PDA

View Full Version : Acquisto Notebook per lavoro

TanzPassion
11-01-2015, 13:33
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho necessità di acquistare un notebook per lavoro e gaming occasionale (lan party di CoD a casa di amici ogni tanto :D).
Sostanzialmente lo utilizzerei per programmazione e anche per un pò di grafica (fireworks e photoshop per intenderci).
Vorrei un qualcosa di bello esteticamente, leggero il necessario per gli spostamenti ma anche potente, che mi garantisca una vita di almeno 3 anni. Sto anche valutando l'acquisto di un macbook pro, ma mi rendo conto che a prezzi inferiori si trovano hardware più performanti.
Come budget posso anche arrivare sui 2000€.

Che ne pensate dell'Asus Zenbook NX500?
Ho anche visto il Dell XPS 15, ma non mi piace molto come hanno sfruttato lo spazio per la tastiera...
Stavo anche valutando soluzioni assemblate (santech c37, raiontech G2/GK3) che però non sembrano particolarmente "attraenti" dal punto di vista estetico.

alonenero
11-01-2015, 13:37
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho necessità di acquistare un notebook per lavoro e gaming occasionale (lan party di CoD a casa di amici ogni tanto :D).
Sostanzialmente lo utilizzerei per programmazione e anche per un pò di grafica (fireworks e photoshop per intenderci).
Vorrei un qualcosa di bello esteticamente, leggero il necessario per gli spostamenti ma anche potente, che mi garantisca una vita di almeno 3 anni. Sto anche valutando l'acquisto di un macbook pro, ma mi rendo conto che a prezzi inferiori si trovano hardware più performanti.
Come budget posso anche arrivare sui 2000€.

Che ne pensate dell'Asus Zenbook NX500?
Ho anche visto il Dell XPS 15, ma non mi piace molto come hanno sfruttato lo spazio per la tastiera...
Stavo anche valutando soluzioni assemblate (santech c37, raiontech G2/GK3) che però non sembrano particolarmente "attraenti" dal punto di vista estetico.

vai di santech c37 /equivalente raiontech con schermo 3k ...

l'estetica è qualcosa di soggettivo , ma io penso che il notebook non è un cappello ne tantomeno una collana .. quindi anche se orrendo ma è potente ed affidabile a me sta bene !

Il Picchio
11-01-2015, 13:54
L'unico problema delle superpotenze assemblate è la durata della batteria tutt'altro che eccellente. Ma se non è nei tuoi requisiti vai di quelli. Chiedi 3 anni di vita, loro te ne offrono 3 di garanzia (e questo significa che si aspettano che il tuo prodotto duri un pezzo di più ;) )

TanzPassion
11-01-2015, 13:58
In realtà la durata della batteria è un fattore che mi interessa.

Avreste proposte di notebook "non-assemblati" degni di nota?

samsamsam
11-01-2015, 14:08
In realtà la durata della batteria è un fattore che mi interessa.

Avreste proposte di notebook "non-assemblati" degni di nota?

vado fuori dal coro e a rischio linciaggio ti consiglio il mbp retina, 15 pollici, scheda video dedicata.
Ok costa un botto però, ihmo, rispetta tutti i tuoi needs (veloce, bello, ottima durata della batteria, ottima longevità e rivendibilità)

Il Picchio
11-01-2015, 15:54
E 2k euro spesi nel peggior modo con hw di un note da 800 euro scarsi. Però è bello e fa vedere che hai i soldi. Con la 750m giochi decentemente (e in HD, quindi non giochi a risoluzione nativa) per un anno, il prossimo già dovrai rinunciare a dettagli (dove sta la longevità oltre che nel processore non lo so). Per 2k euro queste rinunce personalmente non le accetterei mai. Prenditi 1600 euro di pc e 400 euro di play 4 piuttosto.

Inoltre la velocità di elaborazione di una 750m non è minimamente paragonabile a quella di una gtx970m.

Molta potenza è quasi sempre associato a "scarsa batteria". Circa 4 ore (forse qualcosa di più) dura l'msi gs60/70 con gtx970m.
L'asus che proponi tu lo sconsiglio perché abbastanza scarso (lo schermo 4k da molti problemi in gaming per via della risoluzione tropo alta per schede come la 980m, figuriamoci per una 850m e dello scaling).

samsamsam
11-01-2015, 17:18
E 2k euro spesi nel peggior modo con hw di un note da 800 euro scarsi. Però è bello e fa vedere che hai i soldi. Con la 750m giochi decentemente (e in HD, quindi non giochi a risoluzione nativa) per un anno, il prossimo già dovrai rinunciare a dettagli (dove sta la longevità oltre che nel processore non lo so). Per 2k euro queste rinunce personalmente non le accetterei mai. Prenditi 1600 euro di pc e 400 euro di play 4 piuttosto.

Inoltre la velocità di elaborazione di una 750m non è minimamente paragonabile a quella di una gtx970m.

Molta potenza è quasi sempre associato a "scarsa batteria". Circa 4 ore (forse qualcosa di più) dura l'msi gs60/70 con gtx970m.
L'asus che proponi tu lo sconsiglio perché abbastanza scarso (lo schermo 4k da molti problemi in gaming per via della risoluzione tropo alta per schede come la 980m, figuriamoci per una 850m e dello scaling).

Eccolo, puntualmente si presenta il genio dei forums, quello che tira fuori le solite storie la cui attendibilità è ormai paragonabile a quella della esistenza di babbo natale, si..l'immancabile utente che predica "ah, si, apple solo per far vedere che hai i soldi, si si, apple ha componentistiche da note di 800 euro, si si PER GIOCARE -ODDIO, l'utente lavora e qui ancora parliamo di giochini..vabbè- la scheda non va etc etc.
Dobbiamo DAVVERO intavolare il solito discorso Apple vs Pc Peraltro condito da luoghi comuni, leggende, inesattezze da forums?
Io il tempo di farlo non ce l'ho (ma tu, se vuoi, sciorina pure il tuo repertorio, tanto io lo conosco a memoria), per cui mi rivolgo direttamente a chi ha aperto il topic:
Io, come te, col portatile ci lavoro: se vuoi affidabilità, robustezza, autonomia, design, prestazioni e rivendibilità con Apple non sbagli.
Ciao!

