PDA

View Full Version : Acquisto monitor: cosa mi consigliate?

Phantom II
10-06-2002, 00:36
Dal momento che il mio Flatron 775FT mi ha piantato in asso di punto in bianco (maledetto bastardo! Pensare che non ha nemmeno due anni :rolleyes: :mad: :mad: ) avrei deciso di acquistare un monitor nuovo con una soglia massima di spesa di 300€. Girando un pò per qualche sito ho trovato questo: Sony Multiscan E230 17'' FD Trinitron 1600x1200 85KHz TCO99 a 299€ da CHL, cosa ne pensate? Avete qualche altro modello da suggerirmi? Dimenticavo, la qualità visiva è un parametro fondamentale ;)

teogros
10-06-2002, 11:51
Originariamente inviato da Phantom II
[B]Dal momento che il mio Flatron 775FT mi ha piantato in asso di punto in bianco (maledetto bastardo! Pensare che non ha nemmeno due anni :rolleyes: :mad: :mad: ) avrei deciso di acquistare un monitor nuovo con una soglia massima di spesa di 300€. Girando un pò per qualche sito ho trovato questo: Sony Multiscan E230 17'' FD Trinitron 1600x1200 85KHz TCO99 a 299€ da CHL, cosa ne pensate? Avete qualche altro modello da suggerirmi? Dimenticavo, la qualità visiva è un parametro fondamentale ;)

Direi che può andare per quel poco che capisco di monitor al momento attuale. Per la qualità visiva devi guardare D.P. e refresh... penso che il modello da te segnalato li abbia entrambi!

Phantom II
11-06-2002, 00:18
Originariamente inviato da teogros
[B]Direi che può andare per quel poco che capisco di monitor al momento attuale. Per la qualità visiva devi guardare D.P. e refresh... penso che il modello da te segnalato li abbia entrambi!
Meno male, qualcuno mi ha risposto :) grazie mille! Nessun altro sa darmi qualche parere?

Paco
11-06-2002, 07:15
La tecnologia Triniton sviluppata da Sony,non torna bene a tutti,ad esempio,conosco dei professionisti(architetti,geometri,ingenieri...)
che sono passati ad Hitachi o Nec (Mitsubishi) e si sono trovati molto meglio.

Smasher_Devourer
11-06-2002, 10:08
Io ho un Philips 107P Brilliance e ne sono ulta-soddisfatto come qualità. Confrontato con dei Nec e degli Hitachi che ho al lavoro non c'è paragone per luminosità e stabilità d'immagine.
Lg 795Ft+ era l'unico al momento del mio acquisto che aveva una qualità comparabile (almeno a prima vista :) )
C'è il "problema" dei due filini microscopici dovuta alla tecnologia ad apertura Grille, ma è comune a tutti gli schermi flat che la adottano!

Ninni
11-06-2002, 10:27
il sony in questione è ottimo,ma secondo me il migliore è lg (mi sembra quello che avevi tu...)...

Phantom II
11-06-2002, 10:45
Originariamente inviato da Ninni
[B]il sony in questione è ottimo,ma secondo me il migliore è lg (mi sembra quello che avevi tu...)...
Forse tu ti riferisci all'Lg 795FT Plus, il mio invece era la versione 775FT che pur essendo buona aveva la pecca del refersh un pò basso. Comunque vorrei evitare di prendere nuovamente Lg dal momento che questo è il secondo monitor di tale marca che mi da rogne se poi ci aggiungo il 14" e il 19" che mi si sono rotti irrimediabilmente da quando ho comprato il primo pc, il panorama non è molto confortante :(

Ninni
11-06-2002, 10:51
allora passa o ad un nec o ad un sony.....

Phantom II
11-06-2002, 11:28
Originariamente inviato da Ninni
[B]allora passa o ad un nec o ad un sony.....
Infatti, era quello che avevo intenzione di fare, oggi porto l'Lg in assistenza, mi faccio fare il preventivo per la riparazione e in base alla cifra che mi sparano decido se comprarne uno nuovo o meno.

