PDA

View Full Version : Clonare hard disk criptato

Orsettinapc
12-01-2015, 23:18
Salve a tutti,
possiedo un notebook con hard disk integralmente criptato (truecrypt). Siccome ho intenzione di sostituirlo con un SSD vi chiedo questo :

1) è possibile clonare un disco crittografato ottendendono una copia perfettamente identica (incluso bootloader) ?

2) se è possibile, mi consigliate un software freeware che mi consenta di farlo in modo semplice ?
(in passato avevo usato Clonezilla su dischi in chiaro, ma questo copia solo i bit occupati da informazioni e non penso possa funzionare su un disco integralmente criptato senza file system leggibile..)

3) la procedura in teoria sarebbe : utilizzando dvd con software di clonazione clonare l'hardi disk del notebook su hard disk USB e poi montare un SSD passando i dati dal disco USB su hard disk interno..è corretto ?
Grazie !

AMD_Edo
12-01-2015, 23:22
Fai il boot con una qualsiasi versione di Linux e usa il comando dd (o se vuoi puoi usare l'interfaccia grafica scaricati gdiskdump)

Orsettinapc
13-01-2015, 04:33
Fai il boot con una qualsiasi versione di Linux e usa il comando dd (o se vuoi puoi usare l'interfaccia grafica scaricati gdiskdump)

Potresti spiegarti meglio per favore ?

Non esiste un programma piu' semplice e intuitivo ?

bio.hazard
13-01-2015, 07:42
Potresti spiegarti meglio per favore ?

ci provo io.
dd e gdiskdump sono due programmi che dovrebbero poter fare quello che hai chiesto.
il primo funziona da terminale mentre il secondo ha una normale interfaccia grafica.
li puoi utilizzare, per la clonazione, avviando il computer con un distribuzione "live" di Linux che li contenga.

se non hai compreso nulla di quello che ho scritto sopra, però, forse dovresti affidarti a qualcuno più competente, per non rischiare di compromettere i dati che hai su quel disco con operazioni avventate o fatte cliccando a caso su qualche icona.
;)

Non esiste un programma piu' semplice e intuitivo ?

gdiskdump ha una normale interfaccia grafica.
l'intuitività dipende molto dal tuo livello di conoscenza della materia, temo.

Orsettinapc
13-01-2015, 18:28
Grazie !

Se scarico una distribuzione "live" e la masterizzo su dvd come faccio poi a scaricare il programma con interfaccia grafica che, mi pare, si debba scaricare a parte ?

Inoltre quale distro è consigliabile scaricare ?

punix
25-01-2016, 12:35
Ciao, hai poi risolto? Anche io avrei da fare la stessa cosa.

Grazie e scusate se "rispolvero" un thread vecchio di un anno.:D

Orsettinapc
26-01-2016, 05:21
Ciao, hai poi risolto? Anche io avrei da fare la stessa cosa.

Alla fine ho reinstallato tutto ex novo : a criptare un SSD ci si mette davvero niente con la velocità che ha, rispetto all'obsoleto hard disk a testine...