Il Picchio
11-01-2015, 17:27
LOL. "Inesattezze da forum" la classica frase del fanboy apple.

Io dico solo una cosa:
750m (uguale a una 840m e una ipotetica futura 930m) vs 970m.
9 ore di autonomia vs 4 ore di autonomia.

Poi non mi metterò mai a discutere nemmeno con un fanboy apple che "bla bla bla sono inesattezze, apple è meglio zitti tutti sht sht sht io non sento non parlo bla bla zitti zitti voi parlate per luoghi comuni, solo apple è buona e so tutto io" e poi a casa ha anche il cesso marcato apple (e finché è quello si può consigliare a chiunque :asd:).

Dati concreti alla mano, l'elaborazione dell'msi è decisamente migliore e ci si aspetta una longevità decisamente più ampia (dati alla mano una 750m va... uhm... meno della metà di una 970m?), apple ha il pregio di avere una batteria migliore che dura molto di più (più del doppio) e un look DECISAMENTE migliore. Oltre alla possibilità di fare dual boot OS X + Win 8 che non è presente su windows (installare OS X su un pc è illegale)

Quindi, fossi io in te andrei di 970m (l'elaborazione foto è decisamente più veloce se lavori abbastanza pesante) e il gaming è migliore. Quindi si presuppone durerà molto di più nel tempo (presumibilmente tra 5 anni la scheda video sarà paragonabile a un'attuale 750m). Questi sono dati e non si può negarlo (a meno che samsam non abbia benchmark firmati apple da mostrarci). La velocità nel tuo lavoro (che io ho capito essere programmazione) è all'incirca la stessa. Inoltre per sfruttare un mac dovresti lavorare su OSX, se hai già intenzione di usare solo windows io non prenderei un mac, piuttosto un ultrabook con dedicata 840m.

Quindi riassumo:
pc --> potenza pura e velocità
mac --> autonomia, bellezza e rivendibilità (i mac si valutano tanto nel tempo, mentre se rivendi un pc viene svalutato in fretta per via dei costanti aggiornamenti che su mac non vengono fatti ad esempio sulla scheda video che è in ritardo di 2 generazioni. Certo un mac con un 970m prende fuoco).
Robustezza non mi esprimo perché una lega di alluminio e magnesio non è proprio da buttare.

poi @samsam visto il tuo spirito da forum (guarda che è ironico, eh. Sembra una dittatura la tua. O sei un troll) non ti risponderò. Se l'autore del topic avrà domande sarò lieto di rispondere. Vorrei mettere ben in chiaro che sia che scelga apple sia che scelga pc sarò soddisfatto quando saprà bene a cosa rinuncia e quali sono i vantaggi, non preferisco che lui prenda un pc e quindi non mi metterò a saltellare e cantare "pappapapero" (come mi aspetto farebbe qualcun altro) nel caso lo facesse. Per me può prendersi pure un fisso apple con tanto di monitor e portarselo in giro come gli pare :asd: . La mia predilezione pc è solo frutto della mia visione "tutta la potenza che posso metterci ce la metto" (lato hw si intende) che applico in ogni altro ambito, se qualcuno ha letto qualche mio post sa bene come ragiono

alonenero
11-01-2015, 17:37
non si può paragonare la potenza di un barebone come il c37 (astronave) con quella di un MBP (aereo di linea) .. paragoniamolo allo zenbook piuttosto con cui condivide anche hardware e form factor simile ..

la domanda è : quanta potenza e longevità ti serve ?
Io non spenderei mai quelle cifre per un MBP in ottica di rivenderlo tra 2 anni perchè l'hardware mi sta stretto sapendo di riprenderci 1000 euri (o avendo perso 1200 euro dal mio punto di vista) .. prenderei un c37 e sono sicuro che tra tre anni con quell'hardware ci faccio ancora tutto e ho il notebook ancora integro perchè in garanzia ; la gtx970m è una belva , sul MBP top di gamma montano una VGA i fascia media di due generazioni fa sul che va quanto una 840m che si trova nei notebook di 500 euri.Se voglio lavorarci con programmi di grafica e posso sfruttare la vga questo si traduce in un notevole risparmio di tempo.

L'unica cosa che invidio al MBP è l'alimentatore calamitato ..

samsamsam
11-01-2015, 18:13
LOL. "Inesattezze da forum" la classica frase del fanboy apple.

Io dico solo una cosa:
750m (uguale a una 840m e una ipotetica futura 930m) vs 970m.
9 ore di autonomia vs 4 ore di autonomia.

Poi non mi metterò mai a discutere nemmeno con un fanboy apple che "bla bla bla sono inesattezze, apple è meglio zitti tutti sht sht sht io non sento non parlo bla bla zitti zitti voi parlate per luoghi comuni, solo apple è buona e so tutto io" e poi a casa ha anche il cesso marcato apple (e finché è quello si può consigliare a chiunque :asd:).

Dati concreti alla mano, l'elaborazione dell'msi è decisamente migliore e ci si aspetta una longevità decisamente più ampia (dati alla mano una 750m va... uhm... meno della metà di una 970m?), apple ha il pregio di avere una batteria migliore che dura molto di più (più del doppio) e un look DECISAMENTE migliore. Oltre alla possibilità di fare dual boot OS X + Win 8 che non è presente su windows (installare OS X su un pc è illegale)

Quindi, fossi io in te andrei di 970m (l'elaborazione foto è decisamente più veloce se lavori abbastanza pesante) e il gaming è migliore. Quindi si presuppone durerà molto di più nel tempo (presumibilmente tra 5 anni la scheda video sarà paragonabile a un'attuale 750m). Questi sono dati e non si può negarlo (a meno che samsam non abbia benchmark firmati apple da mostrarci). La velocità nel tuo lavoro (che io ho capito essere programmazione) è all'incirca la stessa. Inoltre per sfruttare un mac dovresti lavorare su OSX, se hai già intenzione di usare solo windows io non prenderei un mac, piuttosto un ultrabook con dedicata 840m.

