PDA

View Full Version : Valve: Steam Machine, presenza preponderante al GDC

Redazione di Hardware Upg
10-01-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-steam-machine-presenza-preponderante-al-gdc_55547.html

Valve intende allontanare le ipotesi di fine imminente per quanto riguarda il progetto Steam Machine.

Click sul link per visualizzare la notizia.

chichino84
10-01-2015, 09:07
Ma come si fa a snobbare un evento chiamato Consumer Electronics Show quando l'obiettivo dichiarato è diventare un PC da salotto?!? IMHO Valve non la racconta giusta... Ammetto di essere poco informato sull'argomento ma sembra che manchino i partner tecnici per farle (almeno) partire sul serio. Tra quelli della fase prototipo non mi vengono in mente altri grandi nomi oltre gigabyte e alienware...E poi c'è la frase che ho letto di più sull'argomento steam machine, ovvero "A stò prezzo, mi scarico steamOS e me la faccio da solo"

Titanox2
10-01-2015, 09:08
avranno preso in fretta e furia qualche preassemblato pacco e appiccicato su il logo steam asd

bobafetthotmail
10-01-2015, 09:43
E poi c'è la frase che ho letto di più sull'argomento steam machine, ovvero "A stò prezzo, mi scarico steamOS e me la faccio da solo"perchè quelli che prendono le console che sono PC scrausi e li pagano 400 euro invece?

Chi non sa farsela compra preassemblati più costosi (ma che almeno non fanno cagare come le consolle vere, o comunque nel giro di qualche anno cominceranno a ridergli in faccia), chi sa assemblare PC fa un build decente, ci piazza SteamOS e fine.

Tanto a Steam che gli importa, loro vendono giochi, mica sistemi operativi o consolle.

Max_R
10-01-2015, 09:45
"A stò prezzo, mi scarico steamOS e me la faccio da solo"

A Valve sta bene e sta bene pure se uno c'installa pure Windows. Nel frattempo per l'universo Linux è tutto di guadagnato e di partner, anche tra le software house, ce ne sono. Tra pad, periferiche, steam machine e giochi, imho non sbagliano.
Ah,
licenza gratuita per i produttori hardware: cosa non da poco. Ed il parco giochi è quello della propria libreria Steam, vedete voi.

chichino84
10-01-2015, 10:31
Tutto quello che volete, sulla carta sembra l'idea del secolo! Faccio fare una consolle migliore di quelle attuali, ad un prezzo di poco superiore, metto a disposizione un parco giochi enorme, in media i giochi li faccio pagare anche meno della concorrenza e ci piazzo su un bollino valve approved! Il basso prezzo d'investimento in tutta questa fantasticheria, però, è valido solo per valve! Tutti gli altri player è come se decidessero di entrare armati di pistole ad acqua nella consolle war!
Poi figuratevi, l'ultima consolle che ho avuto è stato il sega master system I; ho provato recentemente la PS4 e il game pad lo odio esattamente come allora.

Max_R
10-01-2015, 10:43
Tutto quello che volete, sulla carta sembra l'idea del secolo! Faccio fare una consolle migliore di quelle attuali, ad un prezzo di poco superiore, metto a disposizione un parco giochi enorme, in media i giochi li faccio pagare anche meno della concorrenza e ci piazzo su un bollino valve approved! Il basso prezzo d'investimento in tutta questa fantasticheria, però, è valido solo per valve! Tutti gli altri player è come se decidessero di entrare armati di pistole ad acqua nella consolle war!
Poi figuratevi, l'ultima consolle che ho avuto è stato il sega master system I; ho provato recentemente la PS4 e il game pad lo odio esattamente come allora.

