View Full Version : MakerBot Replicator Mini: stampa 3D alla portata di tutti
Redazione di Hardware Upg
12-01-2015, 11:48
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/4252/makerbot-replicator-mini-stampa-3d-alla-portata-di-tutti_index.html
Sono principalmente gli ostacoli per entrare nel mondo della stampa 3D: il costo degli apparecchi e le conoscenze tecniche richieste. MakerBot con la sua entry level Replicator Mini punta ad abbattere la seconda di queste barriere
Click sul link per visualizzare l'articolo.
articolo interessante bella idea, spero ne seguano altri :) non sono un esperto ma prima di tutto dovrebbero essere esplicitate le dimensioni esatte del massimo oggetto stampabile che sono molto diverse da quelle dimensionali della stampante
VOLUME DI COSTRUZIONE
10,0 L X 10,0 L X 12,5 H CM
1.250 CENTIMETRI CUBI
puo' produrre proprio oggettini e basta... Io ci ho sempre visto del potenziale nell'automotive per abbandonare resina e robacce varie nei componenti custom (pubblico esigente e disposto a pagare, tralasciando il buon gusto lol) ma finche' le dimensioni e il prezzo sono queste e' difficile
Mi accodo anche io nell'esprimere interesse ed apprezzamento per questo primo articolo, e nell'auspicare che ne seguano altri.
Mi piacerebbe avere anche delucidazioni riguardo la risoluzione di stampa.
per staccare la base dal piatto e' conveniente raffreddare il tutto in freezer e poi usare un bisturi in acciaio (quindi flessibile e non in ceramica quindi rigido), ed aria compressa o getto da idropulitrice.
in questo modo anche gli strati piu' fini vengono via.
Dei parametri importanti da specificare sono la precisione, la qualita' e la risoluzione di stampa... La stampante in oggetto puo' andare bene per creare modellini e oggetti di "arredo", ma di sicuro ha grossi limiti sulla produzione di oggetti funzionali dove servono dimensioni precise e buone superfici.
MiKeLezZ
12-01-2015, 13:55
articolo interessante bella idea, spero ne seguano altri :) non sono un esperto ma prima di tutto dovrebbero essere esplicitate le dimensioni esatte del massimo oggetto stampabile che sono molto diverse da quelle dimensionali della stampante
VOLUME DI COSTRUZIONE
10,0 L X 10,0 L X 12,5 H CM
1.250 CENTIMETRI CUBI
puo' produrre proprio oggettini e basta... Io ci ho sempre visto del potenziale nell'automotive per abbandonare resina e robacce varie nei componenti custom (pubblico esigente e disposto a pagare, tralasciando il buon gusto lol) ma finche' le dimensioni e il prezzo sono queste e' difficileA me pare utile solo come prototipazione per progetti più grandi che altrimenti sarebbero visibili solo bidimensionalmente sul monitor, in CAD.
Che ci faccia un privato è un mistero, ma ben vengano i suoi acquisti così si crea momento sulla tecnologia e progredisce (al momento mi pare veramente agli albori!).
Utonto_n°1
12-01-2015, 15:31
Che ci faccia un privato è un mistero....
Chissà, magari qualche signorina che ha esigenze particolari :oink: e non le va di andare in negozio, può crearsi gadget fatti in casa :asd:
Io ne ho una a casa, un modello diverso acquistato a pezzi e assemblato da me spendendo anche molto meno.
Devo dire che è un campo che mi sta interessando e divertendo parecchio, si ricescono a fare cose carine.
Ovvio che non parliamo di modelli professionali, ma anche con la mia ho fatto oggetti perfettamente funzionali e con buona precisione.
avvelenato
12-01-2015, 15:57
A livello industriale e/o aziendale (comunque professionale) potrebbe essere interessante un'analisi delle proprietà meccaniche degli stampati (torsione, trazione, flessione, compressione, taglio, temperature, ecc.)
Mi piacerebbe molto ad esempio proporre l'acquisto di macchine simili (ma di livello differente dalla makerbot) alla mia azienda a scopo autoproduzione di ricambi per impianti industriali, spesso ricambi costruiti ad hoc o ordinati dall'estero con costi e soprattutto tempi pazzeschi.
Questo permetterebbe davvero risparmi dell'ordine di milioni di euro, e quindi anche un investimento di qualche centinaia di migliaia potrebbe essere ammortizzato in tempi brevissimi.
