PDA

View Full Version : problema audio wind 7

weendaje
10-01-2015, 13:36
salve a tutti ho installato windows 7 ultimate su un vecchio pc che aveva xp, tutto perfetto, tranne che ad ogni avvio avveniva il download file per ,cito testualmente, " adattatore da pci a pci" (non so che sia ...) e per dispositivo audio con bus high definition audio e controller per high definition audio
il tutto portava ad un avvio mooolto lungo ( in visualizzatore eventi segnalato come critico), ma una volta completati i download tutto funzionava correttamente.
Alla ricerca della soluzione spulciando in decine di post ho provato varie modifiche,con l'unico risultato di peggiorare la situazione, ora non mi riconosce piu' la periferica audio in gestione dispositivi, ed all avvio non aggiorna piu' niente.(quindi audio zero)
vi elenco le prove che ho fatto ( e che ricordo)
- sull'altoparlante con la x rossa risoluzione problemi ....impossibile individuare il problema
-ricerca in servizi , sia alimentazione, che audio windows che gestione end point su auto e attivi
-in gestione dispositivi, quando si vedeva il simbolo dell alto parlante sotto controller audio avevo provato a disattivarlo e riattivarlo con modifiche hardware .li per li ha funzionato ,ma al primo avvio niente piu' simbolo nel menu'
-nel bios in advance on board audio ho solo o auto o disable (non posso mettere enable)
-ripristino al giorno d'installazione di 7.... niente di fatto avvio identico ad ora
-in mscconfig -avvio prima avevo realteck ora non piu'......
-installazione driver realtek, e aggiornamento di tutti i driver con slim drivers
-scansione malwarebytes e avast,pulizia con cccleaner controllo con crystaldisk(buono) .....
il mio sistema :packard bell Bv imedia mc 9611,intel core duo e6300,motherboard packard bell bv cuba ms-7301,chipset via p4m890, nvidia geforce/7300...
p.s. ho riscontrato che se i computer va in ibernazione e poi lo faccio ripartire scarica i driver che servono e funziona perfettamente
, ringrazio anticipatamente per qualunque tipo d'aiuto e scusate se mi sono dilungato...............

tallines
10-01-2015, 14:23
p.s. ho riscontrato che se i computer va in ibernazione e poi lo faccio ripartire scarica i driver che servono e funziona perfettamente
Ciao e benvenuto nel forum di hardware upgrade ;)

Quando funziona tutto perfettamente, se riavvii il pc escono di nuovo problemi ?

Ti fa sempre il download dell' adattatore......?

weendaje
10-01-2015, 14:54
ciao !
si purtroppo ogni volta che riavvio non mi fa piu' il download, ho cercato anche di vedere se c'era qualche servizio diverso inattivo tra l'avvio e il ritorno dall'ibernazione, niente....
:muro: grazie!

tallines
10-01-2015, 14:59
La domanda te l' ho fatta perchè : una volta installati i driver che hai detto, dovrebbe bastare, nel senso installati una volta, il pc è o dovrebbe essere a posto dal punto di vista dei driver .

Quindi se tu riavvii il pc, in gestione dispositivi i driver dell' adattatore da pci a pci, e dell' audio ci sono o compare un punto esclamativo giallo ?

weendaje
10-01-2015, 15:07
il problema e' proprio questo,al nuovo avvio in gestionel'adattatore pci standard (2 voci) e' presente mentre quello dell'audio non c'e' piu',mentre quando funziona si, e' come se li dimenticasse allo spegnimento, ho provato anche disattivare e riattivare il pci senza risultati,senzanessun punto esclamativo giallo

tallines
10-01-2015, 15:14
Scarica manualmente i driver audio e installali, o dal sito del portatile o dal sito della casa madre dei driver audio stessi .

Per trovarli, puoi anche andare alla voce dove mancano/Proprietà/Dettagli/Descrizione del dispositivo, clicca sulla freccia nera rivolta verso il basso > Id Hardware .

weendaje
10-01-2015, 15:24
ho provato con quelli realtek( 3 volte) come scritto sopra....questo l'id HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0888&SUBSYS_10EC0888&REV_1000
(realtek) nnn funziona.nel senso che faccio tutta l installazione ma il problema rimane

tallines
10-01-2015, 18:35
Prova a vedere cosa ti dice la versione prova di Driver Magician, è un' applicazione a pagamento, ma puoi usare la versione demo per 30 gg .

Per scaricarli non te li scarica, ma forse ti dice qualcosa in più sul tipo di audio driver che ti servono .

Oppure puoi vedere anche qui in base al SO se 32 o 64 bit >

http://www.hwupgrade.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-win-7-8-e-81/

weendaje
10-01-2015, 19:04
no guarda e' gia' la terza volta che li installo, il problema e' che quando spengo il pc perde qualcosa quando lo iberno invece no.....non c'e' un menu' per le operazioni di spegnimento come per quelle in avvio?...in cui tra l'altro e' sempre attiva la gestione audio realteck hd ma che non parte

tallines
10-01-2015, 19:42
Questo problema l' hai avuto sin da subito ?