Ed anche questo è positivo: la "console" (ed i giochi) saranno compatibilissimi con tastiera e mouse, più inoltre avranno un controller studiato per (e compatibile con) una tipologia di giochi più vasta. Ed uno può metterci Windows in un secondo momento o streammare i giochi da un altro pc in rete.

ice_v
10-01-2015, 11:33
Io di questo SteamOS non ho capito una cosa: ma i giochi DirectX che io ho nella mia libreria Steam per esempio, funzioneranno sul muletto con SteamOS che potrei ipoteticamente assemblarmi da solo senza problemi? Cioè insomma una volta assemblato il tutto, installato il SteamOS e collegatomi al mio account...potrò giocare a tutti i giochi presenti nella mia libreria? :confused: Perchè se fosse così sarebbe l'ULTRA TOP

Donbabbeo
10-01-2015, 11:58
Io di questo SteamOS non ho capito una cosa: ma i giochi DirectX che io ho nella mia libreria Steam per esempio, funzioneranno sul muletto con SteamOS che potrei ipoteticamente assemblarmi da solo senza problemi? Cioè insomma una volta assemblato il tutto, installato il SteamOS e collegatomi al mio account...potrò giocare a tutti i giochi presenti nella mia libreria? :confused: Perchè se fosse così sarebbe l'ULTRA TOP

Ovviamente no, le DirectX non girano su Linux, i giochi devono essere in OpenGL, quindi se non sono nativi devono essere convertiti.

Al di là del fatto che sarà un successo o meno è quello che serviva: finora Linux è stato ignorato dagli utenti perché senza giochi, i produttori non hanno mai investito nello sviluppo di giochi su Linux perchè non ci sono gli utenti; questo è stato in perfetto equilibrio fino a poco tempo fa.

Ora grazie a SteamOS si comincia a vedere un numero sempre crescente di porting, a Febbraio 2013 erano 60, a Febbraio 2014 erano già 333 mentre ora (controllando ora su SteamDB) sono 849.

bobafetthotmail
10-01-2015, 12:04
SteamOS è in pratica Debian con una interfaccia diversa, quindi di fatto un linux simile ad Ubuntu (dove c'è lo store steam tra l'altro).

è abbastanza comune vedere giochi nuovi e indie che supportano anche linux ora.

Certo, non i titoloni che sono poi dei porting da console, ma non se ne sente la mancanza.

Malek86
10-01-2015, 12:34
Ovviamente no, le DirectX non girano su Linux, i giochi devono essere in OpenGL, quindi se non sono nativi devono essere convertiti.

Al di là del fatto che sarà un successo o meno è quello che serviva: finora Linux è stato ignorato dagli utenti perché senza giochi, i produttori non hanno mai investito nello sviluppo di giochi su Linux perchè non ci sono gli utenti; questo è stato in perfetto equilibrio fino a poco tempo fa.

Ora grazie a SteamOS si comincia a vedere un numero sempre crescente di porting, a Febbraio 2013 erano 60, a Febbraio 2014 erano già 333 mentre ora (controllando ora su SteamDB) sono 849.

Mah, io non credo proprio sia grazie a SteamOS, ma semplicemente grazie all'ampliamento del parco giochi, per via del fatto che ora, con Greenlight e Early Access, sembrano far uscire un sacco di giochi al mese (vedi anche qui: http://www.polygon.com/2014/5/18/5729084/steam-number-of-games-released-2014-greenlight-early-access). E naturalmente questi giochi indie sono più propensi a supportare Linux, un po' perchè sono mirati a giocatori di nicchia che vedono di buon occhio le cose tipo software libero, e un po' perchè sono più propensi ad usare OpenGL.

Per me SteamOS non c'entra assolutamente nulla, visto che il numero di giochi "di rilievo" portati su Linux, che dovrebbero appunto significare che i grandi produttori si interessano al nuovo sistema operativo, è rimasto ridottissimo.

Io rimango molto scettico, almeno finchè non vedo qualcosa di veramente concreto. Un controller che cambia continuamente di design, e una serie di macchinette di terze parti a prezzo elevatissimo, non sono certo ciò che ci vuole per convincermi che potrà essere un successo.