Quindi riassumo:
pc --> potenza pura e velocità
mac --> autonomia, bellezza e rivendibilità (i mac si valutano tanto nel tempo, mentre se rivendi un pc viene svalutato in fretta per via dei costanti aggiornamenti che su mac non vengono fatti ad esempio sulla scheda video che è in ritardo di 2 generazioni. Certo un mac con un 970m prende fuoco).
Robustezza non mi esprimo perché una lega di alluminio e magnesio non è proprio da buttare.

poi @samsam visto il tuo spirito da forum (guarda che è ironico, eh. Sembra una dittatura la tua. O sei un troll) non ti risponderò. Se l'autore del topic avrà domande sarò lieto di rispondere. Vorrei mettere ben in chiaro che sia che scelga apple sia che scelga pc sarò soddisfatto quando saprà bene a cosa rinuncia e quali sono i vantaggi, non preferisco che lui prenda un pc e quindi non mi metterò a saltellare e cantare "pappapapero" (come mi aspetto farebbe qualcun altro) nel caso lo facesse. Per me può prendersi pure un fisso apple con tanto di monitor e portarselo in giro come gli pare :asd: . La mia predilezione pc è solo frutto della mia visione "tutta la potenza che posso metterci ce la metto" (lato hw si intende) che applico in ogni altro ambito, se qualcuno ha letto qualche mio post sa bene come ragiono

Sono qui dentro da 10 anni e sapevo benissimo che avresti scritto un poema: anzi, sinceramente mi aspettavo la tecnica del multi quote.
Sinceramente? Neanche l'ho letto, mi scoccia! :D
Continuate pure senza di me, scusate il disturbo ;)

EDIT: ohibò, l'ho letto: nemmeno mi hai considerato!!!!!
Non si fa!!!
Scherzo: sinceramente? Me lo sono meritato, post troppo aggressivo, peraltro senza motivo :)

TanzPassion
12-01-2015, 00:41
Mi spiace si creino questi flame...

Comunque, una scheda video potente non è essenziale, dato che i giochi a cui giocherei sarebbero anche un po' datati. Per il gaming serio preferisco il pc fisso! Di conseguenza, tenderei a preferire buone performance in termini di processore, batteria e, cosa che mi interessa molto, un buon display anti-riflesso. Il mbp mi ispira molto, ma mi spaventa un po' il business degli accessori che in un modo o nell'altro servono e ti spillano parecchi quattrini. Fino ad ora ho sempre sviluppato su ambienti windows, ma la possibilità di avere il dual boot dovrebbe risolvere il problema (senza contare che gli IDE per la programmazione hanno sempre e comunque una versione per mac).
Mi attrae anche il fatto che i mac non si svalutano, ma ipotizzo che un notebook del genere lo sfrutterei fino all'ultima ora di vita!

Essendo in fase esplorativa, mi chiedo se esistano altri top di gamma con le caratteristiche che cerco.

samsamsam
12-01-2015, 01:10
Mi spiace si creino questi flame...

Comunque, una scheda video potente non è essenziale, dato che i giochi a cui giocherei sarebbero anche un po' datati. Per il gaming serio preferisco il pc fisso! Di conseguenza, tenderei a preferire buone performance in termini di processore, batteria e, cosa che mi interessa molto, un buon display anti-riflesso. Il mbp mi ispira molto, ma mi spaventa un po' il business degli accessori che in un modo o nell'altro servono e ti spillano parecchi quattrini. Fino ad ora ho sempre sviluppato su ambienti windows, ma la possibilità di avere il dual boot dovrebbe risolvere il problema (senza contare che gli IDE per la programmazione hanno sempre e comunque una versione per mac).
Mi attrae anche il fatto che i mac non si svalutano, ma ipotizzo che un notebook del genere lo sfrutterei fino all'ultima ora di vita!

Essendo in fase esplorativa, mi chiedo se esistano altri top di gamma con le caratteristiche che cerco.

Secondo me hai già la risposta...

Il Picchio
12-01-2015, 01:16
Si non preoccuparti più di tanto per queste discussioni tra noi. Quello che probabilmente samsam non ha capito è che non voglio sconsigliarti Apple perché "Apple fa schifo" Ma solo perché io preferirei portarmi dietro la batteria di riserva piuttosto che scendere di performance.

La scheda video ti aiuta nell'elaborazione delle foto se fai roba interessante (intendo più pesante è più senti la differenza) e evidentemente Se usi Photoshop 2013 una 750m va bene, se vorrai usare Photoshop 2017 la 750m non andrà più bene mentre la 970m Se la caverà ancora in modo discreto.

Allora, ti dico qualche idea su pc (del Mac vedo siamo fermi al 2013 ma magari mi sbaglio) .
1. https://m.cyberport.de/p/MSI-GS60-Notebook-i7-4710HQ-16GB-1TB-2x-128GB-SSD-UHD-GTX970-Windows-8.1/1C17-1KG la vedo ora con display UHD (anche esagerato), 16 gb di ram e raid di SSD m2 da 128 gb (quindi 256 "reali" possiamo dire). Un animale insomma. Purtroppo il display è lucido.

2. https://m.cyberport.de/p/MSI-GS70-Notebook-i7-4710HQ-8GB-1TB-GTX970M-3GB-GDDR5-Full-HD-Windows-8.1/1C17-1KE versione a 17" più "tranquilla" e ci aggiungi tu quello che serve. La versione che segue è questa con già tutto montato.

3. https://m.cyberport.de/p/MSI-GS70-Notebook-i7-4710HQ-16GB-1TB-2x-512GB-SSD-RAID-GTX970M-Windows-8.1/1C17-1KD che quando lo prendi in mano (s)vieni. :asd:
Devastante il raid 0 di m2 da 256 gb. Credo sia il massimo che tu possa chiedere come velocità di lavoro/gioco/rendering/longevita. Non c'e Mac che tenga qui. Parer mio.
Disponibile anche colore Silver (che ricorda il macbook) o tamarissimo rosso. Autonomia credo si superino abbastanza comodamente le 4 ore. Il sito dice 7 ma sempre da prendere con le pinze. La review dava 4 ma non era configurato così (gli ssd aumentano l'autonomia). Al limite 200 grammi extra e ti porti dietro la seconda batteria (ti servono 8 ore effettive di autonomia?)
per essere 17" ti assicuro che sono molto comodi. Ovviamente esistono anche le versioni italiane ma fossi in te andrei su queste tedesche. Inoltre paghi in contrassegno e sono molto più veloci e professionali che il 99% degli shop italiani. Parlo per esperienza, oltre 1300 euro spesi da loro (non per me purtroppi)

Altrimenti vai con gli zenbook o qualche altro ultrabook che ti fai le 10 ore di autonomia comode, sacrifichi solo il gaming che l' Intel Iris non fa miracoli.