Ossia da appena installato il SO ?

weendaje
10-01-2015, 19:55
no, come ho scritto all'inizio ci mettevo solo un sacco di tempo ma poi funzionava tutto ...non so bene cosa ho cambiato...la cosa peggiore che penso di aver fatto deve essere stata quella di cancellare i dispositivi nascosti. il problema e' che non vorrei riformattare tutto...

tallines
10-01-2015, 20:09
Hai per caso un punto di ripristino a prima che uscisse questo problema o a prima di cancellare dispositivi nascosti ?

Al limite invece di formattare, puoi rimettere solo i file di windows, perchè li mi sa che c'è qualcosa nei file del SO.........

Avvia il cd/dvd di W7 d' Installazione a SO già avviato .

Alla prima schermata di scelte selezioni > Installa .

Alla seconda schermata di scelte, selezioni > Aggiornamento .

Con questa procedura, non vengono toccati, dati, programmi, impostazioni....ma vengono rimessi ex-novo solo i file di W7 .

Poi devi rifare gli aggiornamenti e la ri-attivazione della licenza, tramite il tuo product-key .

weendaje
10-01-2015, 21:47
ok grazie

weendaje
11-01-2015, 18:22
ho installato aggiornato e riattivato ma il problema e'rimasto....

tallines
11-01-2015, 18:28
Allora mi vien da pensare che i driver audio non sono campatibili con la scheda madre che hai, dove prima era installato Xp .

weendaje
11-01-2015, 18:42
pero' quando rientro dall'ibernazione si installano....perche' allo spegnimento perdo l'adattatore pci, il controller per l'audio ed il dispositivo bus audio ?

tallines
11-01-2015, 18:47
Stavo pensando anche a quello .

Che poi non ho capito perchè si installano al rientro dall' ibernazione........

E se tu togli l' ibernazione cosa succede ?

weendaje
11-01-2015, 18:49
ad esempio ora il pc e' da un paio d'ore che e' in funzione ma il problema persiste...o forse intendevi disattivare l'ibernazione e riavviare?

tallines
11-01-2015, 18:52
Si prova a disattivare l' ibernazione e a riavviare .

Perchè hai già provato a riavviare con l' ibernazione attivata, non usandola giusto ?

weendaje
11-01-2015, 19:20
fatto in tutti e due i modi.....niente

tallines
11-01-2015, 19:38
Questo problema lo hai sempre avuto ?

Appena installato W7 o è uscito dopo ?

weendaje
11-01-2015, 19:43
la storia l'ho scritta sopra , cmq all'inizio il problema era "solo" il tempo in avvio, adesso l'unico modo per avere l'audio e' ibernare il pc

tallines
11-01-2015, 21:18
E' stranissimo......io proverei a riformattare da zero .

weendaje
11-01-2015, 21:23
era la mia ultima opzione......e non risolverei neanche il problema dell'avvio lento

Blue_screen_of_death
11-01-2015, 22:26
Disinstalla da gestione dispositivi la periferica Adattatore da pci a pci. Se ne hai più di una rimuovile tutte. Rimuovi anche la periferica audio.
Riavvia il PC.

Dovrebbe ripartire l'installazione dei nuovi driver.

weendaje
12-01-2015, 07:53
al rientro dal riavvio mi scarica solo i driver per l'adattatore ma non il bus controller audio (non c'e' neanche piu' l'icona controller audio in gestione dispositivi),era comunque una prova che avevo gia' fatto senza spegnere ma disattivando e controllando le modifiche hardware ...grazie cmq se ci sono altre prove da fare le faccio volentieri. anche se escluso formattare ,ne ho gia' fatte molte.mi manca solo l'esorcismo del pc:D
l'installazione del s.o. l'ho fatta non personalizzata, per tenermi i documenti, puo' avere influito?

Blue_screen_of_death
12-01-2015, 08:50
si. hai fatto l'aggiornamento da un sistema precedente.
se fai l' installazione pulita non avrai problemi.

tallines
12-01-2015, 13:24
anche se escluso formattare ,ne ho gia' fatte molte.mi manca solo l'esorcismo del pc:D
l'installazione del s.o. l'ho fatta non personalizzata, per tenermi i documenti, puo' avere influito?
Ahhh quindi l' ultima non è stata un' installazione pulita.....mi sembrava strano, poi.....;)

weendaje
13-01-2015, 10:09
scusa, e' sempre la cosa piu' banale che resta indietro.... speriamo....appena posso vi faccio sapere come e' andata...intanto GRAZIE

weendaje
16-01-2015, 23:57
........reinstallato con versione personalizzata e per sicurezza ho pure formattato....ma il problema e' rimasto identico, per caricare i driver del controller audio deve "ibernare"....almeno alla prima installazione lo faceva ad ogni avvio in automatico! misteriosissimo, se avete qualche altra soluzione son tutto orecchi grazie per la pazienza