Max_R
10-01-2015, 12:39
Mah, io non credo proprio sia grazie a SteamOS, ma semplicemente grazie all'ampliamento del parco giochi, per via del fatto che ora, con Greenlight e Early Access, sembrano far uscire un sacco di giochi al mese (vedi anche qui: http://www.polygon.com/2014/5/18/5729084/steam-number-of-games-released-2014-greenlight-early-access). E naturalmente questi giochi indie sono più propensi a supportare Linux, un po' perchè sono mirati a giocatori di nicchia che vedono di buon occhio le cose tipo software libero, e un po' perchè usano middleware che già supportano la piattaforma, tipo Unity e altri.

Per me SteamOS non c'entra assolutamente nulla, visto che il numero di giochi "di rilievo" portati su Linux, che dovrebbero appunto significare che i grandi produttori si interessano al nuovo sistema operativo, è rimasto ridottissimo.

Io rimango molto scettico, almeno finchè non vedo qualcosa di veramente concreto. Un controller che cambia continuamente di design, e una serie di macchinette di terze parti a prezzo elevatissimo, non sono certo ciò che ci vuole per convincermi che potrà essere un successo.

Un po ed un po: valve sta dando il suo apporto, anche economico. E questo attira l'attenzione anche di chi si occupa dei drivers ufficiali e questi non saranno gli unici effetti. Ora se adobe si interessasse a portare la sua suite su linux, sarebbe un altro passo enorme. E poi autodesk.
ps
Il controller è dato per concluso.

batou83
10-01-2015, 13:27
Io ho notato questa cosa : i requisiti hardware ufficiali di The Witcher 2 per Linux sono nettamente inferiori rispetto a Windows, è probabile quindi che qualche vantaggio prestazionale ci sia. Se poi il gioco è sviluppato nativamente con OpenGL dovrebbe essere anche meglio. Io spero che anche AMD con Mantle possa dare il suo contributo a SteamOS e Linux.

hrossi
10-01-2015, 14:32
Speriamo che le steam machine pre-assemblate siano upgradabili sia a livello hardware che a livello OS. Altrimenti non sarebbero altro che copie linux-based delle console, con relativi errori progettuali: scarsa potenza, ben poco upgradabili (all'inizio per niente), tutto web-dipendente eccetera. :doh:
Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.

Hermes

Personaggio
10-01-2015, 15:59
Innanzitutto il mercato delle SM non è quello dei giocatori su PC, ma quello delle Console. Chi gioca su PC, continuerà a farlo con Windows e quando SteamOS sarà maturo farà un dual boot sul suo PC. Non si comprerà mai una SM!
Mentre per acchiappare l'utenza console, deve da una parte essere semplice e soprattutto le SM devono essere categorizzate. Una cosa tipo la classificazione dell'hw che fa Windows, ma migliorata. Cioè creare una scala che va da 1 a 5, aggiornata ogni 12 mesi, e affiancata dall'anno. Catalogare ogni HW da 1 a 5. In poche parole ti compri oggi una 980/970 e sulla scatola ci sarà scritto 5.2015, una 960 e avrai 4.2015 e così per tutto. Una steam machine avrà una classificazione "di macchina" che considera anche il quantitativo di RAM o le configurazioni in SLI. Una macchina top con configurazione in SLI potrebbe avere la classificazione 5+.2015. Quando verrà aggiornata la classificazione del 2016, uscirà per esempio la nVidia 1080 che sarà la 5-2016. La vecchia 970 sarà 4-2016 che corrisponde al 5-2015. Queste categorie dovranno apparire anche sulle scatole dei videogiochi, indicando su che classe di PC possono funzionare, ponendo per esempio una classe per giocare a 1080p@30FPS con dettaglio minimo, 1080p@60FPS con dettaglio medio e 1440p@60FPS e dettaglio alto, 4k@60FPS e dettaglio ultra. SteamOS riconoscerebbe automaticamente la classificazione di una macchina aggiornandola sempre all'anno corrente, ma in ogni caso se si ha una macchina per esempio di categoria 4-2015, essa sarà equivalente alla 3-2016 o 5-2014.
Ovviamente i miei sono esempi, e tutti i parametri nel dettagli possono essere diversi, ma il concetto è che se vuoi rubare l'utenza console devi consentirgli di essere sicuro che un certo gioco possa funzionare nel modo che si vuole con la propria macchina, prima di acquistarlo, senza avere la necessita di una, seppur minima, conoscenza del tipo di hw che si possiede.

