PDA

View Full Version : ripristino win inatteo e non voluto

Charliewon
11-01-2015, 20:24
Vorrei chuedervi lumi su quanto mi è successo con win 8.1.
Oggi accendo il pc e mi ritrovo tutte le impostazioni personali annullate, il desktop senza le mie classiche icone, il menu start senza alcun prpgramma.
I programmi in realtà ci sono ancora, ma se li avvio paiono come reinizializzati. In pratica è come se ci fosse stato un ripristino, ma io non ho fatto alcun ripristino!!
L'ho usato fino a ieri senza particolari problemi. L'unica cosa che mi fa pensare è che ieri, mentre navigavo, avira mi ha dato 5 segnalazioni su una pagina web che comunque credo sicura. I file risultano tutt'ora in quarantena in avira (leggo HEUR/Infected.webpage.gen)
Non mi è mai successa una cosa così...come se hio abbia perso tutte le impostaziini dell'account.

Avete qualche idea di cosa possa essere successo?
Il sistema è tenuto bene, non ho troppi programmi installati e avevo fatto una riformattazione 6-7 mesi fa.
Grazie

Eress
12-01-2015, 09:41
Sembrerebbe un'infezione. Procedi alle scansioni del caso, con avira ma anche con MalwareBytes e Hitman Pro.

Charliewon
16-01-2015, 11:46
Allora avevo provato MalwareBytes e Hitman Pro e non risultavano infezioni.
Avevo provato anche un controllo del disco fisso (ssd samsung 840pro) ma non erano usciti errori.
Mi ero accorto però che il problema era dovuto al fatto che Windows non riusciva a caricare le impostazioni del mio profilo. Caricava un profilo temporaneo e ogni tanto usciva una notifica che avvertiva della cosa.
Alla fine ho risolto in questo modo.
Essendo corrotto il mio vecchio (e unico) profilo, ne ho dovuto creare uno nuovo. Poi ho fatto un log-in e log-out con tale profilo.
Al riavvio magicamente il mio vecchio profilo era ritornato funzionante.
Ora pare funzionare correttamente, ma non so spiegare in alcun modo la causa di questo errore temporaneo.

bio.hazard
16-01-2015, 11:54
Ora pare funzionare correttamente, ma non so spiegare in alcun modo la causa di questo errore temporaneo.

nessuno può, probabilmente.
:D