PDA

View Full Version : Problema Monitor Eizo Foris FG2421

giannigianotto
11-01-2015, 13:55
Buongiorno a tutti.
Di recente (dicembre 2014) mi sono regalato il monitor Eizo Foris FG 2421 come da oggetto, è però sorta una complicazione: ovvero che il monitor se collegato alla scheda video (Asus GeForce Strix 970 da 4gb ddr5) a mezzo di cavo displayport non si accende in contemporanea al pc ma è necessario un reset durante il caricamento di Windows 7 versione 64 bit.
Ho provveduto a sostituire il cavo displayport con un cavo HDMI e il problema parrebbe risolto, se non che il monitor va solo ed esclusivamente a 60Hz (e che me lo sono comprato a fare allora?).
Ho provato a modificare da bios, attraverso il system agent configurator, quale scheda video fargli caricare di default (pci-express) ma il problema permane.

Il mio pc è così composto: scheda madre asus maximus hero 7 - 16gb ram vengeance - scheda video geforce 970 - monitor Eizo Foris FG2421

Che cosa devo/posso fare per risolvere questo incoveniente?
Esistono cavi HDMI (che fanno funzionare bene il monitor all'accensione del pc) che supportano i 120hz?
Grazie in anticipo, Giuà

Edit: Ho preso, di recente, contatti con Eizo la quale mi ha consigliato di accendere il monitor premendo in contemporanea anche il tasto freccia sù (per forzare il circuito displayport) però il problema permane.

sandris70
27-02-2015, 10:30
Ciao, io sapevo che per sfruttare i 120Hz su HDMI ci vuole un cavo 1.4b http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#HDMI_1.4
Credo che anche l'uscita della tua scheda video debba essere 1.4b

Per il resto come ti trovi col Foris FG2421?

athlon xp 2400
27-02-2015, 10:33
Buongiorno a tutti.
Di recente (dicembre 2014) mi sono regalato il monitor Eizo Foris FG 2421 come da oggetto, è però sorta una complicazione: ovvero che il monitor se collegato alla scheda video (Asus GeForce Strix 970 da 4gb ddr5) a mezzo di cavo displayport non si accende in contemporanea al pc ma è necessario un reset durante il caricamento di Windows 7 versione 64 bit.
Ho provveduto a sostituire il cavo displayport con un cavo HDMI e il problema parrebbe risolto, se non che il monitor va solo ed esclusivamente a 60Hz (e che me lo sono comprato a fare allora?).
Ho provato a modificare da bios, attraverso il system agent configurator, quale scheda video fargli caricare di default (pci-express) ma il problema permane.

Il mio pc è così composto: scheda madre asus maximus hero 7 - 16gb ram vengeance - scheda video geforce 970 - monitor Eizo Foris FG2421

Che cosa devo/posso fare per risolvere questo incoveniente?
Esistono cavi HDMI (che fanno funzionare bene il monitor all'accensione del pc) che supportano i 120hz?
Grazie in anticipo, Giuà

Edit: Ho preso, di recente, contatti con Eizo la quale mi ha consigliato di accendere il monitor premendo in contemporanea anche il tasto freccia sù (per forzare il circuito displayport) però il problema permane.

Aggiorna i driver avevo lo stesdo problema con la 980 e il monitor asus in firma

giannigianotto
27-02-2015, 19:20
Aggiorna i driver avevo lo stesdo problema con la 980 e il monitor asus in firma

Come mi ha risposto sopra proverò a cambiare cavo passando da displyport a hdmi.
Quando ho ritirato il monitor in negozio effettivamente non ho fatto caso con quale cavo avesse fatto il collegamento.
Per il resto come monitor funziona proprio bene anche se, ad acquisto fatto, mi hanno parlato di un NEC che mi avrebbe fatto risparmiare quasi 100 euro per la stessa qualità.

Dimenticavo, i driver sono sempre aggiornati con NVIDIA GeForce Experience

giannigianotto
27-02-2015, 19:22
Ciao, io sapevo che per sfruttare i 120Hz su HDMI ci vuole un cavo 1.4b http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#HDMI_1.4
Credo che anche l'uscita della tua scheda video debba essere 1.4b

Per il resto come ti trovi col Foris FG2421?

Devo dirti la verità, dall'ACER P223W che avevo il salto di qualità è stato notevole. Facendo gaming come diablo 3 e bf4 mi trovo davvero molto bene. Anche la qualità video dei film mi pare buona.

sandris70
27-02-2015, 19:37
E' vero che è riposante?

giannigianotto
27-02-2015, 19:44
E' vero che è riposante?