bobafetthotmail
10-01-2015, 16:28
con Greenlight e Early Access, sembrano far uscire un sacco di giochi al meseQuella è una ottima manovra, permette a sviluppatori di iniziare a guadagnare qualcosa per supportare lo sviluppo, e permette quindi lo sviluppo di cose senza avere dei budget di partenza immensi.

Del resto anche i grandi nomi rilasciano giochi in pre-alpha e li mettono a prezzo pieno, quindi... :D

E naturalmente questi giochi indie sono più propensi a supportare Linux, un po' perchè sono mirati a giocatori di nicchia che vedono di buon occhio le cose tipo software libero, e un po' perchè sono più propensi ad usare OpenGL.1. "software libero" non sono neanche un pò perchè sono sia a pagamento, che con i sorgenti chiusi, che distribuiti da Steam che non è open source neanche un pò.

2. la maggioranza dei giochi indie tende ad appoggiarsi a game engine di terze parti, che nella maggioranza dei casi sono già multipiattaforma per motivi loro.
Oppure non hanno requisiti grafici pesantissimi visto che puntano più a delle meccaniche di gioco coinvolgenti che avere dei bei modelli 3D.

3. gli sviluppatori di giochi sanno che il pubblico su Linux è composto da gente con palati più raffinati rispetto all'utente Windows standard, quindi se il gioco cerca quel tipo di pubblico, gli conviene essere multipiattaforma.

"indie" è il futuro del gaming su PC. i titoli non mancano, e molti sono piuttosto interessanti.

il numero di giochi "di rilievo" portati su Linux, che dovrebbero appunto significare che i grandi produttori si interessano al nuovo sistema operativo, è rimasto ridottissimo.Strano, grandi case che non si interessano a portare i loro giochi su un sistema operativo che ha un market share di 1% a livello mondiale quando va bene. E un utente medio che è un nerd quindi per definizione piuttosto esigente.

Specialmente quando già la penetrazione su Windows fa abbastanza schifo (*coff*probabilmente perchè vendono rumenta portata dalle console *coff*), baste vedere i rating degli ultimi AssCreed e Cod su steam lol.

è abbastanza ovvio che qui quelli che fanno la differenza qui sono i giochi "indie" che fanno eventualmente successo (con giochi multipiattaforma magari) e creano i "grandi produttori" di domani.

Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.Lo fanno già. http://store.steampowered.com/steamos/download

E nel caso ti chiedessi che cosa succede dopo che finisce il beta, Steam OS è Debian con preinstallato e configurato il client Steam, che parte a tutto schermo quando avvii.

Ma per il resto basta appunto installare Debian o Ubuntu (o derivati) e poi installare il client di Steam e hai la stessa cosa.

Chi gioca su PC, continuerà a farlo con Windows e quando SteamOS sarà maturo farà un dual boot sul suo PC.Chi gioca su PC e passa a linux può già usare il client di Steam esattamente come funziona anche su Windows. Tutte le distro principali lo fanno girare (ufficialmente solo Ubuntu e Debian).

SteamOS è solo per le console, fare un dual boot non ha senso se puoi usare Steam da un OS linux completo, se non hai altri programmi per cui ti serve Windows per forza.

