco83
13-01-2015, 11:49
ora sono indeciso tra Radeon HD 6850 Vapor-X a 50euro
una r7 240 2gb a 40euro
HD 6870 1gb a 80euro
ASUS GTX560 1 GB a 65euro
cosa consigliate?
ho visto che le directx 12 le ha solo la r7 ma ha un processore con minor clock
infine vedendo le specifiche delle varie schede cosa vogliono dire i parametr: "40 nm Chip" e "400 x Stream Processors" (due esempi riferiti alle GPU)
la mia scheda madre una gigabyte GA-EX58-DS4 supporta anche più di una scheda video, ha senso usare la ati fireGL 3350 accoppiata ad una di queste?
e che alimentatore prendere considerando che il pc starebbe acceso tutto il giorno usandolo come server?
grazie mille!
ketersephirot
13-01-2015, 14:03
ora sono indeciso tra Radeon HD 6850 Vapor-X a 50euro
una r7 240 2gb a 40euro
HD 6870 1gb a 80euro
ASUS GTX560 1 GB a 65euro
cosa consigliate?
ho visto che le directx 12 le ha solo la r7 ma ha un processore con minor clock
infine vedendo le specifiche delle varie schede cosa vogliono dire i parametr: "40 nm Chip" e "400 x Stream Processors" (due esempi riferiti alle GPU)
la mia scheda madre una gigabyte GA-EX58-DS4 supporta anche più di una scheda video, ha senso usare la ati fireGL 3350 accoppiata ad una di queste?
e che alimentatore prendere considerando che il pc starebbe acceso tutto il giorno usandolo come server?
grazie mille!
In realtà anche la GTX 560 avrà un supporto Direct X 12 parziale.
Riguardo ai parametri che hai indicato : 40 nm è il processo produttivo : più il numero e basso, più la scheda è recente, anche se le ultime generazioni di gPU sono tutte 28 nm.
Riguardo il numero di Stream Processor (o di CUDA CORES per schede Nvidia), riguarda il numero di unità di elaborazione a bordo della scheda e serve come parametro principale per determinare se una scheda è migliore di un'altra (più core sono presenti più la scheda è performante in genere).
Questo tipo di confronto ha però senso solo con schede della stessa generazione e dello stesso produttore.
Sinceramente non so se Windows Server possa darti qualche problema in ambito gaming, ma in linea di massima io proverei tranquillamente a tenere solo l'os server oppure usare direttamente windows 8.1 pro (ti serve necessariamente l'os server?).
Ti sconsiglio infine di tenere la doppia scheda video : aumenteresti unicamente i consumi.
Diciamo che l'I7 920, sebbene sia un ottimo processore, non è propriamente indicato per rimanere acceso h24 : ha un consumo piuttosto importante (130W) e richiede comunque un buon sistema di dissipazione.
Per curiosità, che genere di programmi gireranno lato server?
Capisco l'esigenza di risparmiare il più possibile, ma dovendo cambiare l'alimentatore e aggiungere la scheda video forse ti conviene pensare di sostituire l'intero sistema con qualcosa dai consumi più contenuti (e magari con grafica integrata), rivendendo il tuo sistema così com'è.
megamarco83
13-01-2015, 14:39
In realtà anche la GTX 560 avrà un supporto Direct X 12 parziale.
Riguardo ai parametri che hai indicato : 40 nm è il processo produttivo : più il numero e basso, più la scheda è recente, anche se le ultime generazioni di gPU sono tutte 28 nm.
Riguardo il numero di Stream Processor (o di CUDA CORES per schede Nvidia), riguarda il numero di unità di elaborazione a bordo della scheda e serve come parametro principale per determinare se una scheda è migliore di un'altra (più core sono presenti più la scheda è performante in genere).
Questo tipo di confronto ha però senso solo con schede della stessa generazione e dello stesso produttore.
Sinceramente non so se Windows Server possa darti qualche problema in ambito gaming, ma in linea di massima io proverei tranquillamente a tenere solo l'os server oppure usare direttamente windows 8.1 pro (ti serve necessariamente l'os server?).
Ti sconsiglio infine di tenere la doppia scheda video : aumenteresti unicamente i consumi.
