PDA

View Full Version : Collegamenti da esata a usb3

andrea68
10-01-2015, 17:17
Ciao.., ho un hd esterno WD my book studio, ...... è possibile collegarlo al pc/mac tramite eSata /firewall800 e/o usb,
ora mentre fino a poco fa era collegato al mio imac tramite firewall800, ora con l'avvento del nuovo imac ho a disposizione "solo" usb3 e thunderbolt.., come mi consigliate di collegare l'hd..??
Converrebbe un adattatore da esata a usb3 .., o vado di semplice usb2..??

Consigli::?? Sorriso
La mia idea era mettere in raid 0 il mio Western Digital My Book Studio Edition II 2 TB e x non creare il collo di bottiglia con la usb2 ... sfruttare la velocità eSata con adattatore usb3...

che mi consigliate x favore..??
Grazie
:)

tallines
10-01-2015, 21:15
Ciao, si prendi un adattatore e-sata/usb 3.0

andrea68
10-01-2015, 21:21
Ho visto che ci sono anche adattatori firewire800-Thundrebolt

ora la domanda sorge spontanea..!!
é più veloce... e-sata-usb3 o firewire800-Thundrebolt ... ???

pinc0
10-01-2015, 21:46
ciao, dalla mia esperienza ti posso dire che a quel costo ti conviene cambiare box.
nn ho quel modello preciso ma uno simile e topo test nnn riesco ad ottenere la velocita reale del hd collegato via sata o via usb3
ho visto che vuoi fare un raid zero deduco che il tuo my box sia dual bay.. a questo punto vaglia te se rischiare con adattatore o trovare un box dual bay usb3 ad un costo un po superiore ma con risultati certi

tallines
10-01-2015, 21:47
Dovrebbe vincere la seconda accoppiata ;), anche perchè e-sata - sata hanno quella velocità, cosi come firewire800 - Thundrebolt hanno la loro, molto più alta .

Anche se qui vengono prese in considerazione gli attacchi singoli non in coppia, ma si capisce chi vince ;) >

http://www.dday.it/redazione/3046/thunderbolt-esata-e-usb-30-chi-vincer.html

http://www.macitynet.it/Thunderbolt-tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere/

http://www.tomshw.it/cont/articolo/thunderbolt-arriva-su-pc-tutto-quello-che-dovete-sapere-test-di-velocita/38331/3.html

pinc0
10-01-2015, 21:59
se sicuro delle tue affermazioni?? ho letto velocemente i link , ma firewire è inferione all'esata. il problema è che deve usare un adattatore sia che scelga usb3 o tb (senza considerare il prezzo del cavo tb)
il mio consiglio resta un box nuovo, o se opta x l'adattatore sarebbe utile leggere qualche rece su chi ha preso.

andrea68
10-01-2015, 22:03
Escludo al momento il cambio box.. ;)

Ho dato una letta ai link postati..
Ma non ho capito ( per la mia ignoranza in materia) se il "collo di bottiglia" è più stretto con firewire800-Thundrebolt , (dove la firewire è la più lenta della e-sata e la Thundrebolt è più veloce dell'usb3)
o
e-sata-usb3 ( dove le prestazioni si invertono)..

:mc:

pinc0
10-01-2015, 22:16
in linea teorica il collo di bottiglia è il firewire nel tuo caso che è + lenta dell esata. nel tuo caso specifico bisogna vedere le prestazioni dell'adattatore esata to usb3 o firewire to tb.
come detto, io ho un esata to usb3 e nn mi rende le prestazioni del hd originale.
mentre dell adattatore firewire tb dovresti fare delle ricerche.
ps: nn lasciarti confondere delle prestazioni (teoriche ) dell usb3 o tb

andrea68
10-01-2015, 22:20
Grazie.., prenderò l'adattatore e-sata-usb3 dal costo anche minore..!! ;)

tallines
11-01-2015, 13:51
Escludo al momento il cambio box.. ;)
Ho dato una letta ai link postati..
Ma non ho capito ( per la mia ignoranza in materia) se il "collo di bottiglia" è più stretto con firewire800-Thundrebolt , (dove la firewire è la più lenta della e-sata e la Thundrebolt è più veloce dell'usb3)
o e-sata-usb3 ( dove le prestazioni si invertono)..
Meglio la scelta che hai fatto sia per le prestazioni che per il prezzo ;)