PDA

View Full Version : HELP HD 4TB WD40EZRX (visto come 1,7TB invece che 2,2TB e non riesco a sbloccarlo)


cnc76
12-01-2015, 15:29
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente consigli su come risolvere il mio problema velocemente descritto già nel titolo.
Ho il PC in firma e ho appena acquistato un WD Cavier Green da 4TB (WD40EZRX). Ero a conoscenza del problema per la mia mobo e che avrei visto il disco come 2,2TB e avevo già scaricato il software della ASUS (disk unlocker) per andare oltre a tale limite.

Oggi però. collegato l'HD alla mobo, e NON lo vedo come 2.2TB ma da 1,7TB.
A questo punto il software della ASUS Disk Unlocker che mi avrebbe dovuto permettere di andare alla piena capacità del disco non si può utilizzare perchè quando lo lancio ti fa vedere dischi solo con capacità superiori ai 2TB e il mio attualmente è visto da 1,7TB.

Ovviamente ho inizializzato l'HD come GPT e anche come MBR giusto per provare ma la cosa non cambia. Lo vedo al massimo come 1,7TB.
La mia P6TD Deluxe ha il bios 501 (che non è proprio l'ultimo 608), secondo voi potrebbe essere la causa? (ho un po' paura ad aggiornarlo...non vorrei succedesse qualcosa e fotto tutto il PC, che è anche l'unico).

Cmq, avendo anche a disposizione una scheda ASUS U3S6, ho collegato l'HD alla scheda esterna e magicamente viene visto subito come HD da 4TB.

Problema aggirato momentaneamente, perchè siccome volevo prendere un altro 4TB e fare il RAID 1, volevo andare a risolvere la questione e cercare di farlo vedere direttamente dalla MOBO.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti.
bye CNC