PDA

View Full Version : [Problema] Data e ora BIOS "sballati"


MattDragon
11-01-2015, 02:18
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata... Spero che qui vada meglio! ^_^ Ricopio il messaggio dall'altro thread:
Buona sera a tutti! Sono nuovo di questo forum, e inizio con il salutarvi tutti calorosamente! Purtroppo però, vi devo chiedere un consiglio su una situazione che mi sta dando non pochi problemi...
Il Notebook di un mio amico (HP dv6-2192el fuori garanzia) dava un sacco di problemi di freeze, così gli ho dato un'occhiata. Risultato, Hard Disk danneggiato. A questo punto gli ho consigliato l'acquisto di un SSD (Samsung 840 EVO). Prima di montarlo, ho smontato tutto e ho cambiato la pasta termica e tolto la polvere seguendo il service manual (cosa che ho comunque fatto decine di volte su altri PC e Notebook senza problemi). Rimonto tutto, installo in sistema operativo ma ad un certo punto trovo qualcosa che non va. L'ora di Windows è sballata. La sistemo, riavvio il PC, vado nel BIOS e trovo la data impostata al 2021. Risistemo il BIOS, vado su Windows e trovo l'ora sfalsata indietro di qualche ora (premetto che il fuso orario era impostato correttamente). Insomma, ora ogni volta che riavvio il PC, trovo la data impostata su 01/01/2009 e l'ora a 00:00. Ho provato a sostituire la batteria tampone, ma niente... Ho provato a rimettere anche l'HD vecchio, ma mi da sempre lo stesso problema. Posso chiedervi secondo voi quali altre prove potrei fare? Grazie mille! :help:

Eress
11-01-2015, 07:09
Prova ad aggiornare il bios e/o i driver del chipset.

MattDragon
11-01-2015, 10:55
Prova ad aggiornare il bios e/o i driver del chipset.

Allora ho fatto altre prove, e devo dire che sono molto confuso... Il BIOS e il chipset erano già all'ultima versione. Se sistemo l'ora del BIOS, in Windows la trovo indietro di una decina di minuti. A questo punto, se non tocco assolutamente niente dell'ora di Windows, il PC mantiene l'ora nel BIOS anche se lo riavvio. Al contrario, se in Windows sincronizzo l'ora con internet o l'aggiusto manualmente, appena riavvio il BIOS ha l'a data o azzerata al 2009 o sparata al 2021... :confused:
Ho provato a disinstallare e reinstallare il " Sistema CMOS/Orologio Realtime" in gestione dispositivi, ma nulla. Cmq non dovrebbe essere normale. In tutti i PC che ho formattato, windows vedeva subito correttamente l'ora!
Quindi il problema mi sembra più di sincronizzazione dell'ora tra windows ed il BIOS... Ma cosa potrebbe essere? Un problema hardware?

Eress
11-01-2015, 13:23
A questo punto potrebbe anche essere l'HW.

MattDragon
11-01-2015, 16:02
A questo punto potrebbe anche essere l'HW.

Mmm... Che noia! Ma secondo te potrebbe essere stato un problema durante l'operazione di pulizia? Ho lavorato su un tavolo in legno, pulendo con aria compressa, un pennellino e togliendo la pasta termica con un goccio d'alchool e un cotton fioc... Strano, non mi è mai capitato prima! :muro:

Eress
11-01-2015, 16:53
Non posso dirlo con certezza, ma qualche giorno fa mi è capitato di leggere di un problema uguale, PC funzionante prima, non più funzionante dopo pulizia. In fondo la pulizia seppur necessaria, è un'operazione piuttosto delicata, considerando la delicatezza dei vari componenti che vengono interessati.

MattDragon
11-01-2015, 17:19
Non posso dirlo con certezza, ma qualche giorno fa mi è capitato di leggere di un problema uguale, PC funzionante prima, non più funzionante dopo pulizia. In fondo la pulizia seppur necessaria, è un'operazione piuttosto delicata, considerando la delicatezza dei vari componenti che vengono interessati.

Per carità! Solo che mi sembra molto strano il fatto che l'abbia fatto veramente un sacco di volte e non sia mai successo nulla! :doh: cmq a questo punto chiedo un piccolo consiglio... Dove potrei trovare una scheda madre nuova? Sai consigliarmi qualche shop on line? Grazie mille!

Eress
11-01-2015, 18:14
Per iil tuo PC non saprei dirtelo, magari apri un'altra discussione per la scheda madre.

Blue_screen_of_death
11-01-2015, 22:10
Se il problema si presenta solo in seguito alla sincronizzazione dell'ora, beh disattivala.

masondix
12-01-2015, 17:44
Forse va sostituita la batteria del clock interna...ogni volta che spegni il portatile l'orologio si imposta alla data di fabbricazione.la pila è simile a quella degli orologi

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Blue_screen_of_death
12-01-2015, 17:50
L'ha già fatto e in ogni caso il problema si manifesta quando Windows sincronizza l'ora, ovvero quando Windows chiede di scrivere nella CMOS.

MattDragon
20-01-2015, 23:04
Vi ringrazio tantissimo! Ho disattivato la sincronizzazione e in un modo o nell'altro per adesso va... Cmq penso proprio che con l'andare del tempo gli farò cambiare la scheda madre! Vi ringrazio tantissimo! ^_^