P.s.: evidentemente esistono anche e soluzioni a 15" ;)

samsamsam
12-01-2015, 01:58
Anche io tanto tempo fa avevo la sindrome del bench, camminmavo con cassettoni da 17 pollici win iper pompati da due ore di autonomia e con alimentatori da 500 gr..
Poi a un certo punto ho iniziato a fare priorità ad altro: alla sicurezza e alla affidabilità del SO, al design, alla qualità dei materiali alla robustezza della tastiera (hai mai digitato su una tastiera di un MBP?), alla autonomia.
Robe su cui Apple, c'è poco da fare, non ha rivali.
I computer Apple non vanno bene per i giochi, nemmeno le versioni più pompate (che poi il 90% dei games tripla A va solo su win, directX, altro che open gl!): per longevità intendo (non un portatile che resti a passo coi giochi ma) un portatile che ti fa 5 ore di autonomia dopo 3 anni, un portatile che non dovrai mai formattare, che non si spacca, non si graffia, non flette, non fonde e tiene bene il valore.
Ognuno ha i suoi needs: io, ad esempio, con un matapollo 17' con alimentatore da astronave e magari batteria ausiliaria non girerei più.
Ogni piattaforma ha i suoi pro e non posso negare che il portatile consigliato ha una potenza bruta impressionante.
Io non lo prenderei, scelte.

Il Picchio
12-01-2015, 14:10
Ok ora io e samsam ci troviamo d'accordo su alcune cose.

Allora, sul macbook si ho provato una tastiera ma sarà che io non ho tatto su queste cose non ho notato tantissime differenze con un pc di fascia altissima. Però ho provato per 30 secondi e una volta sola. Verissimo anche questo.

Per la qualità è un note fatto benissimo con ottime temperature e con un peso molto ridotto rispetto a dimensioni e Potenza. Alimentatore mi paiono 150 grammi. Forse 200.

Sulla longevità anche l'msi se la cava bene ma sul lato della Potenza (tra 5 anni andrà in proporzione come ora la 750m :) ), Non certo su lato autonomia. Per i materiali già detto,sono ottimi ma siamo tutti d'accordissimo non andrebbe mai venduto. È più quello che perdi che quello che guadagni.

Poi al contrario di lui io sceglierei quella Potenza bruta piuttosto che il mbp.

Per il resto d'accordissimo :)

P.s.: credo convenga la versione con dedicata in caso di mbp no?

Alexandrus
12-01-2015, 18:10
Imho il Mac va bene per il grafico. Per giocare o programmare assolutamente no... Ho buttato li il "programmare" perche Apple ha questa pessima abitudine di farti pagare i service pack dell'SO. Peccato che Java ad es. non si aggiorni ulteriormente se non hai l'ultimo service pack installato (ti obbligano a tirar fuori i soldi)...

samsamsam
12-01-2015, 21:41
Dunque, finora ho scritto dall'iphone seduto sul mio icesso (costa cinquemila euro, ma come ti fa fare i bisogni lui!! :D ok ok basta scherzare!), ora vedo di scrivere qualcosa dal senso compiuto.
Anzitutto tengo a precisare che detesto i fondamentalismi informatici.
Quando bazzico nei thread del mondo apple riconosco un fan boy lontano un miglio e mi da un fastidio pazzesco (win fa schifo, apple qua, apple là, la qualità etc etc., solita solfa); quando sento discorsi uguali e contrari (apple fa schifo, è solo per gente piena di soldi che compra la mela solo per fare mostrare le dimensioni del proprio portafogli) mi indispongo ugualmente.
Personalmente, e qui sono sicuramente in bella compagnia, a partire da il Picchio che ho mal e frettolosamente giudicato e che, al contrario di quello che avevo erroneamente pensato, è utente serio e molto competente, amo la tecnologia.
Amo il mondo win e il mondo mac, e riconosco che ogni sistema ha i suoi pro, ma anche i suoi contro.
Esempio: l'msi con il raid ssd....#sticazzi, ha un hdware impressionante, davvero. Roba che, in fatto di potenza bruta, nessun mbp può sognarsi.
Lo slogan dei fan apple è sempre lo stesso: oso è più veloce, stabile e bello di win, quindi per farlo andare bene basta HW meno performante.
Vero, ma a metà: se lanci un gioco OSX esce di scena, lì contano solo i muscoli e, davanti alla dotazione di quel portatile, non c'è bellezza o alluminio che tenga: il mbp non andrà, l'msi si, e alla grande.
Quindi un primo punto lo abbiamo già capito: per il gaming non c'è MBP che tenga: ok, si può giocare anche con quelli, ma scendendo a compromessi. Fine della storia.
Parco software: win vince. Punto. Alcuni programmi su mac non ci sono (mi riferisco anche a roba professionale, vedasi ad esempio software per dottori commercialisti/ agenzia delle entrate e simili), altri sono diversi o leggermente diversi (office, ad esempio, anche se la versione 2011 è già ottimo compromesso).
Altro punto lo abbiamo capito: chi deve scegliere, oltre a non avere il gaming come primo obiettivo, deve capire che programmi userà. Ci sono su mac?
Il prezzo: qui win stra vince, non c'è storia. A parità di prezzo si trova roba dalla potenza bruta molto superiore. Molto superiore.
Quindi: win= parco sw infinito, gaming, prezzo, prestazioni. Punto.
E apple allora? Fa davvero così schifo? Perché comprare la mela?
IHMO: autonomia, qualità costruttiva, sistema operativo, stabilità generale, tenuta del prezzo e, ci metto anche questo, qualità dei display (dei pro), inimitabile.
(non commento a uno a uno perché già lo abbiamo fatto)
Personalmente, dopo la fase "cpu athlon overcloccata con case aperto e ventilatore da cucina sparato sulla scheda madre :D" ho sentito cambiare le mie necessità e a computer oggettivamente più potenti ho preferito computer più stabili e con meno sbattimenti; a computer più economici o vantaggiosi ho preferito computer più belli e rivendibili, e con una migliore assistenza.
Mi è sembrato di intravedere nell'autore del topic le mie stesse esigenze, per questo ho consigliato apple.
(però effettivamente sarebbe consigliabile aspettare il prossimo speedbump del MBP che ormai ha tecnologia vecchiotta a prezzo altissimo...).