Beh giocare a BF4 è tutt'altro che riposante.
Però la qualità del gioco e la fluidità è notevole!

sandris70
27-02-2015, 19:50
Beh a BF4 certo non puoi riposarti :D Intendevo nella normale navigazione su internet e lettura.

giannigianotto
02-03-2015, 00:02
Mi muoverò quanto prima per prendere un cavo hdmi 1.4b.
Mi sorge un dubbio: e se prendessi direttamente un cavo hdmi 2.0? non è meglio?

Tra l'altro ho notato che dopo un pò di riavvii che il monitor non segue il pc, dalla scheda madre provengono dei bip intervallati. Sapete cosa può essere? Bios da aggiornare?

Grazie, ciao!

@sandris70: si è molto riposante in modalità web

sandris70
02-03-2015, 07:15
Per HDMI 2.0 non credo ci siano problemi, al massimo non lo sfrutti. Se non c'è tanta differenza di prezzo, prendilo.
Per il problema dei riavvi non saprei che dirti.

giannigianotto
02-03-2015, 07:23
Per il problema dei riavvi non saprei che dirti.

È proprio questo il problema del mio monitor. Se collegato con il cavo displayport spesso quando accendo il case il monitor non lo segue ma è necessario riavviare il tutto perché si allinei al momento dell'accensione.
E, alle volte come stanotte, dopo due/tre riavvii dalla scheda madre proviene un bip che necessita di un reset di sistema.

sandris70
02-03-2015, 07:24
E con l'HDMI non te lo fa?
Update: ah scusa non ricordavo che l'avevi già scritto.

Obyboby
02-03-2015, 10:36
Io ho trovato il suddetto monitor a 369 in promo. Passerei da 24" 16:10 a 23,5" 16:9. Sarà tanto più piccolo? A quel prezzo vale la pena? Ho paura che poi sembrerebbe troppo picoclo. Alla fine ho qua un vecchio monitor TV Samsung che era proprio 24" a 16:9 1080p, e diciamo che il mio Iiyama 24 16:10 lo preferisco di gran lunga, sembra strano ma mi dà l'impressione di esser notevolmente più grande.

Cioè, io vorrei prendere un Benq, l'unico motivo per cui andrei di Eizo è perchè ho un buono da usare presso un certo store e come monitor decente hanno o l'Eizo o l'AOC.. Ma niente BenQ :muro:

Obyboby
03-03-2015, 12:40
Vabbè siccome mi son rotto d diventarci matto prendo l'EIZO e speriamo che vada tutto bene.

sandris70
03-03-2015, 12:45
Vabbè siccome mi son rotto d diventarci matto prendo l'EIZO e speriamo che vada tutto bene.

Grane, tienici aggiornati. Tieni presente che poi te lo posso sempre ricomprare io, ovviamente ad un prezzo onesto :D

Obyboby
03-03-2015, 14:21
Se tutto va bene lo porto a casa venerdì :D :D

Quello però che non capisco.. Alcune recensioni riportano che senza mod. turbo il tempo di risposta è 4 ms. :eek: Mentre invece con la mod. turbo 240 Hz passa a <1ms. (top) ALTRI siti invece, riportano che è leggermente più lento in turbo mode rispetto al 120 Hz. Ma caspita.. cioè se voglio "accontentarmi" di 120 Hz mi devo beccare 4 ms? Che poi ancora devo vedere se me ne accorgo... A parte cmq che penso che sugli FPS tipo cs:Go terrei la modalità turboe per il resto 60 o 120, però boh.. In ogni caso ripeto sono stufo quindi compriamo e vediamo da me.

sandris70
03-03-2015, 15:05
4ms sarebbe in linea col tipo di pannello VA.

Obyboby
03-03-2015, 15:32
Ma mi penalizzerà tanto con gli FPS? Come reattività è così peggiore dei 2 o 1 ms?

sandris70
03-03-2015, 15:41
Secondo me non lo senti neanche.

sandris70
04-03-2015, 08:16
@Obyboby: io non sarei pessimista, magari ti arriva una versione dove hanno fixato i problemi di gioventù.

@gianni: hai preso il cavo HDMI? Risolto il problema?

Obyboby
04-03-2015, 09:33
@Obyboby: io non sarei pessimista, magari ti arriva una versione dove hanno fixato i problemi di gioventù.

