PDA

View Full Version : Help per esperti. SFIDA: riparare un pc. Le ho provate tutte. Problema BIOS.


pasimo88
12-01-2015, 22:32
Un mio amico mi ha affidato un PC da riparare, precisamente un desktop Acer Extensa e264 (abbastanza vecchiotto, 2008/2009)

Praticamente, quando me l'ha consegnato, il pc si bloccava nove volte su dieci o nella schermata del check del bios (premendo le combinazioni per entrare nel bios non succedeva niente, tutto bloccato), o, sempre random, si bloccava sulla schermata bianca Acer (anche qui, ogni combinazione di tasti consigliata non produceva alcun effetto). Una sola volta su dieci, succedeva che "canc" riusciva a farti entrare nel bios oppure, f12, a farti avviare il sistema operativo.

Per tentare di risolvere questo problema, ho: pulito il CMOS, spostando il ponticello dai primi due pin ai secondi due e viceversa (per caso il ponticello ha un verso? girandolo orizzontalmente può cambiare qualcosa?). Ho cambiato la batteria tampone, mettendone una nuova (o quasi, comunque semi nuova). Ho provato a riavviare la macchina, e per quattro cinque volte di seguito, il problema sembrava essersi risolto: normale bip all'avvio e via con il sistema operativo. Ma, dopo qualche avvio, purtroppo il problema si è ripresentato: pc piantato nel bios o nella schermata bianca Acer, il tutto totalmente a caso.

Al che, provando e riprovando, sono riuscito a beccare quella volta su dieci in cui il sistema è partito, e ho deciso di aggiornare il bios. Ovviamente sono stato attento a reperire il bios per questo modello di terminale, ma adesso, il pc, ad ogni riavvio, si pianta irrimediabilmente: o nella schermata bianca Acer, o, il più delle volte, nella schermata check della versione del bios aggiornata, diversa da quella di prima, perchè questa volta con errore "CMOS Checksum bad", un paio di combinazioni consigliate e nessuna delle quali attivabile (la tastiera non risponde minimamente). Inoltre, all'avvio, non vi è più un bip solo, ma due bip di seguito, segno di un "Memory parity error" (la ram, ho provato, viene riconosciuta perfettamente, modulo per modulo).

Sapreste aiutarmi? L'unica cosa a cui ho pensato, è di provare a ri-flashare il bios, ma non so proprio come fare, visto che non riesco più ad accedere al sistema operativo.

Ormai l'ho presa come una sfida, spero in vostri consigli.

Grazie.

alecomputer
13-01-2015, 15:05
L' errore CMOS Checksum bad puo essere dovuto alla batteria scarica , che andrebbe sostituita . In alcuni casi pero a causa di un guasto hardware la batteria si scarica molto velocemente .
Dovresti quindi verificare la tensione della batteria con un tester , deve misurare 3v altrimenti cambiala .

Verifica poi queste cose :

1) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
2) prova a lasciare un solo modulo di ram e a rotazione provalo su tutti gli slot disponibili .
3) Prova a sostituire l' alimentatore potrebbe essere difettoso .

pasimo88
13-01-2015, 15:21
Ciao e grazie per aver risposto.
Ho provato a scambiare in ogni modo i moduli di ram, o a lasciarli soli: la memoria viene letta, tanto che di fianco alla dimensione (corretta) del modulo (o dei moduli cumulati) esce scritto "OK". Ma niente da fare, rimane fermo nella schermata del check dopo due (dopo aver scambiato le ram, a volte ne ho uditi tre) bip.

Sostituire l'alimentatore, dici? A me sembra proprio un problema di bios danneggiato.
Per esempio, a me quelle schermate non sembrano dei blocchi, ma è come se il sistema non riconoscesse la tastiera. Se provo a premere le combinazioni di tasti consigliate, non succede niente, e quelle per esempio, potrebbero permettermi di rientrare nel SO e fare qualcosa, ma purtroppo la tastiera proprio non va, sia quella usb che quella con attacco ps/2.
Se riuscissi a far andare la tastiera si aprirebbe un mondo.

In ultimo, ho provato ad avviare il pc senza batteria tampone, scollegando lettore dvd e floppy, ma niente, stessa schermata.

Preciso che, se avvio il pc SENZA tastiera collegata, il bios si ferma sulla schermata del check, di solito dopo due o tre beep (sintomo di bad memory), se invece avvio il pc con tastiera collegata, allora si pianta sulla schermata Acer, senza alcun bip (anche qui, le combinazioni consigliate non vanno)

Quanto a danni visibili, non ho controllato, adesso vedo.