Personalmente il mio portatile, dopo due modifiche effettuate negli anni, ha queste caratteristiche:

Intel Core i7-2675QM @ 2.20 GHz

RAM 16384 MB 1333 MHz DDR3

Radeon 6750m 512 mb ram

SSD samsung 850 Pro 256 GB

comprato a novembre 2011 fa ancora 5 ore di autonomia e stimo una longevità di altri 4/5 anni.
Lo rivendessi ora varrebbe non meno di 700 euro (15 pollici, HR).

Certo, il gioco ora come ora è il tallone d'achille ma posso dire che in caso di emergenza c'ho persino fatto girare Dragon age inquisiti (dettagli minimi e a 720P, si intende), e diablo III va quasi al massimo a risoluzione nativa.

Che dire, quindi: ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti, spero di non passare (più) per fan boy e sono contento della proficua discussione.

Il Picchio
12-01-2015, 21:52
Dunque, finora ho scritto dall'iphone seduto sul mio icesso

"poi a casa ha anche il cesso marcato apple" :ciapet:

partire da il Picchio che ho mal e frettolosamente giudicato e che, al contrario di quello che avevo erroneamente pensato, è utente serio e molto competente
Idem da parte mia. Ci siamo capiti

mi aspettavo la tecnica del multi quote.
Eccotela servita :ciapet:

spero di non passare (più) per fan boy

Per me resterai sempre un fanboy che ha pure il cesso marcato apple :sofico:
Ovviamente scherzo eh, dopo i vari post aggressivi un po' di presa in giro tra amici ci sta :ciapet:

Insomma, fin qui il post è praticamente spam. Ora esprimo la mia idea su quanto da samsam detto:

Dunque, finora ho scritto dall'iphone seduto sul mio icesso (costa cinquemila euro, ma come ti fa fare i bisogni lui!! :D ok ok basta scherzare!), ora vedo di scrivere qualcosa dal senso compiuto.
Anzitutto tengo a precisare che detesto i fondamentalismi informatici.
Quando bazzico nei thread del mondo apple riconosco un fan boy lontano un miglio e mi da un fastidio pazzesco (win fa schifo, apple qua, apple là, la qualità etc etc., solita solfa); quando sento discorsi uguali e contrari (apple fa schifo, è solo per gente piena di soldi che compra la mela solo per fare mostrare le dimensioni del proprio portafogli) mi indispongo ugualmente.
Personalmente, e qui sono sicuramente in bella compagnia, a partire da il Picchio che ho mal e frettolosamente giudicato e che, al contrario di quello che avevo erroneamente pensato, è utente serio e molto competente, amo la tecnologia.
Amo il mondo win e il mondo mac, e riconosco che ogni sistema ha i suoi pro, ma anche i suoi contro.
Esempio: l'msi con il raid ssd....#sticazzi, ha un hdware impressionante, davvero. Roba che, in fatto di potenza bruta, nessun mbp può sognarsi.
Lo slogan dei fan apple è sempre lo stesso: oso è più veloce, stabile e bello di win, quindi per farlo andare bene basta HW meno performante.
Vero, ma a metà: se lanci un gioco OSX esce di scena, lì contano solo i muscoli e, davanti alla dotazione di quel portatile, non c'è bellezza o alluminio che tenga: il mbp non andrà, l'msi si, e alla grande.
Quindi un primo punto lo abbiamo già capito: per il gaming non c'è MBP che tenga: ok, si può giocare anche con quelli, ma scendendo a compromessi. Fine della storia.
Parco software: win vince. Punto. Alcuni programmi su mac non ci sono (mi riferisco anche a roba professionale, vedasi ad esempio software per dottori commercialisti/ agenzia delle entrate e simili), altri sono diversi o leggermente diversi (office, ad esempio, anche se la versione 2011 è già ottimo compromesso).
Altro punto lo abbiamo capito: chi deve scegliere, oltre a non avere il gaming come primo obiettivo, deve capire che programmi userà. Ci sono su mac?
Il prezzo: qui win stra vince, non c'è storia. A parità di prezzo si trova roba dalla potenza bruta molto superiore. Molto superiore.
Quindi: win= parco sw infinito, gaming, prezzo, prestazioni. Punto.
E apple allora? Fa davvero così schifo? Perché comprare la mela?
IHMO: autonomia, qualità costruttiva, sistema operativo, stabilità generale, tenuta del prezzo e, ci metto anche questo, qualità dei display (dei pro), inimitabile.
(non commento a uno a uno perché già lo abbiamo fatto)
Personalmente, dopo la fase "cpu athlon overcloccata con case aperto e ventilatore da cucina sparato sulla scheda madre :D" ho sentito cambiare le mie necessità e a computer oggettivamente più potenti ho preferito computer più stabili e con meno sbattimenti; a computer più economici o vantaggiosi ho preferito computer più belli e rivendibili, e con una migliore assistenza.
Mi è sembrato di intravedere nell'autore del topic le mie stesse esigenze, per questo ho consigliato apple.
(però effettivamente sarebbe consigliabile aspettare il prossimo speedbump del MBP che ormai ha tecnologia vecchiotta a prezzo altissimo...).

Personalmente il mio portatile, dopo due modifiche effettuate negli anni, ha queste caratteristiche:

Intel Core i7-2675QM @ 2.20 GHz

RAM 16384 MB 1333 MHz DDR3

Radeon 6750m 512 mb ram

SSD samsung 850 Pro 256 GB

comprato a novembre 2011 fa ancora 5 ore di autonomia e stimo una longevità di altri 4/5 anni.
Lo rivendessi ora varrebbe non meno di 700 euro (15 pollici, HR).

Certo, il gioco ora come ora è il tallone d'achille ma posso dire che in caso di emergenza c'ho persino fatto girare Dragon age inquisiti (dettagli minimi e a 720P, si intende), e diablo III va quasi al massimo a risoluzione nativa.

Che dire, quindi: ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti, spero di non passare (più) per fan boy e sono contento della proficua discussione.

:mano: :mano: :mano: :mano: :mano:
fine. D'accordissimo.