Ninni
11-06-2002, 11:40
se con il monitor ti trovavi bene ed in asistenza ti chiedono poco allora mantieni lg,sennò....cambia....
Come monitor,vai o da Bow.it o da syspack.com.....

ThE_JaCKaL
11-06-2002, 13:59
[B]
Forse tu ti riferisci all'Lg 795FT Plus, il mio invece era la versione 775FT che pur essendo buona aveva la pecca del refersh un pò basso. Comunque vorrei evitare di prendere nuovamente Lg dal momento che questo è il secondo monitor di tale marca che mi da rogne se poi ci aggiungo il 14" e il 19" che mi si sono rotti irrimediabilmente da quando ho comprato il primo pc, il panorama non è molto confortante :(

Il che mi conforta dopo aver deciso di ordinare poprio il 795FT+.... :)

Cmq i monitor si rompono tutti prima o poi..... anke il mio della AOC l'ho portato ad aggiustare due volte (con relativa spesa....:(), e tutt'ora rimane (e rimarrà) rovinato... :(:(

Phantom II
11-06-2002, 18:23
Ho portato il monitor in assistenza e dopo aver spiegato il problema mi hanno fatto una faccia ben poco confortante :( per di più mi fanno aspettare 10 giorni solo per dirmi con precisione qual'è il guasto :eek: :mad: è chiaro quindi che la cosa andrà molto per le lunghe però a me il pc serve assolutamente e non posso menarmela per tanto, quindi ho deciso di prenderne uno nuovo. Ho dato ancora uno sguardo al sito di Chl che vende il Sony E230 17'' FD Trinitron e mi è caduto l'occhio sul commeto di un'acquirente che mi ha fatto cascare i cosiddetti a terra:
"A volte la marca non è tutto..Sarà un modo di dire ma purtroppo ciò e vero! Ho provato il sony cdp-e230.Buona la definizione ma ha delle pecche imperdonabili! Mancano i controlli del colore Rgb separati!Assurdo ma vero tali controlli li ritrovi in tutti i monitor esistenti anche in quelli marca "sapone"Booooo...chi ci capisce qualcosa è bravo!Scarsa la sezione controlli geometria (per un monitor di ultima generazione).Il contrasto non è elevato il nero è intenso con una luminosità del 15% e contrasto del 75%.Come se non bastasse le barre delle applicazioni (superiore ed inferiore )sono concave verso il basso che grazie ai controlli ad equipaggio non possono essere corrette!Dimenticavo...la convergenza dei colori da lievi ,ma visibili sbavature in tre angoli dello schermo.Forse sarebbe meglio spendere di meno visto i risultati...o no?"
Dopo aver letto sta roba, mi è passata la voglia di prendere Sony :rolleyes: e ho spostato le mie attenzioni verso il Nec MultiSync Flat FE750+ voi che dite? Qual'è il migliore dei due? Sarebbe molto gradito il parere di chi utilizza uno di questi due modelli :)

Ninni
11-06-2002, 18:28
io ho un lg 995e non è piatto,ma mi trovo molto bene....
onestamente io te l'avevo detto,il nec per 17 " è eccezionale....
Sennò se lo trovi ti conviene prendere un hunday da 19 " e non te ne pentirai.....
Cmq tu verso quale sei orientato?io ormai ti consiglio un 19"...
controlla i prezzi da :
www.bow.it
www.syspack.com

Phantom II
11-06-2002, 18:37
Oggi ho visto in funzione il Nec e ne sono rimasto davvero molto impressionato, detto sinceramente, il 775FT che è già più che buono, sfigura non poco in un eventuale paragone, per questo sarei più orientato ad acquistare il Nec. I 19" non mi interessano molto perchè non ho molto spazio sulla scrivania, scaldano parecchio (almeno il mio vecchio 19" lo faceva) e sono troppo al di fuori del mio budget.
Tu comunque mi consigli il Nec giusto?

