View Full Version : Problema alimentazione con 280X?
Martino84
12-01-2015, 22:08
Ho una R9 280X che vuole un connettore da 6 e uno da 8 pin e un alimentatore Topower 650W che ha due connettori da 6 pin. Ho collegato all'ingresso da 8 pin un adattatore a Y che alle due estremità ha due molex da 4 poli, collegati a due "trecce" diverse del PSU.
Lancio The Witcher 2 a livello medio e dopo meno di due minuti mi appare la schermata sotto... a voi la diagnosi (che mi posso immaginare).
PSU
https://imageshack.com/i/p3Fytni7j
Schermo
https://imageshack.com/i/ipPZbpusj
Mazda RX8
13-01-2015, 00:15
Una volta apparsa quella schermata windows si riprende se provi CTRL+MAIUSC+ESC?
hai testato la scheda video su altri computer oppure con un altro alimentatore??
yeeezgamingwtf
13-01-2015, 01:51
L'alimentatore a prescindere dai vari test , non mi sembra molto affidabile !!!
Comunque prova con un altro alimentatore / o con un altra gpu , vai per esclusione
Martino84
13-01-2015, 09:17
Allora, ho riprovato dopo il messaggio che ho postato ieri sera e per la prima volta per 10 minuti a Ultra non mi ha dato problemi (dopo dovevo andare a letto :D ).
Quindi non ho potuto vedere cosa succeda con CONTROL+MAIUSC+ESC.
Comunque un mio amico stasera dovrebbe darmi un alimentatore migliore del mio (lui ora ne ha uno da 1.2 Kw :D ), e vedo come va.
yeeezgamingwtf, intendi dire che il mio alimentatore non è affidabile?
Comunque devo capire qual'è il problema visto che la scheda l'ho presa usata e posso ancora mandarla indietro con rimborso di quanto pagato. :muro:
The Pein
13-01-2015, 10:08
molto probabile sia l'ali: topopower :rotfl: :rotfl: :rotfl:
l'ali è da topogigio in tutti i sensi! :D
Mazda RX8
13-01-2015, 12:27
Beh l'alimetatore, pur essendo anche per me il primo indiziato, non mi sembra essere proprio la feccia degli alimentatori... mettiamo caso che sulla 12v manchino 20/25A di quelli dichiarati, ne restano sempre 40/35A, che sono sufficienti e poi il difetto che presenta è un pò strano da imputare all'alimentatore...
Non è da escludere comunque che sia proprio lui, l'autore del TH sta facendo prorpio bene a provarne un altro, così si toglie ogni dubbio!
Martino84
13-01-2015, 14:10
Aggiornamento: ho appena provato a lanciare il 3D Mark Vantage: il tempo di andare in bagno mentre caricava e quando sono tornato c'era la solita schermata (stavolta di colore leggermente diverso), non ha sortito alcun effetto il comando CONTROL+MAIUSC+ESC e ho dovuto resettare (e anche lì in seguito alla pressione del tasto ci ha messo qualche istante per spegnersi). Posso anche riprovare con The Witcher, ma ho l'impressione che dovrò provare la PSU in prestito.
Mazda RX8
13-01-2015, 17:01
Aggiornamento: ho appena provato a lanciare il 3D Mark Vantage: il tempo di andare in bagno mentre caricava e quando sono tornato c'era la solita schermata (stavolta di colore leggermente diverso), non ha sortito alcun effetto il comando CONTROL+MAIUSC+ESC e ho dovuto resettare (e anche lì in seguito alla pressione del tasto ci ha messo qualche istante per spegnersi). Posso anche riprovare con The Witcher, ma ho l'impressione che dovrò provare la PSU in prestito.
provalo e facci sapere!
Martino84
15-01-2015, 01:06
Informo che il problema sembra definitivamente risolto con un Cooler Master M700. Sembra proprio fosse l'alimentatore.
PS: è sano che la 280X stia a 81 °C in gioco??
Mazda RX8
15-01-2015, 15:27
Informo che il problema sembra definitivamente risolto con un Cooler Master M700. Sembra proprio fosse l'alimentatore.
PS: è sano che la 280X stia a 81 °C in gioco??
che dissipatore monta?
Martino84
15-01-2015, 19:45
Allora, in parte me lo aspettavo a dir la verità, perché ho come case il Cooler Master Silencio 550 che ha i pannelli fonoassorbenti (che sono anche termoisolanti purtroppo).
La scheda è la Asus R9 280X DirectCU II Top.
Più che altro con la stanza relativamente fredda pensavo stesse qualche grado sotto, mi chiedo se usandola anche d'estate rischi di accorciare la vita alla scheda.
Mazda RX8
16-01-2015, 01:35
mah, se verrà accorciata sarà di un tempo nella quale avrai cambiato almeno altre 2 schede video, quindi non ti preoccupare! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.