Forse comparabile all'assistenza apple c'è solo santech

E direi che qui, a parte chiarire la storia dell'OS a pagamento o no, è solo l'autore del topic che deve decidere

samsamsam
12-01-2015, 22:06
:mano: :mano: :mano:

Questione software a pagamento: OSX è certamente gratuito, a partire da Mavericks (ML era stato venduto a 30 euro). Direi, ci mancherebbe altro!!!

Per altri SW non saprei.

PS: mi ha fregato col multiquote!!!!:D :D

:)

alonenero
12-01-2015, 23:22
io mi porrei la questione : a parità di prezzo che posso prendere ??

ecco configurato un XMG (uguale a santech c37 .. con display 4k (retina) , SSD PCIE samsung (dovrebbe essere tra i più veloci sul mercato) e gtx980m (attualmente la più potente sul mercato) .. costa qualcosa in meno del MBP top di gamma perchè non ho messo il SO .. avrei un paio di licenze e quindi personalmente le risparmierei..

XMG P505 15.6" Pro Gaming Notebook
Chassis
1 x Metal Chassis €0.00
Display
1 x 39,6 cm (15.6") 4K QFHD (3840*2160) Glossy IPS (100% sRGB) €254.00
Graphics Card
1 x NVIDIA GeForce GTX 980M 4096MB GDDR5 €432.00
Processor
1 x Intel Core i7-4720HQ - 2,60 - 3,60GHz 6MB 47W €0.00
Memory
1 x 16GB (2x8192) SO-DIMM DDR3 RAM 1600MHz Crucial €135.00
MSATA Drive 1
1 x 256GB m.2 SSD Samsung XP941 (MZHPU256HCGL) - connected via PCI-Express x4 €248.00
MSATA Drive 2
1 x No SSD €0.00
Hard Drive
1 x 750GB SATA-III 5400rpm Western Digital Blue Slim (WD7500LPCX) €84.00
Optical Drive
1 x No External Optical Drive €0.00
WIFI Card
1 x Intel Wireless-AC 3160 (incl. Bluetooth) €14.00
Keyboard
1 x Backlit Keyboard ITALIAN €0.00
Warranty
1 x Standard Warranty : 24 Month Collect & Return (inc parts, labour, support, shipping) €0.00
Operating System
1 x No Operating System €0.00
Office Software
1 x Microsoft Office 365 30-day trial version (only when Windows 7 or 8 is ordered) €0.00
Power Cable
1 x EU Power Cable €0.00

€2,450.00 Incl. Tax

Io tra i due notebook davvero non avrei dubbi sul quale scegliere ...

Poi se voglio autonomia per navigare mentre sono in treno/aereo taglio giusto la vga (+432 euro sulla 970m) e mi prendo anche un convertibile tablet d'appoggio giusto per navigare e mandare mail o vedere film.. ma quando devo lavorare non scendo a compromessi di potenza !

e per la cronaca .. non ho un BSOD su win7 da anni ..la credenza che il win non sia stabile penso sia riferito al vecchio vista o spesso agli utenti che installano schifezze senza degnarsi di togliere spunte ai vari bloatware che si trovano nei software che usano !

Ovviamente l'utente sceglierà in base alle proprie esigenze ..

Roberto di webcultura
13-01-2015, 01:02
Buonasera,
ho avuto modo di recensire portatili di fascia alta, e, senza arrivare ad una cifra esorbitante (i 2.000,00 € sopra citati) posso consigliarti due notebook, diversi tra loro ma entrambi con caratteristiche interessanti:
Toshiba Tecra Z50, più adatto per il lavoro, leggero, sottile, performante, elegante, monta processore Intel Core i7-4600U vPro di 4a generazione, 8GB di memoria ram DDR3 operante alla frequenza di 1.600 MHz e un SSD (Solid State Drive) con capienza di 256 GB. L'unico problema potrebbe essere la VGA, una Intel HD Graphics 4400, pochino per i titoli attuali (e non). In compenso, autonomia ottima.
ASUS ROG G750JZ più orientato al gaming, monta CPU Intel Haswell i7 4700HQ con frequenza di 2.4 GHz, memoria ram di 16 Gb DDR3 a 1600 MHZ e una VGA NVIDIA GeForce GTX 880M con 4092 MB dedicati.
Il primo si trova intorno ai 1.200,00 €, il secondo intorno ai 1.500,00 €.
Entrambi i portatili mi hanno dato ottime sensazioni, differenti tra loro ma entrambi eccellenti. Buona ricerca ;)

TanzPassion
13-01-2015, 11:05
Grazie a tutti per i vostri utili consigli!

Allora, facciamo un po' il punto della situazione (tenete in conto che giorno dopo giorno affino sempre di più l'idea di quello che voglio, per cui se ogni tanto cambio idea perdonatemi!):

Tutti i modelli proposti da Il Picchio sono effettivamente delle bestie :D, ma sono dedicati più che altro al gaming. Non riuscirò mai a sfruttare al massimo una gpu 970m dato che non userò il notebook per giocare (ripeto, al massimo qualche partita a CoD con gli amici), per cui potrebbe essere uno "spreco" di soldi ottimizzare il note sotto quel punto di vista. Altro fattore riguardo a quei note (MSI tra tutti) è che presentano un design tipicamente da gaming, che vorrei escludere (proprio perché lo userò in ambiente lavorativo). Quello che cerco è appunto un design elegante e compatto come quello di un mbp o asus di fascia alta, per citarne alcuni.

Fatta questa premessa, avrebbe senso spingere di più sul lato cpu, preferendo un i7-47xx ad un i7-46xx o inferiori (proposti da Roberto di webcultura). Probabilmente sarebbe comunque sensato spingermi verso una scheda video dedicata, quindi escluderei le integrate.

Ancora, il display deve necessariamente essere 15" e anti-riflesso dato che dove lavoro ho parecchi riflessi in alcune ore della giornata, e sicuramente mi piacerebbe anche avere un bel display (con una buona resa dei colori e nitidezza). Non sono un grafico, ma uno sviluppatore, quindi un bel display senza troppe pretese mi va benissimo.

Peso contenuto (max 2,5kg) e batteria non troppo "corta".

SSD come intera memoria oppure accoppiata SSD per SO e programmi e disco rigido per storage.

