PDA

View Full Version : Problema Gtx 970

manthemaster
10-01-2015, 15:12
Buongiorno! Ho creato la discussione per un presunto problema riscontrato con la mia gtx 970 da 4 gb. Il problema è che aprendo msi mi sono accorto che come limite di memoria video utilizzabile segna 3072 MB anzichè 4GB come penso dovrebbe figurare. Mi sono anche accorto che aprendo giochi che richiedono un elevato uso di memoria video, una volta superata la soglia dei 3072 MB si presentano problemi quali cali di frame improvvisi che so essere dovuti per l'appunto all'esaurimento di memoria video a disposizione della scheda. Ora la domanda è questa: c'è qualche difetto di produzione nella scheda video che ho acquistato o semplicemente msi segna solo parte della memoria video utilizzata?
In caso servisse, questo è il resto della configurazione:
Processore intel i7 4790k 4 ghz;
Scheda madre ASRock z97 Pro4;
Alimentatore corsair modulare da 1000 watt;
Ram 2 banchi da 4GB gddr3 (non so di che marca)
Windows 8.1
Grazie anticipatamente a chiunque si renderà disponibile a provare a risolvere il problema! ;)

Mazda RX8
11-01-2015, 14:23
Buongiorno! Ho creato la discussione per un presunto problema riscontrato con la mia gtx 970 da 4 gb. Il problema è che aprendo msi mi sono accorto che come limite di memoria video utilizzabile segna 3072 MB anzichè 4GB come penso dovrebbe figurare. Mi sono anche accorto che aprendo giochi che richiedono un elevato uso di memoria video, una volta superata la soglia dei 3072 MB si presentano problemi quali cali di frame improvvisi che so essere dovuti per l'appunto all'esaurimento di memoria video a disposizione della scheda. Ora la domanda è questa: c'è qualche difetto di produzione nella scheda video che ho acquistato o semplicemente msi segna solo parte della memoria video utilizzata?
In caso servisse, questo è il resto della configurazione:
Processore intel i7 4790k 4 ghz;
Scheda madre ASRock z97 Pro4;
Alimentatore corsair modulare da 1000 watt;
Ram 2 banchi da 4GB gddr3 (non so di che marca)
Windows 8.1
Grazie anticipatamente a chiunque si renderà disponibile a provare a risolvere il problema! ;)

la butto li come primo aiuto: win 8.1 è a 32 bit?

manthemaster
11-01-2015, 14:55
Sinceramente non ne sono sicuro ma penso sia a 64! C'è qualche modo per verificarlo con certezza? Grazie della risposta.

manthemaster
11-01-2015, 14:56

sinceramente non ne sono sicuro ma penso sia a 64! C'è qualche modo per verificarlo con certezza? Grazie della risposta.

manthemaster
11-01-2015, 14:56

sinceramente non ne sono sicuro ma penso sia a 64! C'è qualche modo per verificarlo con certezza? Grazie della risposta.

Mazda RX8
11-01-2015, 14:57
Sinceramente non ne sono sicuro ma penso sia a 64! C'è qualche modo per verificarlo con certezza? Grazie della risposta.

Start, esegui---->dxdiag

manthemaster
11-01-2015, 15:22
Start, esegui---->dxdiag

Fatto! Windows 8.1 pro 64 bit! Stavo pensando che magari la scheda madre potrebbe non essere in grado di supportare bene questa scheda! Sulla confezione infatti c'è una tabella in cui mostra tutti i dispositivi supportati dalla scheda madre e un punto in particolare mi lascia perplesso, in effetti di fianco a graphics c'è scritto: Supports Intel HD Graphics Built-in Visuals with processors wich are GPU integrated. Potrebbe voler dire che magari non è una scheda madre fatta apposta per le gpu nvidia? Magari sto dicendo un'enorme sciocchezza, però, tentar non nuoce! :D

Mazda RX8
11-01-2015, 16:26
No quella scritta sta ad indicare che "supporta processori con scheda video intel intergata"!