Ma dovrei sapere che si riescono a stampare parti che reggano il confronto con quelle che andrebbero a sostituire.
A livello industriale e/o aziendale (comunque professionale) potrebbe essere interessante un'analisi delle proprietà meccaniche degli stampati (torsione, trazione, flessione, compressione, taglio, temperature, ecc.)
Mi piacerebbe molto ad esempio proporre l'acquisto di macchine simili (ma di livello differente dalla makerbot) alla mia azienda a scopo autoproduzione di ricambi per impianti industriali, spesso ricambi costruiti ad hoc o ordinati dall'estero con costi e soprattutto tempi pazzeschi.
Questo permetterebbe davvero risparmi dell'ordine di milioni di euro, e quindi anche un investimento di qualche centinaia di migliaia potrebbe essere ammortizzato in tempi brevissimi.
Ma dovrei sapere che si riescono a stampare parti che reggano il confronto con quelle che andrebbero a sostituire.
Gia' alcune aziende le utilizzano per la produzione di alcuni particolari, sopratutto per protezioni o carterazioni, dove servono meno le caratteristiche meccaniche e magari e' piu' importante una buona qualita' estetica...
Per esempio, rispetto ad il classico carter di lamiera piegata, un carter stampato puo' avere una forma nettamente migliore e magari anche con il logo dell'azienda ricavato nel pezzo...
Piu' che altro mi dicevano che per quelle industriali bisogna valutare bene anche il costo orario visto i tempi lunghi per fare ogni pezzo.
gd350turbo
12-01-2015, 16:36
Pure io sono in procinto di prendere una stampante 3d...
è un mondo che mi affascina...
è un mondo appena nato, quindi prezzi e prestazioni sono quelli che sono, mi ricordo il primo masterizzatore per cd comprato, 1.600.000 lire per un philips 2x che sbagliava un cd su due !
Ora un masterizzatore dvd costa 15 euro !
Anche in questo campo, la tecnica progredirà !
Impostando bene i vari parametri di stampa durante lo slicing e usando i materiali adatti si riescono ad ottenere pezzi precisi e con buona robustezza.
Comunque per me è un principalmente hobby, ci ho fatto varie cose utili, ma soprattutto mi diverto cercando sempre di imparare e migliorare.
cruelboy
12-01-2015, 17:52
Dunque, l'articolo - se preso come primo test - può andare anche bene ... ma mancano proprio i fondamentali :D
Ovvero, almeno una scheda riepilogativa delle caratteristiche tecniche sarebbe stata opportuna, come si faceva e ancora si fa per le stampanti inkjet ;)
Dal sito del produttore infatti si notano alcune cose come una risoluzione di stampa da 200 micron (e qui si poteva fare decisamente meglio a questo prezzo!), o dell'esiguo volume di stampa di cui s'è già parlato.
Attenzione poi, che la stampante è certificata si per il solo PLA, ma non è possibile solo smanettando via software, stampare altri materiali come l'ABS ad esempio (quello se non erra abbisogna di un piatto riscaldato).
Quindi, buona perché sempre più utenti = prezzi sempre minori (moooooolto buona per questo :D ), ma va acquistata con la consapevolezza di cosa possa fare "effettivamente" questa stampante, anche perché il prezzo non è niente di eccezionale.
Male la possibilità di non poter eliminare la base (tutto materiale in più sprecato) e non poter gestire i supporti, ma ad esempio questa è una cosa che via software potrebbe anche essere risolta :)
In fine, da quanto m'è parso di capire, con questa stampante hanno deciso di semplificare semplicemente "limitando" le possiblità ... non rendendole più "comprensibili" (non saprei come spiegarmi meglio). Praticamente a prova di stupido perché non danno la possibilità di scegliere nulla :asd:
Non credo sia questa la via giusta ;)
stessa area ma costi decisamente più bassi
https://printm3d.com/themicro/
l'ho presa come stampante da "casa", nel frattempo una è nel box e l'altra la sto costruendo (una Delta).
se qualcuno vuole farsi un giro suggerisco anche http://forums.reprap.org/index.php?349
uno dei forum più "prolifici" del mondo RepRap :D
andyschleck1
12-01-2015, 18:40
Ottimo test, il primo che vedo, la replicator mini è una macchina piccola ma affidabile però secondo me costa troppo rispetto ad altre rivali.