Acquistare un mbp 15" con scheda video dedicata, spendendo 2500€, mi sembra un po' troppo, tenendo in conto (come dice samsamsam) che il modello è piuttosto vecchiotto e mi converrebbe aspettare la nuova generazione. Anche se, avere un mac mi porterebbe ad indubbi vantaggi nella gestione di applicazioni web (ambiente unix integrato), cosa che con un windows potrei fare o in dual boot con linux oppure in virtualizzazione.

Altro nota è che preferirei affidarmi a rivenditori italiani per l'acquisto, più che altro per l'assistenza. Quindi escluderei i siti crucchi.

Detto ciò, ho perlustrato in giro per capire le diverse possibilità e sono arrivato alla prima conclusione: asus (serie ancora da definire ma se non erro le più carine e prestanti sono le N550JK) e santech c37/raiontechG2-GK3. Ho anche visto il Lenovo Y50-70, ma pure quello ha un design prettamente da gaming.

Avreste altre proposte con caratteristiche simili?

Grazie ancora per il vostro tempo! :)

Roberto di webcultura
13-01-2015, 11:58
Grazie a tutti per i vostri utili consigli!

Allora, facciamo un po' il punto della situazione (tenete in conto che giorno dopo giorno affino sempre di più l'idea di quello che voglio, per cui se ogni tanto cambio idea perdonatemi!):

Tutti i modelli proposti da Il Picchio sono effettivamente delle bestie :D, ma sono dedicati più che altro al gaming. Non riuscirò mai a sfruttare al massimo una gpu 970m dato che non userò il notebook per giocare (ripeto, al massimo qualche partita a CoD con gli amici), per cui potrebbe essere uno "spreco" di soldi ottimizzare il note sotto quel punto di vista. Altro fattore riguardo a quei note (MSI tra tutti) è che presentano un design tipicamente da gaming, che vorrei escludere (proprio perché lo userò in ambiente lavorativo). Quello che cerco è appunto un design elegante e compatto come quello di un mbp o asus di fascia alta, per citarne alcuni.

Fatta questa premessa, avrebbe senso spingere di più sul lato cpu, preferendo un i7-47xx ad un i7-46xx o inferiori (proposti da Roberto di webcultura). Probabilmente sarebbe comunque sensato spingermi verso una scheda video dedicata, quindi escluderei le integrate.

Ancora, il display deve necessariamente essere 15" e anti-riflesso dato che dove lavoro ho parecchi riflessi in alcune ore della giornata, e sicuramente mi piacerebbe anche avere un bel display (con una buona resa dei colori e nitidezza). Non sono un grafico, ma uno sviluppatore, quindi un bel display senza troppe pretese mi va benissimo.

Peso contenuto (max 2,5kg) e batteria non troppo "corta".

SSD come intera memoria oppure accoppiata SSD per SO e programmi e disco rigido per storage.

Acquistare un mbp 15" con scheda video dedicata, spendendo 2500€, mi sembra un po' troppo, tenendo in conto (come dice samsamsam) che il modello è piuttosto vecchiotto e mi converrebbe aspettare la nuova generazione. Anche se, avere un mac mi porterebbe ad indubbi vantaggi nella gestione di applicazioni web (ambiente unix integrato), cosa che con un windows potrei fare o in dual boot con linux oppure in virtualizzazione.

Altro nota è che preferirei affidarmi a rivenditori italiani per l'acquisto, più che altro per l'assistenza. Quindi escluderei i siti crucchi.

Detto ciò, ho perlustrato in giro per capire le diverse possibilità e sono arrivato alla prima conclusione: asus (serie ancora da definire ma se non erro le più carine e prestanti sono le N550JK) e santech c37/raiontechG2-GK3. Ho anche visto il Lenovo Y50-70, ma pure quello ha un design prettamente da gaming.

Avreste altre proposte con caratteristiche simili?

Grazie ancora per il vostro tempo! :)

Ciao,
L'asus ha molti portatili interessanti, ma vorrei suggerirti anche DELL XPS 15, dovrebbe trovarsi intorno ai 1500,00 euro, monta scheda video integrata + una 750M, Intel Core i7 4712HQ, 16 GB DDR3 1600 MHz ed ha anche lo schermo touch.
Mi sono permesso di variare molto, ma lo trovo davvero un buon portatile e mi sembrava di dovere segnalartelo ;)

alonenero
13-01-2015, 11:58
valuta anche un santech x85 (http://www.santech.eu/x85-series) : cè un topic dedicato qui in sezione .

- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): 128GB Crucial M550
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (no DVD)
- Borsa: -- Nessuna --

@1239 euri.. attualmente non lo da disponibile .. e secondo me gli manca solo la tastiera retroilluminata.

soddisfa tutte le tue richieste .

LMCH
13-01-2015, 18:07
Non riuscirò mai a sfruttare al massimo una gpu 970m dato che non userò il notebook per giocare (ripeto, al massimo qualche partita a CoD con gli amici), per cui potrebbe essere uno "spreco" di soldi ottimizzare il note sotto quel punto di vista.

Se usi anche Photoshop (da CS6 in su) su roba pesante, una GPU potente torna utile anche li , perche parecchi filtri possono essere eseguiti direttamente dalla GPU tramite le API OpenCL, idem per altre applicazioni che usano OpenCL.

In rete di trovano parecchi test a proposito, ad esempio:
http://www.tomshardware.com/reviews/photoshop-cs6-gimp-aftershot-pro,3208-13.html

TanzPassion
15-01-2015, 00:28
L'x85 peccato non abbia la tastiera retroilluminata... Da alcune recensioni si legge come la scocca dia un effetto plasticoso.

Dopo averci pensato un po' ho ristretto il campo a:

-) Santech c37/Raiontech gk3. Lo schermo 3k e lo slot SSD M.2 mi attraggono parecchio, anche se la forma del note non mi convince totalmente.

-) Dell XPS 15. Il design è pari ad un mbp e le performance sembrano ottime se non fosse per quella maledetta GT750 un bel po' datata... teoricamente dovrebbe bastarmi (tenendo in conto della mia bassa attitudine al gaming), però spendere 1500€ per una scheda video del genere mi fa tentennare un po'...

-) Asus N551JM-CN029H. Sulla carta sembra un ottimo notebook, ma un tantino pesante. Inoltre per montare un SSD ci vuole qualche accortezza in più.