moonwolf
11-06-2002, 18:43
Di monitor ne ho venduti parecchi e adesso tratto Philips per almeno l'80%. Il 107P è veramente ottimo. Se ti costa troppo c'è il nuovo modello 107B30. Per esperienza ho visto che la durata dei Philips è notevole e la qualità sui modelli superiori anche. Non dimenticare i tre anni di assistenza on site!
Non tratto LG perchè ho notato una scarsa durata nel tempo a fronte di un'ottima immagine iniziale.
Per quanto riguarda Sony, non ci piove che a parità di prezzo siano inferiori. Con loro spendi o lascia perdere. Ho appena installato il Sony 24" e fa paura (come il prezzo d'altronde
Ciao:D )
Ciao

Ninni
11-06-2002, 19:12
Sicuramente secondo me dopo lg(o a pari merito) ci sono i nec...
Però ora che ci penso c'era una marca mi sembra sincmaster o sincwiew(la pubblicità veniva raffigurato il monitor con 3 uccelli dentro...)però non so se c'è flat....
Cmq il nec se non è il migliore a 17 è uno fra i migliori...
Invece la sony è la migliore dai 21 in su,ma secondo me inutili,per usi comuni,ma necessari per chi passa ore davanti al pc magari con cad o robe del genere....
Per un videogiocatore il 17"(e magari della nec il modello flat)è la scelta ideale....

Phantom II
11-06-2002, 20:04
Grazie a tutti dell'aiuto, ho ordinato il Nec, spero arrivi al più presto ma soprattutto che sia all'altezza delle aspettative e che non mi pianti in asso troppo in fretta come ha fatto l'Lg (tocco ferro ;) ).

paditora
12-06-2002, 00:04
Io ti consiglierei un sony(visto che io mi ci trovo bene), pero' ho letto in alcuni thread che danno rogne se per caso devi chiamare l'assistenza tecnica.

permercatino
12-06-2002, 03:21
ma scusa, gli LG non hanno tutti 3 anni di garanzia?

Smasher_Devourer
12-06-2002, 11:56
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Di monitor ne ho venduti parecchi e adesso tratto Philips per almeno l'80%. Il 107P è veramente ottimo. Se ti costa troppo c'è il nuovo modello 107B30. Per esperienza ho visto che la durata dei Philips è notevole e la qualità sui modelli superiori anche. Non dimenticare i tre anni di assistenza on site!
Non tratto LG perchè ho notato una scarsa durata nel tempo a fronte di un'ottima immagine iniziale.
Per quanto riguarda Sony, non ci piove che a parità di prezzo siano inferiori. Con loro spendi o lascia perdere. Ho appena installato il Sony 24" e fa paura (come il prezzo d'altronde
Ciao:D )
Ciao
Nessuno ci ha dato retta riguardo al Philips :( e pensare che confrontato con il FE700 e il FE750 di NEC (che ho tuttora al lavoro) non c'è paragone in termini di luminosità e contrasto.... sarà per la prossima volta :)

Phantom II
12-06-2002, 12:11
Originariamente inviato da permercatino
[B]ma scusa, gli LG non hanno tutti 3 anni di garanzia?
All'assistenza mi hanno detto di no, o meglio il periodo di garanzia è diversificato a seconda del modello.

paditora
12-06-2002, 12:13
Scusate ma l'assistenza per apparecchi come LG?

Hanno anche loro dei centri assistenza?

Phantom II
12-06-2002, 12:23
Lg non ha dei centri di assistenza sotto la sua direziome, si limita a demandare la riparazione dei prodotti guasti a normali laboratori dove si riparano apparecchi elettronici tipo tv, ricevitori satellitari ecc.

paditora
12-06-2002, 12:26
[B]Lg non ha dei centri di assistenza sotto la sua direziome, si limita a demandare la riparazione dei prodotti guasti a normali laboratori dove si riparano apparecchi elettronici tipo tv, ricevitori satellitari ecc.

E se un prodotto e' ancora in garanzia te lo sostituisce direttamente il negoziante dove lo hai comprato?

Phantom II
12-06-2002, 12:50
Magari fosse così! Te lo riparano e ti fanno aspettare dei gran mesi (lo so perchè è la terza volta che mi trovo in una situazione simili) per questo ho deciso di comprarmi un monitor nuovo.

paditora
12-06-2002, 16:50
[B]Magari fosse così! Te lo riparano e ti fanno aspettare dei gran mesi (lo so perchè è la terza volta che mi trovo in una situazione simili) per questo ho deciso di comprarmi un monitor nuovo.