Mentre per acchiappare l'utenza console, deve da una parte essere semplice e soprattutto le SM devono essere categorizzate. L'utenza console non capisce una cippa di hardware (in media, intendo), con la tua categorizzazione resti troppo complesso e strippano.

Basta dare dei nomi e degli anni alle varie steam machines, e redigere/aggiornare liste di giochi compatibili con tale scatolotto.

Così il client dello SteamOS della Steam Machine di Utente1 può guardarsi le liste e informare il cliente che UltimoGiocoStraFigo che lui vorrebbe comprare non va sulla sua SteamMachineDell'Anteguerra, o che sarà costretto a tenere i settaggi grafici in un certo modo o gli gira a 10 fps.

E già così direi che vada bene per partire.

Fare una cosa più avanzata richiederebbe sempre di far gestire la parte complessa dei requisiti hardware al programma, cioè le liste le guarda solo il client, e informa l'utente che se vuole comprare/giocare a UltimoGiocoStraFico sulla sua SteamMachineDell'Anteguerra deve installare NuovaSchedaGraficaInQuestaLista.

Magari fanno anche una bella integrazione con Amazzonia per il nuovo, Ebay per l'usato e sticazzi di shop online che li paga per essere in lista, così l'utente può anche comprare il pezzo e farselo recapitare stando comodamente seduto in salotto.

Poi certo, sul sito di Steam magari pubblicano le tabelle, così esperti, smanettoni e affini potranno assemblare quel che vogliono, ma l'utente medio lo confondi e basta.

calabar
10-01-2015, 18:06
Ma come si fa a snobbare un evento chiamato Consumer Electronics Show quando l'obiettivo dichiarato è diventare un PC da salotto?!? IMHO Valve non la racconta giusta...
Semplicemente non saranno stati pronti con qualcosa di concreto per l'evento, e hanno deciso di fare la presentazioni in grande al GDC.
In fin dei conti, non ci resta che attendere per avere una risposta.

1. "software libero" non sono neanche un pò perchè sono sia a pagamento, che con i sorgenti chiusi, che distribuiti da Steam che non è open source neanche un pò.
Penso si riferisse alle distribuzioni Linux, non ai giochi.

bobafetthotmail
10-01-2015, 18:19
Penso si riferisse alle distribuzioni Linux, non ai giochi.La maggioranza di quelli che passano a Linux non sono idealisti, o lo fanno per soldi, o perchè non gli piace Windos, o perchè possono smanettare meglio, sono veramente rari gli hardcore del software libero.

Max_R
10-01-2015, 19:23
Speriamo che le steam machine pre-assemblate siano upgradabili sia a livello hardware che a livello OS. Altrimenti non sarebbero altro che copie linux-based delle console, con relativi errori progettuali: scarsa potenza, ben poco upgradabili (all'inizio per niente), tutto web-dipendente eccetera. :doh:
Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.

Hermes

In merito all'os ti hanno già risposto, io ti confermo che sono di fatto dei pc e come tali possono essere upgradati ;) A meno che un produttore adoperi dell'hardware particolare.

X360X
11-01-2015, 00:49
E poi c'è la frase che ho letto di più sull'argomento steam machine, ovvero "A stò prezzo, mi scarico steamOS e me la faccio da solo"

Normale, quando mai uno con un minimo d'esperienza si compra un preassemblato?
puoi farti il PC che vuoi, con i componenti che vuoi, con l'OS che vuoi, delle dimensioni che vuoi. Pure non volessi montarlo basta uno shop che lo prevede per X € in più.

Certo le steam machine immagino che non saranno schifezze sbilanciate come si vede nei centri commerciali, magari con alimentatori e sistemi di raffreddamento da brivido, e addirittura bios bloccati. E l'estetica di alcune potrebbe essere allettante...