Dai che ci siamo... ancora qualche consiglio e finalmente avrò un nuovo notebook :D

alonenero
15-01-2015, 00:42
ho postato una nuova e dettagliata review inglese sul topic dedicato al clevo santech / raiontech .. prova a guardarla .. io punterei a quello con display 3k!

inoltre ho appena scovato sulle amazzoni tedesche la serie g551jm a 1080 euri (http://www.amazon.de/ASUS-Computer-G551JM-CN105H-Asus-Notebook/dp/B00O0RDSZS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421278854&sr=8-1&keywords=g551jm)con 16 gb ram .. non so che tastiera abbia .. come Form factor dovrebbe essere simile all'n551jm .. forse ha pero' la porta m.2 pcie (almeno sul 17 pollici c'e').Non so che tastiera abbia pero'

TanzPassion
17-01-2015, 16:37
ho postato una nuova e dettagliata review inglese sul topic dedicato al clevo santech / raiontech .. prova a guardarla .. io punterei a quello con display 3k!

inoltre ho appena scovato sulle amazzoni tedesche la serie g551jm a 1080 euri (http://www.amazon.de/ASUS-Computer-G551JM-CN105H-Asus-Notebook/dp/B00O0RDSZS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421278854&sr=8-1&keywords=g551jm)con 16 gb ram .. non so che tastiera abbia .. come Form factor dovrebbe essere simile all'n551jm .. forse ha pero' la porta m.2 pcie (almeno sul 17 pollici c'e').Non so che tastiera abbia pero'

Il g551jm mi sa troppo di gaming... a questo punto preferisco l'n551jm.

Avevo quasi deciso di prendere il Dell XPS 15 quando ho letto in rete del "coil whine", problema riconosciuto dalla stessa dell... ho contattato l'assistenza per avere news al riguardo e mi hanno detto che chi ha questi problemi è perchè usa tale modello per ambiti professionali e non a livello domestico...... -.-
A quel punto, ho scartato l'xps e ho rimesso tutto in ballo (che peccato però, era proprio quello che cercavo!).

Il santech c37 sembra ottimo, ma rischia di essere eccessivo per il mio utilizzo (vedi 970m che non sfrutterò mai a pieno). Inoltre ho letto di qualche problemuccio nel surriscaldamento.

Forse l'asus n551jm-cn029h è la soluzione definitiva... anche se quei 2,7kg non sono il massimo.

TanzPassion
18-01-2015, 15:18
Ho deciso: ASUS N551JK-CN034H (http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424124&langId=-1&category_rn=1504)
1400€ a tasso zero.

alonenero
18-01-2015, 15:38
Ho deciso: ASUS N551JK-CN034H (http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424124&langId=-1&category_rn=1504)
1400€ a tasso zero.

secondo me e' troppo sovrapprezzo : considera che si trovava a meno di 1000 la versione con gtx860m e 16 gb ram .. 100 euri di ssd ..
il tasso sara' zero , ma hai 400 euri di rincaro !

poi come dico sempre : soldi tuoi .. ma molto meglio un barebone con quel budget!!

TanzPassion
18-01-2015, 16:07
secondo me e' troppo sovrapprezzo : considera che si trovava a meno di 1000 la versione con gtx860m e 16 gb ram .. 100 euri di ssd ..
il tasso sara' zero , ma hai 400 euri di rincaro !

poi come dico sempre : soldi tuoi .. ma molto meglio un barebone con quel budget!!

L'unico barebone che sembra soddisfare le mie esigenze è il santech c37 che, con in più "solo" la 970m, mi costa 1700€. Il punto è che non me ne faccio nulla di una gpu di quel calibro, e andrei a spendere 300€ di più senza motivo. Senza contare che l'estetica del c37 non mi attrae più di tanto...
Oppure mi conviene aspettare qualche giorno e vedere se compaiono n551 a prezzi più bassi... o ancora, potrei orientarmi su un n56 o n550 che si trovano a meno.

alonenero
18-01-2015, 16:23
secondo me stai spendendo piu' di 400 euro su quell'asus senza motivo ..

considerando che con 50 euri in piu' ci prendi il gk3 (http://raiontech.com/it/home/61-raionbook-gk3.html) che ti assicura una longevita' migliore , migliore espandibilita' , e potenza superiore..

la gtx970m non ti serve oggi a parte quando apri photoshop e giochi, ma tra tre anni ti troverai con ancora una vga di fascia alta sotto il cofano, e che sfrutterai comunque anche con i programmi di grafica , editing e tutti quelli che sfruttano cuda ..

poi riguardo l'estetica (che mai guardero' in un notebook) son gusti personali e su quello non si puo' dibattere .. ma secondo me e' pure meglio dell'asus e di tanti note in commercio (https://www.youtube.com/watch?v=Qc4ZWlAEqP8)--

________

edit: sulle amazzoni hanno rimesso il lenovo y50 con schermo 4k a meno di 1000 euri (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421599449&sr=8-1&keywords=y50+70).. io ci farei un pensierino al posto tuo

TanzPassion
19-01-2015, 00:29
considerando che con 50 euri in piu' ci prendi il gk3 (http://raiontech.com/it/home/61-raionbook-gk3.html) che ti assicura una longevita' migliore , migliore espandibilita' , e potenza superiore..

Fossero solo 50€... per arrivare alla stessa configurazione del n551jk citato, il raion viene a costare 1630€! Ben 230€ di differenza.

sulle amazzoni hanno rimesso il lenovo y50 con schermo 4k a meno di 1000 euri (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421599449&sr=8-1&keywords=y50+70).. io ci farei un pensierino al posto tuo

Se non fosse per il design da gaming, lo prenderei. Il notebook lo userò in ambiente lavorativo... vorrei evitare di sfoggiare troppo rosso :D

TanzPassion
21-01-2015, 20:50
Che ne pensate del nuovo Inspiron 15 7000?
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7548-laptop/pd?oc=cn75804&model_id=inspiron-15-7548-laptop

A 1200€ con ssd da 256gb, i7 5500U, AMD R7 M270 4GB DDR3.
Mi alletta abbastanza dato che il peso è limitato ai 2 kg e l'estetica mi piace.

L'unico dubbio che ho è sulla cpu... è sufficiente per il mio principale utilizzo (programmazione, virtual machines e web server per il testing)?