Ho letto che molti si sono lamentati del pessimo servizio della Sony(che per riparare un monitor fa aspettare un sacco di tempo).
Per cui anche le altre marche non sono da meno. :( :(

permercatino
12-06-2002, 16:50
[B]
All'assistenza mi hanno detto di no, o meglio il periodo di garanzia è diversificato a seconda del modello.

Cmq il 775 ft ha 3 anni forniti direttamente dalla LG

Phantom II
12-06-2002, 18:16
Originariamente inviato da paditora
[B]Ho letto che molti si sono lamentati del pessimo servizio della Sony(che per riparare un monitor fa aspettare un sacco di tempo).
Per cui anche le altre marche non sono da meno. :( :(
Ti posso assicurare che non è solo Sony ad avere un'assistenza poco efficiente.

paditora
12-06-2002, 18:23
[B]
Ti posso assicurare che non è solo Sony ad avere un'assistenza poco efficiente.

Ok ;)
Capito :)

Paco
12-06-2002, 18:35
Hitachi ha un assistenza ottima,li chiami e dopo 3 gg vengono con un monitor nuovo,imballato!!!

paditora
12-06-2002, 18:36
Originariamente inviato da Paco
[B]Hitachi ha un assistenza ottima,li chiami e dopo 3 gg vengono con un monitor nuovo,imballato!!!

Il mio prossimo monitor sara' un hitachi :D

Garanzia? 3 anni?

Paco
12-06-2002, 18:47
[B]

Il mio prossimo monitor sara' un hitachi :D

Garanzia? 3 anni?

Assicurato!!!;)

Beto
12-06-2002, 20:16
Se ti interessa l'assitenza nec:
gli telefoni il giorno dopo hai il corriere SDA sotto casa e dopo due giorni ti arriva con un monitor "nuovo" (parzialmente).
Ho un NEC 19 pollici

paditora
12-06-2002, 20:18
Originariamente inviato da Beto
[B]Se ti interessa l'assitenza nec:
gli telefoni il giorno dopo hai il corriere SDA sotto casa e dopo due giorni ti arriva con un monitor "nuovo" (parzialmente).
Ho un NEC 19 pollici

Grazie :)

tweester
12-06-2002, 20:24
Originariamente inviato da permercatino
[B]

Cmq il 775 ft ha 3 anni forniti direttamente dalla LG

Confermo ! Almeno su quanto appare sulla garanzia sono 3 anni on-site o forse il primo solo on-site dipende dal periodo dell'acquisto, resta comunque che sono 3 anni !!!

Comunque gran poca qualità nel tempo LG !!!!

moonwolf
13-06-2002, 09:06
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]
Nessuno ci ha dato retta riguardo al Philips :( e pensare che confrontato con il FE700 e il FE750 di NEC (che ho tuttora al lavoro) non c'è paragone in termini di luminosità e contrasto.... sarà per la prossima volta :)

Infatti, probabilmente è dovuto allo scarso appetibilità del marchio a causa di altri prodotti. CMQ per il settore IT i monitor sono sicuramente superiori ad altri prodotti (come i masterizzatori ad esempio) e tra i migliori in assoluto. E' inoltre evidente che su grandi numeri ogni marca possa avere problemi di assistenza. Ecco perchè ho scelto Philips, nell'assistenza è tra le migliori, li chiami e dopo 2/3 giorni arriva UPS con un monitor di ricambio. Uniche difficoltà sono il numero verde che risulta spesso occupato e l'eventuale mancanza del modello richiesto nei magazzini europei che ti può far attendere qualche giorno di più.
Nulla in confronto ai casini di assistenza con i prodotti LG o di altre marche.
Ciao

moonwolf
13-06-2002, 09:10
[B]Scusate ma l'assistenza per apparecchi come LG?

Hanno anche loro dei centri assistenza?