Comunque GPU-z quanta VRAM rileva?

manthemaster
11-01-2015, 17:32
Ho scaricato gpu-z e la ram dice che è di 4096 MB! Comunque vorrei fare una foto a msi per farti magari capire meglio.....ogni volta che metto delle impostazioni che succhiano parecchia memoria video in un gioco, una volta superati i 3072 MB su msi appare una linea gialla invece che verde al limite superiore del grafico, che sta proprio ad indicare l'esaurimento della memoria video da quello che so! Potrebbe dipendere da settaggi del bios? Se porto il pc da un tecnico pensi che potrebbe essere in grado di capire qual'è il problema?

lee_oscar
11-01-2015, 18:26
No è tutto normale, semplicemente msi AB come standard segna come limite memoria 3000 MB, basta che vai nelle opzioni->grafici->uso della memoria e sotto puoi impostare qualsiasi valore, anche 10000 per esempio, cosi' capisci se superi i 4 Gb disponibili :D (di sonseguenza se imposti 4000 Mb il grafico segnera' come max 4000 Mb)
non credo pero' che se superi i 3 Gb ma non i 4 possa essere un problema di memoria esaurita, potrebbe essere che superi la temp limit e cala le frequeze, modifica anche la temp limit

Mazda RX8
11-01-2015, 18:27
No è tutto normale, semplicemente msi AB come standard segna come limite memoria 3000 MB, basta che vai nelle opzioni->grafici->uso della memoria e sotto puoi impostare qualsiasi valore, anche 10000 per esempio, cosi' capisci se superi i 4 Gb disponibili :D (di sonseguenza se imposti 4000 Mb il grafico segnera' come max 4000 Mb)
non credo pero' che se superi i 3 Gb ma non i 4 possa essere un problema di memoria esaurita, potrebbe essere che superi la temp limit e cala le frequeze, modifica anche la temp limit

Non si finisce mai di imparare! :D

manthemaster
11-01-2015, 22:46

Le temperature le ho sempre controllate però! E quando le ventole sono attive anche quando la gpu è al 100% non sono mai andate sopra i 62 gradi,di media sta sui 59-60. I 62 gradi intesi come picco. E ho comunque riscontrato che una volta superati i 3 GB di memoria utilizzata i giochi iniziano ad avere un framerate troppo ballerino, quando sotto i 3 GB stanno sempre a 60 fissi!

yeeezgamingwtf
13-01-2015, 01:17
Il discorso del limite dei vari programmi è ok .
Ma per il fatto degli fps ballerini , la storia è strana ..
Hai provato a fare i vari benchmark?? 3dmark valley heaven??:D

manthemaster
13-01-2015, 15:46
Il discorso del limite dei vari programmi è ok .
Ma per il fatto degli fps ballerini , la storia è strana ..
Hai provato a fare i vari benchmark?? 3dmark valley heaven??:D

No ancora non li ho mai fatti da quando ho comprato la scheda! Ora provo a farli. Comunque una volta fatti questi bench come mi rendo conto se è presente qualche problema? Scusate l'ignoranza ma non sono ferratissimo in questo ambito. Grazie delle risposte.

manthemaster
13-01-2015, 15:58
Sapreste dirmi per quanto tempo dovrei tenere il benchmark attivo?

P.S.
Ho fatto partire ungine valley e mi sono reso conto che sull'angolo superiore sinistro dello schermo c'era scritto benchmark, allora ho messo le impostazioni su ultra e l'msaa su 4x con tutto il resto attivato tranne la vsync, ci ho cliccato e l'ho fatto partire. Quando è finito ha riportato quanto segue: Fps 70.9, Score 2964, Min fps 30.9, Max fps 137.1
Penso sia una sorta di valutazione su come lavora la scheda. Sono delle valutazioni adeguate a questa scheda secondo voi? Ci ho speso un bel pò di "danaro" quindi vorrei essere sicuro che vada tutto ok!