Per le recensioni di stampanti 3D però il top è http://www.stampa3d-forum.it/ il quale le testa al massimo delle loro possibilità :)
Giachi66
12-01-2015, 22:22
Francamente trovo che esistano centinai di hobby migliori di questo, perché per il momento queste stampanti caserecce altro non sono che giocattoli costosi e ben poco divertenti, una volta finito l'impeto iniziale.
Se mai un giorno migliorassero da tutti i punti di vista (prezzo, precisione, materiali ecc..) allora potrebbero anche essere utili ma per il momento no.
Francesco Cassulo
12-01-2015, 22:30
Giusto per farvi capire cosa è realmente possibile fare con prototipatore tecnologia FDM, precisione al decimo di millimetro.
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t31.0-8/10860876_10204872666089264_4329515089198128810_o.jpg
Se interessati vi lascio il mio gruppo:
https://www.facebook.com/groups/763473287039128/
1600 euro, 10 ore per fare il modello di un uovo e che viene orrendo e sgombolato non riesco proprio a trovare sbocco commerciale per questo affare.
Francamente trovo che esistano centinai di hobby migliori di questo, perché per il momento queste stampanti caserecce altro non sono che giocattoli costosi e ben poco divertenti, una volta finito l'impeto iniziale.
Se mai un giorno migliorassero da tutti i punti di vista (prezzo, precisione, materiali ecc..) allora potrebbero anche essere utili ma per il momento no.
I miei hobby principali sono l'elettronica e il modellismo, e la stampante si sta rivelando piuttosto utile in questi ambiti per realizzare dei pezzi su misura. Il mio impeto iniziale dura da parecchi mesi e mi piace sempre di più usarla, questione di gusti.
Se interessati vi lascio il mio gruppo:
https://www.facebook.com/groups/763473287039128/
Mi sono iscritto!
oggi e' hobby, domani comprerai solo i file di quello che vuoi.
a me sarebbe piaciuta piu' una EBM o una SLM (leghe titanio), ma anche in plastica mi andrebbe bene...
gd350turbo
13-01-2015, 14:22
Arriveranno !
Giachi66
13-01-2015, 15:41
Giusto per farvi capire cosa è realmente possibile fare con prototipatore tecnologia FDM, precisione al decimo di millimetro.
E' la scocca di trapano più orrenda, grezza ed imprecisa che abbia mai visto! Neanche su di un trapano cinesata da 20 euro sarebbe concepibile.
Se poi aggiungiamo che ti ci saranno volute decine e decine di ore per farla, che il costo dei materiali è elevato e che sarà molto più fragile del suo equivalente stampato ad iniezione francamente la cosa non depone a favore di sti aggeggi.
oggi e' hobby, domani comprerai solo i file di quello che vuoi.
Si certo, viva l'ottimismo scollegato dalla realtà! Dicevano le stesse cose sui jetpack negli anni 60 e si è visto come è finita :asd:.
Io sono un appassionato di fantascienza ma la so distinguere dalla realtà
Un oggetto creato da una stampate 3d non sarà MAI economico quanto un equivalente. fatto con metodi e macchinari tradizionali, ma in fondo non è questo il loro scopo, le stampanti 3d servono alla prototipazione, non alla produzione
Marko#88
13-01-2015, 17:24
Gia' alcune aziende le utilizzano per la produzione di alcuni particolari, sopratutto per protezioni o carterazioni, dove servono meno le caratteristiche meccaniche e magari e' piu' importante una buona qualita' estetica...
Per esempio, rispetto ad il classico carter di lamiera piegata, un carter stampato puo' avere una forma nettamente migliore e magari anche con il logo dell'azienda ricavato nel pezzo...
Piu' che altro mi dicevano che per quelle industriali bisogna valutare bene anche il costo orario visto i tempi lunghi per fare ogni pezzo.
Infatti. Un nostro cliente ne ha presa una per produrre dei fermacavi e delle robine del genere...ma è lenta come la messa cantata ed economicamente gli conviene farseli fare di tornio, fai te :asd:
bobafetthotmail
13-01-2015, 23:48
Un oggetto creato da una stampate 3d non sarà MAI economico quanto un equivalente. fatto con metodi e macchinari tradizionaliCerto, una stampante 3D non potrà competere con un intero stabilimento in Cina, ma devi avere un minimo di volume di vendita perchè lo stabilimento in cina sia effettivamente valso l'investimento di avviarlo e farlo andare.
