PDA

View Full Version : Impossibilità abbandono telecom


Jason90
10-01-2015, 18:22
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto, ho letto le linee guida e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori commessi nel forum. Consulto questo forum da anni, ho sempre trovato le risposte ai miei problemi e vorrei sottoporvi un problema sperando che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
Il problema è il seguente: siamo abbonati a internet senza limiti di Telecom Italia e ci troviamo in un'area ADD quindi connessione max 640 kbps. Da poco FASTWEB ha posato fibra ottica con un progetto regionale per ADSL2+ e abitando di fronte alla centrale telecom ho seguito tutti i lavori (ormai collaudati un mesetto fa). Vorrei passare a FW ma sia sul sito che via customer care mi è stato comunicato che non potrò mantenere l'attuale numero di telefono (nativo telecom, poi passato a teleunit e poi rientrato in telecom) poichè si tratta di una numerazione "bloccata da telecom". Ho inserito decine di numeri di case vicine e lontane alla mia ma il risultato è sempre lo stesso > sul sito compare la scritta "Attenzione, per problemi tecnici legati alla tua linea, non potrai mantenere il tuo numero...". Non so cosa fare e sinceramente vorrei abbandonare telecom perchè è troppo costosa. Siamo tutti serviti da un'unica centrale essendo un paesino.

mavelot
11-01-2015, 00:17
Credo che il tuo numero potrebbe essere attestato su un UCR o un MDX.
Non vorrei dire stupidate, ma in tal caso mi sembra che non si possa effettuare la portabilità del numero.

Jason90
11-01-2015, 00:33
In effetti se inserisco il mio numero sul sito OVUS mi compare "apparato mpx1" ma secondo me vi è un errore nei database poichè gli mpx1 sono delle apparecchiature esterne (o sbaglio?) e io abito davanti alla centrale(un piccolo edificio) con tanto di maxi tombini, antennoni e tempo fa sbirciai anche dentro con tutti quei fili, quelle apparecchiature, sala batterie ecc... quindi mi sembra strano che un intero paese sia sotto mpx1, perchè qualsiasi numero io inserisca appare la scritta mpx1. P.s.Tempo fa eravamo clienti TELEUNIT.
Ti ringrazio per la risposta!:)

ah dimenticavo!: tempo fa per circa dieci giorni il sito OVUS non indicava l'apparato mpx1 ma semplicemente indicava il nome della centrale e la presenza di minidslam atm 640 kbps. Non è strano?

mavelot
11-01-2015, 00:39
Che vuol dire che hai sbirciato dentro la centrale ?????????? :mbe:

mavelot
11-01-2015, 00:43
Teleunit operava su rete Telecom.
Quindi il servizio continuava ad essere erogato da telecom "tal quale". Di fatto un semplice cambio commerciale.

Il passaggio ad OLO come Fastweb invece, richiede che la numerazione sia gestita diretteamente da loro. Per giunta in tal caso, su piattaforma VOIP.

Dunque c'è un enorme differenza

Jason90
11-01-2015, 01:06
Che vuol dire che hai sbirciato dentro la centrale ?????????? :mbe:

Circa 3 anni fa, quando di TLC ne capivo ancor meno di adesso, un amico di famiglia che ora non c'è più, tecnico Telecom, mi portó con lui all'interno e quindi mi fece fare una sorta di "tour" ;) La centrale risulta anche nei database Telecom wholesale, vi è tanto di cartello, antenne ecc.. e quello che a me sembra strano é che (da sito ovus e altri) nessuno sia collegato a questa centrale. Non riesco a capirci nulla.

Darkboy91
11-01-2015, 10:21
Circa 3 anni fa, quando di TLC ne capivo ancor meno di adesso, un amico di famiglia che ora non c'è più, tecnico Telecom, mi portó con lui all'interno e quindi mi fece fare una sorta di "tour" ;) La centrale risulta anche nei database Telecom wholesale, vi è tanto di cartello, antenne ecc.. e quello che a me sembra strano é che (da sito ovus e altri) nessuno sia collegato a questa centrale. Non riesco a capirci nulla.
potrebbe essere che solo alcuni utenti siano collegati direttamente su linea primaria mentre tutto il resto sia attestato sotto mux mpx1
per curiosità di che centrale parliamo,puoi dirlo anche privatamente.