PDA

View Full Version : Crash avvio Gigabyte G1 x99 e i7-5820k

Fritzsam
12-01-2015, 20:44
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere il vostro aiuto sul seguente problema che sto cercando di risolvere ormai da un paio di giorni. :muro: :muro:

Il pc si accende per un secondo ed immediatamente si spegne, circa dopo un secondo. (l'ho assemblato da poco ma ha funzionato perfettamente per una settimana a pieno regime). Ho provato seguendo le indicazioni trovate qua e là nel web a cambiare alimentatore, staccare le componenti una ad una (hdd, scheda video, altre periferiche sata, ventole etc etc) tuttavia il problema si presenta allo stesso modo, ho provato anche a resettare il CMOS e intervenire manualmente con la funzione dual bios (versione f9a) della scheda madre ma non cambia nulla.

Proprio oggi, ho lasciato il pc scollegato dalla corrente per mezza giornata e quando sono tornato l'ho acceso, sono riuscito ad entrare in windows senza problemi ma dopo neanche un minuto ha crashato e si è ripresentato il problema di prima.

L'unica idea che mi viene in mente che riesce a collegare questo misterioso boot con il problema è che magari un sensore di temperatura da qualche parte è danneggiato mandando in protezione l'alimentatore o qualcosa del genere. Sulla scheda madre ho montato un waterblock EK-FB KIT GA X99, potrei averlo danneggiato nel montaggio?

Ho controllato eventuali perdite ma è tutto davvero asciutto (a parte che escluderei una perdita dato che per una settimana ha funzionato alla perfezione) e il livello della vaschetta è proprio lo stesso di tre - quattro giorni fa.

C'è qualcosa che mi sfugge? posso ancora controllare in qualche modo i componenti?

grazie

alecomputer
13-01-2015, 14:58
Quasi sicuramente si tratta di un errore di montaggio , o una svista , un cavetto attaccato male .
Potresti fare cosi per capire quale puo essere il problema , smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra a un tavolo bene in vista , quindi rimonta tutto , togliendo per il momento il waterblock e mettendo il dissipatore originale . Se il pc fuori dal case funziona , allora rimonta tutto dentro al case , facendo bene attenzione al montaggio in modo da evitare errori .

Atars
13-01-2015, 16:14
Potrebbe essere il raffreddamento ma anche i distanziatori della mobo, controlla di averli serrati bene.
Inoltre, verifica la scheda video e se gli hai dato la giusta alimentazione e se gira nei pochi istanti in cui il PC gira.
Ancora, vedi se non ci sono switch sulla mobo che sono rimasti inavvertitamente attivati.
Se tutto è ok, prova a rimuovere tutti i banchi di RAM e ad inserirne uno solo per volta, provando il boot.

Infine, se e quando ti si riavvia, accedi al Bios e verifica tramite il monitoraggio le temperature.

Fritzsam
13-01-2015, 17:17
Potrebbe essere il raffreddamento ma anche i distanziatori della mobo, controlla di averli serrati bene.
Inoltre, verifica la scheda video e se gli hai dato la giusta alimentazione e se gira nei pochi istanti in cui il PC gira.
Ancora, vedi se non ci sono switch sulla mobo che sono rimasti inavvertitamente attivati.
Se tutto è ok, prova a rimuovere tutti i banchi di RAM e ad inserirne uno solo per volta, provando il boot.

Infine, se e quando ti si riavvia, accedi al Bios e verifica tramite il monitoraggio le temperature.

La mobo è ben serrata ai distanziatori del case.

La scheda video non saprei dirti se gira subito perchè ha un waterblock ma credo sia ben alimentata dato che per una settimana ha girato tranquillamente.

Di switch credo ci siano solo quelli della funzione dual bios e li ho provati in tutte le loro combinazioni.

Proverò allora con le ram e vi farò sapere!

Una cosa proprio non riesco a capire, ho appena acceso il pc e sono riuscito ad andare nel bios e controllare le temperature e poi anche in windows sono riuscito a lanciare per qualche minuto hardware monitor e anche li era tutto a posto, solo che il sensore TEMP3 della mobo da -54 gradi (ma ricordo che lo ha sempre fatto) chiaramente appena il pc è crashato è reiniziato il solito problema.

grazie dell'aiuto!

Fritzsam
13-01-2015, 17:21
Quasi sicuramente si tratta di un errore di montaggio , o una svista , un cavetto attaccato male .
Potresti fare cosi per capire quale puo essere il problema , smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra a un tavolo bene in vista , quindi rimonta tutto , togliendo per il momento il waterblock e mettendo il dissipatore originale . Se il pc fuori dal case funziona , allora rimonta tutto dentro al case , facendo bene attenzione al montaggio in modo da evitare errori .

Proverò anche questo! devo svuotare l'impianto per smontare la scheda madre dal case quindi lo farò nei prossimi giorni appena mi procuro dell'acqua bisdistillata!

Mancini
14-01-2015, 09:42
Io ho fatto una "vitaccia" con un PC assemblato con Gigabyte

era un problema molto simile al tuo.

qui alla pagina 3 trovi la soluzione ( mi auguro sia anche la tua )
http://forum.masterdrive.it/hardware-elettronica-retro-computing-56/riavvio-continuo-loop-reboot-pc-assemblato-87190/

Facci sapere

Fritzsam
14-01-2015, 13:53
Io ho fatto una "vitaccia" con un PC assemblato con Gigabyte

era un problema molto simile al tuo.

qui alla pagina 3 trovi la soluzione ( mi auguro sia anche la tua )
http://forum.masterdrive.it/hardware-elettronica-retro-computing-56/riavvio-continuo-loop-reboot-pc-assemblato-87190/

Facci sapere

Mi sembra utile, ora provo subito a disattivare quelle impostazioni nel bios!

Fritzsam
14-01-2015, 14:06
Mi sembra utile, ora provo subito a disattivare quelle impostazioni nel bios!

L'ho acceso qualche minuto fa, ho cambiato le impostazioni nel bios indicate nella discussione che mi hai linkato, sono entrato in windows (era da ieri che non accendevo il pc) ed ho comunque lo stesso problema! (è crashato e adesso si riavvia in continuazione)

Lui almeno riusciva ad arrivare e superare il POST del bios. A me si spegne prima... :cry:

:muro: :muro:

Fritzsam
14-01-2015, 18:27
grazie a tutti ragazzi ho risolto!

Il cavo di alimentazione della scheda madre (la parte finale) lo avevo fissato al case per fargli fare una curvatura migliore dato che ci arrivava a mala pena, con una fascetta. Togliendola per smontare tutto ho notato che uno dei tanti cavetti piccioli era tagliato ma gli estremi erano comunque molto vicini.

Ho sostituito il cavo e tutto funziona!