Le stampanti 3D hanno mercato e utilità su volumi produttivi bassi, dove non puoi avere dei gran sconti dalla produzione in massa.
MiKeLezZ
14-01-2015, 00:59
E' la scocca di trapano più orrenda, grezza ed imprecisa che abbia mai visto! Neanche su di un trapano cinesata da 20 euro sarebbe concepibile.
Se poi aggiungiamo che ti ci saranno volute decine e decine di ore per farla, che il costo dei materiali è elevato e che sarà molto più fragile del suo equivalente stampato ad iniezione francamente la cosa non depone a favore di sti aggeggi.Lasciali giocare sti ragazzi... li preferisci in mezzo a una via a ubriacarsi?
Prima o poi qualcosa di utile forse ne verrà fuori, certo se nessuno ci butta i soldi e fa da betatesting, da sola la tecnologia non avanza!
Ognuno "butta" i soldi come vuole, io sono contentissimo di averli buttati sulla stampante, lo rifarei.... anzi mi piacerebbe prima o poi assemblarne un'altra completamente fatta in casa.
dipende molto dalla tecnologie di stampa con stampanti di alto livello come la stampa slm le prestazioni meccaniche sono molto buone (certo che sono stampante di tutt'altra fascia e tecnologia rispetto ad una fdm)
le stampanti fdm presentano buona resistenza meccanica solo in un verso uno sforzo tangenziale al piano di stampa provoca la separazione degli strati per questo a livello industriale raramente si usa tecnologia fdm ma tecnologie più performanti (generalmente sls e slm per componenti sollecitati, sla per mockup estetici o positivi per stampi)
Effettivamente la separazione tra gli strati capita a volte, però dipende anche dal materiale che si usa e dalle condizioni di stampa, e poi scegliendo opportunamente l'orientamento dell'oggetto si riescono a migliorare molto le cose.
archicampa
30-01-2015, 12:09
scusate ma da un sito come questo mi aspettavo una recensione migliore.... sembra un report di uno che ha visto la macchina in funzione ad una fiera, senza dilungarsi troppo....
Ho iniziato a seguire la questione stampa 3D da poco più di 1 anno ed intanto direi che, è vero che la makerbotReplicatorMini è nuova,ma è anche vero che prima che stratasys la rilevasse/commericalizzasse se non erro costava 1000€ ( o dollari, se non meno) ora 1600€.... poi si accusa APPLE...
Relativamente all'uso so che ci sono varie ditte anche automobilistiche che utilizzano stampanti 3D per prezzi meccanici funizonanti per la sperimentazione prima della produzione in serie. Il pezzo con stampante 3D poi in alcuni casi viene trattato "manualmente" per levigare le asperità ed eventualmente verniciato/cromato o altro ed ecco che ho assistito ad un miscielatore da lavandino funzionate.... a livello industriale ok, casalingo lo vedo al massimo per fare i mobili della Barbie, o meglio Peppa Pig (visto che parliamo di pezzi 10cmx10cm: quindi al massimo della dimensione del cubo di rubik's)
archicampa
30-01-2015, 13:04
Dimenticavo: ho visto in funzione il modello Mojo (stratasys) doppio filamento ( il secondo serve per riempimento e creazione spazi vuoti, oltre che proprio per base "da sacrificare" e si scioglie con una loro macchina apposta) e costa 5 volte di più: dopo circa 3/4 ore (chissà da quanto tempo stava gia lavorando...) ha prodotto una sagoma di omino (classico "omino bianco") 3d circa 10cm di altezza. Ogni considerazione la lascio a voi circa tempi, costi ed eventuali stampe sbagliate.
Dimenticavo: ho visto in funzione il modello Mojo (stratasys) doppio filamento ( il secondo serve per riempimento e creazione spazi vuoti, oltre che proprio per base "da sacrificare" e si scioglie con una loro macchina apposta) e costa 5 volte di più: dopo circa 3/4 ore (chissà da quanto tempo stava gia lavorando...) ha prodotto una sagoma di omino (classico "omino bianco") 3d circa 10cm di altezza. Ogni considerazione la lascio a voi circa tempi, costi ed eventuali stampe sbagliate.
a parte che la macchina apposita è tutt'altro che obbligatoria, ti basta una bacinella d'acqua visto che l'sr-30 è idrosolubile, la mojo proprio professionale non è :D di stampanti ne esistono di tutti i prezzi e dimensioni, io ne ho vista una grande tipo 20mx8mx3m
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.