Ma se i prezzi sono alti chiaro che mi faccio un mini-itx da solo allo stesso prezzo e scegliendolo nei particolari :O

gaxel
11-01-2015, 08:38
Spero se ne escano con qualcosa da massimo 350€ con cui poter giocare bene su tv ai vari indie, 4x e rpg alla Divinity, col loro pad.... io chiedo solo quello... ho una hdmi libera, non vorrei farla occupare a PS4.

Tanto ormai i tripla a li gioco solo su X1

calabar
11-01-2015, 10:11
Normale, quando mai uno con un minimo d'esperienza si compra un preassemblato?
puoi farti il PC che vuoi, con i componenti che vuoi, con l'OS che vuoi, delle dimensioni che vuoi. Pure non volessi montarlo basta uno shop che lo prevede per X € in più.
É quel minimo di esperienza che manca a gran parte dell'utenza.
Certo, se sei un utente poco informatizzato e vuoi un PC di alto livello ti affidi al negoziante, che te lo assembla e te lo sistema all'occorrenza, ma questo ha sicuramente un costo.
Alla maggior parte della gente serve un PC senza pretese, e vogliono pagarlo poco e soprattutto non dover impazzire con la manutenzione.

Io sono il primo a sconsigliare i preassemblati se l'utente può permettersi un assemblato, ma indubbiamente i preassemblati hanno dei vantaggi:
- Costi ridotti, se sai trovare la giusta occasione (basta pensare solo a quanto la licenza windows incida su un assemblato, o a quando incida assemblaggio e installazione del sistema da parte del negozio informatico di turno su un PC da poche centinaia di euro).
- Garanzia sul computer e non sui pezzi (il che significa che per due anni ti viene gratis il tecnico a casa e ti sistema il PC anche se si è solo piantato windows).
- Basso rischio di componenti mal equilibrate (i preassemblati sono testati e generalmente dimensionati al giusto per ridurre i costi).

In compenso ci sono diversi contro, ma di cui ad una certa fascia di utenti di solito importa poco (bios limitati, scarsa aggiornabilità ed espandibilità, alcuni componenti inutili ma attirapolli (tipo schede video lente ma con molta VRAM), ecc...).

Certo, molto spesso questo tipo di utenza predilige i notebook, che tipicamente sono dei preassemblati compatti. Ma non pensare che i fissi siano poi così bistrattati.

Insomma, ad ognuno il suo.

blu(e)yes
12-01-2015, 11:59
edit

Personaggio
12-01-2015, 20:24
É quel minimo di esperienza che manca a gran parte dell'utenza.
Certo, se sei un utente poco informatizzato e vuoi un PC di alto livello ti affidi al negoziante, che te lo assembla e te lo sistema all'occorrenza, ma questo ha sicuramente un costo.
Alla maggior parte della gente serve un PC senza pretese, e vogliono pagarlo poco e soprattutto non dover impazzire con la manutenzione.

Io sono il primo a sconsigliare i preassemblati se l'utente può permettersi un assemblato, ma indubbiamente i preassemblati hanno dei vantaggi:
- Costi ridotti, se sai trovare la giusta occasione (basta pensare solo a quanto la licenza windows incida su un assemblato, o a quando incida assemblaggio e installazione del sistema da parte del negozio informatico di turno su un PC da poche centinaia di euro).

Dove vado io se compri tutte le componenti di un PC, l'assemblaggio è gratis

- Garanzia sul computer e non sui pezzi (il che significa che per due anni ti viene gratis il tecnico a casa e ti sistema il PC anche se si è solo piantato windows).
Si questo per le garanzia business pagate a caro prezzo, nel migliore dei casi la garanzia standard prevede che tu invii il PC per posta e te lo ridanno dopo almeno un mese.
- Basso rischio di componenti mal equilibrate (i preassemblati sono testati e generalmente dimensionati al giusto per ridurre i costi).
Veramente sono sempre mal dimensionati e ti mettono sempre una scheda madre da 40€
In compenso ci sono diversi contro, ma di cui ad una certa fascia di utenti di solito importa poco (bios limitati, scarsa aggiornabilità ed espandibilità, alcuni componenti inutili ma attirapolli (tipo schede video lente ma con molta VRAM), ecc...).
Dici poco?