Ma no figurati. E poi cmq lo prendo da uno store abbastanza serio quindi spero di non aver problemi con un'eventuale garanzia (fermo restando che preferirei non dovermi rivolgere proprio all'assistenza :sofico: )
Settimana prossima in teoria arriva anche la scheda video nuova per un'accoppiata vincente :sofico: :ciapet:

Edin01
04-03-2015, 09:56
Gentilmente quando ti arriva puoi farci sapere quale revisione ti hanno mandato?
L'impressione è che quelli costruiti negli ultimi mesi siano un po' più affidabili dei precedenti. Sarebbe interessante sapere anche se il monitor è made in Germany o made in Japan, perchè quelli costruiti in Giappone danno qualche garanzia in più per quanto riguarda il controllo qualità.

Obyboby
04-03-2015, 10:44
Durante il weekend dovrei riuscire a postare le informazioni e le mie impressioni :ciapet: :read:

sandris70
05-03-2015, 10:04
Scrivo qua perchè le thread del FG2421 sembra tutto morto. Ho letto che questo monitor ha un pannello 120Hz nativo, quindi il prezzo sarebbe anche giustificato ed inoltre non dovrebbe dare problemi di flicker. Esistono altri monitor con 120Hz nativi?

Obyboby
05-03-2015, 10:40
Mannaggia sono super tentato di andare oggi a prenderlo!!!!!!! Potrei anche farlo mumble mumble.. basterebbe spostare l'impegno di oggi a domani :p

Edin01
05-03-2015, 11:30
Scrivo qua perchè le thread del FG2421 sembra tutto morto. Ho letto che questo monitor ha un pannello 120Hz nativo, quindi il prezzo sarebbe anche giustificato ed inoltre non dovrebbe dare problemi di flicker. Esistono altri monitor con 120Hz nativi?

Non è tanto che abbia i 120 Hz nativi la sua particolarità, quanto piuttosto che sia un MVA a 120 HZ. Pannelli TN a 120/144 Hz ce ne sono invece già tanti.

Obyboby
05-03-2015, 22:11
Monitor montato per ora una figata assurda, con i colori se la cava molto meglio del TN che avevo prima. Devo ancora smanettarci però :D

60 Hz -> 120 Hz :Q__________ -> 240 Hz Turbo :Q____________________________________________

Edit: ovviamente non poteva andare tutto bene.. -.-'' Il monitor è Made in Japan eppure ha un backlight bleeding assurdo sulla parte destra O_O tutta la parte destra soffre di bleeding!!!!!!!!!!!! Ma che palle!!!! Domani OVVIAMENTE mando subito una email, anzi mi sa che la mando ora e richiedo un sostituto. Mannaggia a loro.. Peccato xk il monitor in sè è una bestia a mio parere. vedremo quanto ci mettono a darmelo nuovo..

EDIT2: no cioè... ho appena messo in fullscreen un'immagine completamente nera e il bleeding è SPARITO. Se ho una schermata chiara invece, si nota da matti. OMG!!!!!! Sarà magari solo da sistemare la luminosità? (eccessiva al momento).

sandris70
06-03-2015, 07:20
Prima di mandarlo in assistenza prova a smanettare con le regolazioni. Inoltre googlando si dovrebbero trovare dei settaggi, anche dal sito ufficiale c'è il profilo ICC.

Ma quel bleeding te lo fa a 240Hz? Oppure a tutti i refresh?

Obyboby
06-03-2015, 08:05
Ieri mi si staccavano gli occhi dopo 8 ore al pc al lavoro + 3 di guida + 3 di prova monitor/tastiera nuovi. :asd:
Oggi quando torno approfondisco. Cmq avevo installato un profilo modificato, magari aveva sballato qualcosa. Resta il fatto che con l'immagine nera non c'è una virgola di bleeding quindi devo indagare :read:

Obyboby
06-03-2015, 17:28
Ok il bleeding c'è ed è terribile, si estende per circa 10 cm dal bordo destro!!! Impossibile non notarlo anche provandoci!! Ho già mandato una email per richiedere la sostituzione, sto sclerando... vabbè. Speriamo mi permettano di cambiarlo velocemente e senza intoppi guarda...alla fine l'ho comprato ieri :/
Non capisco però se apro un'immagine completamente nera non vedo una virgola di problema.

sandris70
06-03-2015, 17:57
Hai provato a tutti i refresh? 60, 120, 240?
Si vede bene solo col nero od altri colori scuri?