Vai al loro sito di assistenza.
http://italy.lgservice.com/bin/HPI/HpiHomeMain.cgi
Ciao

Smasher_Devourer
13-06-2002, 09:24
Originariamente inviato da moonwolf
[B]

Infatti, probabilmente è dovuto allo scarso appetibilità del marchio a causa di altri prodotti. CMQ per il settore IT i monitor sono sicuramente superiori ad altri prodotti (come i masterizzatori ad esempio) e tra i migliori in assoluto. E' inoltre evidente che su grandi numeri ogni marca possa avere problemi di assistenza. Ecco perchè ho scelto Philips, nell'assistenza è tra le migliori, li chiami e dopo 2/3 giorni arriva UPS con un monitor di ricambio. Uniche difficoltà sono il numero verde che risulta spesso occupato e l'eventuale mancanza del modello richiesto nei magazzini europei che ti può far attendere qualche giorno di più.
Nulla in confronto ai casini di assistenza con i prodotti LG o di altre marche.
Ciao
Infatti...poi uno lo vede dal vivo e si convince :D !! due miei amici mi avevano preso in giro quando hanno saputo che monitor avevo preso al posto del 795+ ma dopo averlo visto indovina che monitor hanno adesso :D

moonwolf
13-06-2002, 10:22
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]
Infatti...poi uno lo vede dal vivo e si convince :D !! due miei amici mi avevano preso in giro quando hanno saputo che monitor avevo preso al posto del 795+ ma dopo averlo visto indovina che monitor hanno adesso :D

:D :D I miei clienti quando vedono il mio 109P rimangono stupiti per la qualità dell'immagine, cmq ho anche una ATI che come uscita video è eccezzionale. Inoltre troppi giudicano un monitor senza averlo regolato (basso refresh, 65K colori, 16 bit e magari scheda video che fa cagare). Quando faccio assistenza, nove monitor su dieci sono mal regolati.
La cosa più divertente è quando in laboratorio mi dicono:"senza andare sul tuo monitor, a noi basterebbe quello lì nell'angolo, si vede bene anche quello". E così dicendo indicano il mio vecchio Philips 17B che ha più di otto anni e funziona ancora ottimamente (nonostante abbia lavorato un numero di ore impressionante).
Ciauz

Phantom II
14-06-2002, 20:16
E' proprio vero che la fortuna è cieca mentre la sfiga ci vede benissimo! :(
Meno di 10 minuti fa mi telefona bello baldanzoso il tecnico dell'assistenza Lg dicendomi che il mio 775FT è stato riparato a fronte di una spesa di 95€. E pensare che al momento in cui lo avevo portato all'assistenza il tizio con cui ho parlato me lo aveva dato per morto! Il problema adesso è che mi ritrovo con il monitor riparato, più il Nec ordinato un paio di giorni da fa da sd al quale ho prontamente inviato una mail per chiedere se è possibile annullare l'ordine del nuovo monitor. Dal momento che il mio ordine è ancora in fase di presa in carico, ossia è pervenuto ma deve essere ancora verificato, secondo voi c'è qualche possibilità che possa essere cancellato?

paditora
14-06-2002, 20:28
[b] E' proprio vero che la fortuna è cieca mentre la sfiga ci vede benissimo! :(
Meno di 10 minuti fa mi telefona bello baldanzoso il tecnico dell'assistenza Lg dicendomi che il mio 775FT è stato riparato a fronte di una spesa di 95€. E pensare che al momento in cui lo avevo portato all'assistenza il tizio con cui ho parlato me lo aveva dato per morto! Il problema adesso è che mi ritrovo con il monitor riparato, più il Nec ordinato un paio di giorni da fa da sd al quale ho prontamente inviato una mail per chiedere se è possibile annullare l'ordine del nuovo monitor. Dal momento che il mio ordine è ancora in fase di presa in carico, ossia è pervenuto ma deve essere ancora verificato, secondo voi c'è qualche possibilità che possa essere cancellato?

Se proprio non puoi annullare l'ordine metti un'inserzione qui sul forum nel mercatino vendita.
E vendi quello usato. Qualcuno che te lo compra lo trovi ;)

Phantom II
14-06-2002, 20:37
Sinceramente spero che mi disdicano l'ordine, in fondo a loro non costa nulla, non ci perdono niente.