Certo, molto spesso questo tipo di utenza predilige i notebook, che tipicamente sono dei preassemblati compatti. Ma non pensare che i fissi siano poi così bistrattati.

Insomma, ad ognuno il suo.

calabar
13-01-2015, 09:40
Dove vado io se compri tutte le componenti di un PC, l'assemblaggio è gratis
Non è gratis, è compresa nel prezzo ;)
Se compri online, dove i margini sono risicati, allora te la fanno pagare (generalmente chiedono 30+20 euro per assemblaggio e installazione del sistema), se compri nel negozio sotto casa beh... li i margino non sono risicati.

Si questo per le garanzia business pagate a caro prezzo, nel migliore dei casi la garanzia standard prevede che tu invii il PC per posta e te lo ridanno dopo almeno un mese.
Credo che tu non conosca il mondo dei PC consumer OEM.
Giusto di recente un'amica che aveva comprato un Olidata da supermercato ha ricevuto, in garanzia, la visita a casa di un tecnico che le ha sistemato il computer.
Le garanzie business sono di altro livello, con servizi accessori e tempi di intervento molto più stretti.

Veramente sono sempre mal dimensionati e ti mettono sempre una scheda madre da 40€
Una scheda più che sufficiente per un PC che deve avere quelle funzionalità e non deve essere overcloccato o aggiornato.
Dipende dalle esigenze insomma, e le mie o le tue sono diverse da quelle della maggior parte dell'utenza (sopratutto di quella a cui sono rivolti questi prodotti).

Dici poco?
Per noi non è poco di sicuro, ma per l'utente comune sono cose spesso irrilevanti.

Personaggio
13-01-2015, 22:17
Non è gratis, è compresa nel prezzo ;)
Se compri online, dove i margini sono risicati, allora te la fanno pagare (generalmente chiedono 30+20 euro per assemblaggio e installazione del sistema), se compri nel negozio sotto casa beh... li i margino non sono risicati.

No. Syspack.it o .com, non ricordo. quando vivevo in italia, ordinavo i pezzi sul sito internet, e li acquistavo chiedendo il ritiro in negozio, poi chiamavo e chiedevo l'assemblaggio: Gratis.
Chiaro che se ti compravi solo 2 banchi di RAM e chiedevi il montaggio, te lo facevano pagare.

Credo che tu non conosca il mondo dei PC consumer OEM.
Giusto di recente un'amica che aveva comprato un Olidata da supermercato ha ricevuto, in garanzia, la visita a casa di un tecnico che le ha sistemato il computer.
Le garanzie business sono di altro livello, con servizi accessori e tempi di intervento molto più stretti.
Rara eccezione, ho avuto problemi OEM con Dell (non ha voluto riconoscere il 2o anno di garanzia), HP (spedizione a spese mie), e Fujitsu Siemens (un portatile che aveva la cpu guasta, ma ogni volta che lo portavo in garanzia, spedendolo a mie spese, gli cambiavano sempre la scheda madre, ogni volta circa 3 mesi di attesa, alla fine sono scaduti i due anni e il PC non ha mai funzionato, poi ho cambiato la CPU per conto mio e ho risolto)

Una scheda più che sufficiente per un PC che deve avere quelle funzionalità e non deve essere overcloccato o aggiornato.
Dipende dalle esigenze insomma, e le mie o le tue sono diverse da quelle della maggior parte dell'utenza (sopratutto di quella a cui sono rivolti questi prodotti).
Ma neanche per sogno, la scheda madre da 40€ va bene per un PC col quale ci vai solo su internet, ma a sto punto ti fai un tablet

Per noi non è poco di sicuro, ma per l'utente comune sono cose spesso irrilevanti.