Diciamo che l'I7 920, sebbene sia un ottimo processore, non è propriamente indicato per rimanere acceso h24 : ha un consumo piuttosto importante (130W) e richiede comunque un buon sistema di dissipazione.
Per curiosità, che genere di programmi gireranno lato server?
Capisco l'esigenza di risparmiare il più possibile, ma dovendo cambiare l'alimentatore e aggiungere la scheda video forse ti conviene pensare di sostituire l'intero sistema con qualcosa dai consumi più contenuti (e magari con grafica integrata), rivendendo il tuo sistema così com'è.
grazie sei stato gentilissimo, è proprio il genere di consigli che cercavo :)
allora procedo con ordine, posso confrontare se ho capito bene, solo schede che hanno lo stesso nm di core, quindi ad esempio la 6870 che ha 40nm e 900 MHz Core Clock e 1120 x Stream Processors e 1gb di ram
non posso confrontarla con la 7850 cje ha un core più basso 860 MHz Core Clock ma con 28 nm Chip e 1024 x Stream Processors e 2gb di ram
tra le due considerando che le prenderei entrabe usate e le ho trovate sulle 80euro quale mi consiglieresti?
credo la 7850, giusto?
ora veniamo alla scelta server....
il pc lo userei proprio come server...quindi h24 acceso, che sarebbe appunto l'idea prioritaria è appunto questa il resto sono solo sviluppi aggiunti, mi spiego dicendo quello che vorrei fare: ho due adsl con due provider diversi e vorrei con due schede di rete (una wifi ed una con ethernet):
1) collegarlo ad ADSL-a che userei come p2p
2) collegarlo ad una ADSL-b (ADSL-a E ADSL-b sono appunto due adsl diverse di due provider diversi) x gestire la condivisione di video o foto a tutti i dispositivi collegati alla rete di casa (che sarebbe ADSL-b )
in modo che ad esempio possa vedere un film sulla tv in sala , avendo il film sul server senza trasportarlo come faccio ora con chiavette o affini, oppure aprire un documento excel che ho in condivisione con mia moglie (entrambi lo editiamo) sul cellulare o da un pc qualsiasi collegato alla rete domestica (sempra adsl-b) e non ogni volta passarcelo
come idea aggiuntiva, che sarebbe il secondo sviluppo che avevo in mente, sarebbe quello di collegarlo ad un progamma che mi registra la produzione dell0inverter dell'impianto fotovoltaico.
ed infine,ultima idea che mi è venuta, cambiando scheda video ed alimentatore, levarmi lo sfizio di giocarci ogni tanto, viste le caratteristiche non proprio base del pc.
nell'ordine sono queste le cose a cui pensavo, come "priorità"
quale sistema operativo usare?....a me interessava che ci fosse l'interfaccia web in modo da poterlo richiamare da qualsiasi dispositivo e windows server la ha.
inoltre mi pare che la gestione h24 di ram e compagnia venga gestita molto meglio da windows server piuttosto che windows 7 ad esempio....
windows 8.1 ....nn mi piace proprio :D
grazie ancora!!!
celsius100
13-01-2015, 20:42
allora x l'ali in un pc da gioco contano la linea da 12V, da li devi guardare l'amperaggio, in qquesto caso e molto basso
x la vga
se vuoi avere un'idea sulle prestazioni puoi dare un'occhiata qui
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/perfrel.gif
(la GTX 560 nn ti, va come la 6870)
x l'alimentatore ci sarebbe da vedere ceh budegt avevi in metne (se nuovo o usato)
megamarco83
14-01-2015, 00:55
allora x l'ali in un pc da gioco contano la linea da 12V, da li devi guardare l'amperaggio, in qquesto caso e molto basso
x la vga
se vuoi avere un'idea sulle prestazioni puoi dare un'occhiata qui
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/perfrel.gif
(la GTX 560 nn ti, va come la 6870)
x l'alimentatore ci sarebbe da vedere ceh budegt avevi in metne (se nuovo o usato)
ciao grazie!
per l'alimentatore direi 50-60 euro....possono bastare??