Edin01
06-03-2015, 17:57
Niente di nuovo purtroppo, quando si acquista questo monitor bisogna aspettarsi che possa avere problemi. Il fatto che su schermo nero tu non veda il bleeding è strano in effetti, ma poco indicativo, se non ci fosse non lo noteresti con nessun colore. Io lo rimanderei indietro.

sandris70
06-03-2015, 18:29
E' troppo una lotteria sto monitor.

Edin01
06-03-2015, 18:37
Purtroppo sì. Se vuoi essere sicuro al 100% basta comunque attaccare il monitor ad un altro pc, anche all'uscita video di un portatile, e controllare se il bleeding su sfondo bianco è ancora lì. Ma dubito che cambierà qualcosa.

Obyboby
06-03-2015, 19:03
Sì tra l'altro la prima volta che l'ho acceso ieri,e oggi quando l'ho acceso, con sfondo nero (ho uno sfondo scuro di Crysis) si vedevano un sacco di pixel che diventavano verdi a intermittenza, una cosa che mi succedeva quando mi stava per morire la scheda video :O poi dopo un po' si ripiglia e non lo vedo più. Pixel anmdati non ne vedo, è solo che all'inizio si nota questa cosa. Sarà un difetto pure questo? Cioè, sembra che sparisca poco dopo che il monitor è acceso.

ps con schermata completamente verde dovrei vedere comunque il bleeding no? Sulle schermate monocolore non lo vedo :O se metto sfondo grigio sì però. anche steam che ha la finestra grigia, lo fa notare tantissimo..

sandris70
06-03-2015, 19:05
Avevo letto che la resa migliora dopo qualche minuto che è accesso, magari dipende da quello. Resta il fatto che è troppo delicato e particolare.

Obyboby
06-03-2015, 19:08
Ma di quello mi fregherebbe poco, il bleeding lo vedi sempre ed è veramente un pugno nell'occhio, avrei forse preferito un pixel morto in un angolino guarda.... Cmq sentiamo che dice il negozio.

sandris70
11-03-2015, 09:26
Novità?

Obyboby
11-03-2015, 11:00
Resituito ieri il monitor come DOA e oggi viene mandato al magazzino resi, spero di avere quello nuovo entro venerdì e soprattutto senza sorprese :rolleyes:
Mi sono reso conto che non ho messo dentro il libretto di istruzioni nel pacco, speriamo non facciano storie :muro:

giannigianotto
20-03-2015, 16:34
@gianni: hai preso il cavo HDMI? Risolto il problema?

Scusate il ritardo nella mia risposta e ringrazio sentitamente sandris per l'interessamento: vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver tenuto un foglio in excel dove riportavo come e quando si presentava il problema e in che modalità era il monitor (uno sbattimento assurdo) un amico in teamspeak mi fa notare che tutti i collegamenti in hdmi e displayport hanno sempre generato dei problemi.
Al chè mi interesso per un cavo dvi e leggo che per questi monitor il cavo dvi è quello dvi-d dual link. Al negozio di elettronica me lo hanno piazzato a 40 euro, mentre online l'ho trovato a 10 euro.
Dopo averlo ricevuto l'ho provato immediatamente e devo dire che con il cavo dvi-d dual link va alla grande!
120 hz sempre e soprattutto si accende in contemporanea al pc!
Problema risolto!

p.s.: ho preso assieme al cavo dvi-d un cavo hdmi da 1.4 a 2.0, al massimo quando smonterò il pc lo proverò, però per il momento uso il cavo dvi.

Edin01
21-03-2015, 08:09
Tralasciando il fatto che quelli del negozio sarebbero da denuncia... Io non sarei troppo contento che delle 3 entrate video ne funzioni correttamente soltanto una. Sarebbe stato da rimandare indietro soltanto per questo.

sandris70
21-03-2015, 11:31
Anche perchè il mio portatile esce solo con HDMI o DisplayPort, quindi non potrei comprare questo monitor :D

E' assurdo che, con quello che costa, uno debba diventare matto per farlo funzionare a dovere.

Obyboby
19-04-2015, 23:47
A me il negozio non ha accettato la sostituire e ora sono in ballo con EIZO stessa per un reso. In settimana faccio arrivare il corriere e glielo mando. Speriamo in bene...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edin01
22-04-2015, 09:46
A me il negozio non ha accettato la sostituire e ora sono in ballo con EIZO stessa per un reso. In settimana faccio arrivare il corriere e glielo mando. Speriamo in bene...

E come sempre i negozietti creano problemi quando c'è da sostituire un prodotto difettoso.