per la scheda video....a quanto visto in base a quello che mi hai suggerito.... se spendessi un filo di più e mi spostassi sulla 7850 da 2gb di ram, che prenderei a 80euro?
dici che sono ancora troppo basso?
poi una curiosità....il pc in standby con acceso emule ed il resto tutto spento (core i7 920 + scheda video che acquisterò + alimentatore che acquisterò) cosa consuma in termini di watt più o meno? giusto per capire che genere di consumi avrei a lasciarlo accesso 24h come server e giocarci all'occorrenza.
grazie!
celsius100
14-01-2015, 01:28
si, puoi trovare l'XFX Pro 550W o il thermaltake london 550
x la vga prova a vedere se la trovi anche sui 70 euro
il pc con una vga di fascia media, penso ceh stia sui 120-145W
megamarco83
14-01-2015, 01:34
si, puoi trovare l'XFX Pro 550W o il thermaltake london 550
x la vga prova a vedere se la trovi anche sui 70 euro
il pc con una vga di fascia media, penso ceh stia sui 120-145W
dici allora che è valida la 7850 se riesco a prenderla a 70euro?
ma 120-145W a pc in standby con quella vga (7850) e schermo spento....con solo emule acceso? non è tanto?
megamarco83
14-01-2015, 10:54
ho guardato le specifiche della scheda sapphire 7850 2gb e richiede un alimentatore da 500watt solo lei....
quindi contando che deve alimentare anche un i7 920 2.66ghz dovrei comprarne uno da almeno 600watt corretto?
avete consigli su modelli in particolare?
lo comprerei alla next che è dietro casa: http://www.nexths.it/v3/searchproduct.php?query=alimentatori&filterCategory2=Alimentatori&productsPerPage=20&followSearch=9718&cerca.x=0&cerca.y=0&refKey=null
oppure on line su amazon o ebay
grazie mille
celsius100
14-01-2015, 12:21
quello e un parametro ceh mettono i produttori x nn farti prendere un ali scarso, mettono tanti watt cosi anceh chi nn vuole spendere x mettere un ali decente capisce che 15-20 euro x l'ali nn bastano :D
dal tuo shop a 55 euro trovi l'antec neo eco 520
megamarco83
14-01-2015, 12:39
quello e un parametro ceh mettono i produttori x nn farti prendere un ali scarso, mettono tanti watt cosi anceh chi nn vuole spendere x mettere un ali decente capisce che 15-20 euro x l'ali nn bastano :D
dal tuo shop a 55 euro trovi l'antec neo eco 520
ciao giusto per capire il Antec VP550F Alimentatore 550w PFC Attivo 80+ costa 51euro
mentre il Antec Neo ECO Alimentatore 520w PFC Attivo 80+ Bronze costa 55 cosa cambia?
giusto perchè quello che costa meno è disponibile nel negozio dietro casa, l'altro invece me lo fanno arrivare in due giorni, nulla di che!
mentre il Fortron Hyper 600 600Watt ATX PFC Attivo 85+ che avrebbe 600watt a 57euro?
per la scheda video invece cosa mi consigli allora? prendo quella?
dovrei passare oggi a ritirarla...faccio un buon affare?
devo farmi dare qualcosa insieme (cavi o altro) oppure la scheda si alimenta solo con il pci e basta?
grazie!
celsius100
14-01-2015, 13:47
il VP e il modello economico, il NEO è qualitativamente superiore, l'Hyper 600 e a meta strada fra id eu, e va bene lo stesso
con una scheda video cosi te en bastano 500W di watt, se in futuro pensi di apssare ad altro, fare overclcok, ecc.. prendi altrimenti l'hyper
la 7850 va come vganuove da 125-140 euro, x cui nn è male se la prendi attorno ai 75 (fatti dare la scatola con gli eventuali accessori)
megamarco83
14-01-2015, 14:49
il VP e il modello economico, il NEO è qualitativamente superiore, l'Hyper 600 e a meta strada fra id eu, e va bene lo stesso
con una scheda video cosi te en bastano 500W di watt, se in futuro pensi di apssare ad altro, fare overclcok, ecc.. prendi altrimenti l'hyper
la 7850 va come vganuove da 125-140 euro, x cui nn è male se la prendi attorno ai 75 (fatti dare la scatola con gli eventuali accessori)
grazie! la scheda vga 7850 è senza scatola che accessori ci sarebbero a corredo?
lui ha solo la scheda :(
ma basta poi attaccarla solo alla pci oppure serve qualche altro cavo?
grazie ancora!
celsius100
14-01-2015, 14:57
ogni tanto con la shceda danno adattatori molex o x i collegamenti del monitor
cmq i cavi di alimetnazione li hai sull'ali, ti serve giusto quello x portare il segnale video al monitor, ma quello nn lo danno di serie con la vga, tanto chiunque ormai ce l'ha gia in casa
megamarco83
14-01-2015, 16:31
ogni tanto con la shceda danno adattatori molex o x i collegamenti del monitor
cmq i cavi di alimetnazione li hai sull'ali, ti serve giusto quello x portare il segnale video al monitor, ma quello nn lo danno di serie con la vga, tanto chiunque ormai ce l'ha gia in casa
ho chiamato prima il negozio ed avevano finito quell'alimentatore mi ha proposto in Cooler Master Serie Bv2 600Watt che mi lascerebbe a 49euro, cosa ne pensi?
grazie!
megamarco83
14-01-2015, 23:39
ps. oggi ho preso la scheda ed ho provato ad accendere il pc con l'alimentatore vecchio usando la tv come monitor, e collegandola con la presa hdmi....il pc si accende ma dal tv nn si vede nulla.... e non girano le ventole della scheda video....mi devo preoccupare oppure è perchè appunto devo cambiare l'alimentatore? :D
celsius100
15-01-2015, 00:52
qualitativametne preferivo uno delgi altri due, però a lviello di watt quel cooler master ne ha in abbondanza
se nn va potrebbe esser l'alimentazione nn adeguata (se tutti i connettori erano al loro posto, magari il tuo attuale ali nn ha un 6/8pin ceh serivva alla scheda)
megamarco83
15-01-2015, 09:44
qualitativametne preferivo uno delgi altri due, però a lviello di watt quel cooler master ne ha in abbondanza
se nn va potrebbe esser l'alimentazione nn adeguata (se tutti i connettori erano al loro posto, magari il tuo attuale ali nn ha un 6/8pin ceh serivva alla scheda)
la ati fireGL che c'era prima era attaccata solo con connettore pci e null'altro....
quando ho comprato il pc 3giorni fa l'ho visto acceso, io purtroppo non ho monitor e sulla tv ci sono solo ingressi hdmi
questa scheda nuova sapphire 7850 ha uscita hdmi quindi posso collegarla alla tv, ma non si veed nulla, e le due ventole di raffreddamento sulla scheda non girano a pc acceso.
celsius100
15-01-2015, 18:03
se la shceda è questa:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=1472&lid=1
ha bisogno anche lei di un solo 6 pin
cmq può esser l'ali che proprio nn riesce a farcela
cmq prova ad inserirla melgio nello slot pci-e e magari dagli una pulita, che della polvere potrebbe fare contatto e nn far passare il voltaggio corretto
megamarco83
16-01-2015, 10:14
se la shceda è questa:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=1472&lid=1
ha bisogno anche lei di un solo 6 pin
cmq può esser l'ali che proprio nn riesce a farcela
cmq prova ad inserirla melgio nello slot pci-e e magari dagli una pulita, che della polvere potrebbe fare contatto e nn far passare il voltaggio corretto
ho cambiato l'alimentatore ieri....ed ora funziona...non ce la faceva proprio :-)
se ora la collego al tv però l'immagine non è centata, mi rimangono fuori i bordi dello schermo dove ho le icone ad esempio...mentre se mi collego ad un monito che mi sono fatto prestare, rimene centrata perfettamente...
se dovessi comprare un monitor usato..cosa dovrei guardare per sfruttare la scheda? che risluzione?
grazie
Ciao, hai provato ad impostare la risoluzione massima dello schermo?
celsius100
16-01-2015, 18:07
devi andare in pannello di controllo: Opzioni di Scala-slider-underscan e settarlo finche nn vedi i bordi
x il monitor, se lo prendi da 900p o 1050p può andare bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.