PDA

View Full Version : Eolo, lo consigliate?

peg1987
10-01-2015, 05:44
Ciao a tutti, ad aprire finalmente scadrà il vincolo con fastweb.
Sono in campagna a circa 3Km dalla cabina. In teoria la cabina a cui sono allacciato è coperta da fibra ma se non ottengono almeno 21Mb in down non me la attivano. Quindi visto che ora vado 2Mb fissi con fastweb e che la mia linea non permette di più sto pensando i passare alla tecnologia wireless. Qualunque operatore via cavo non migliorerebbe la situazione. visto che appunto la cabina è molto lontana da casa e la fibra non me la danno!

Ho visto eolo che ha delle buone offerete per quello che devo fare io.
La domanda è come va? Permette di giocare online?
Considerate che ora vado a 2Mb in down e 500Kb in up, quindi qualunque valore maggiore mi andrebbe bene (visto che pagherei meno). Diciamo che se riuscissi a ottenere i 6Mb stabili sarei già molto felice!

Ho controlato dal loro sito e sono coperto da 2 BTS. Sono in zona verde in entrambe. Una delle BTS ha anche una zona di copertura gialla, che l'altra non ha, qualcuno sa dirmi cosa significa?.

Inoltre volevo sapere se posso comprarmi e montare delle mie antenne oppure devo necessariamente usare le loro. Tipo una ubuquiti airgrid, oppure addirittura 2 per coprire entrambe le BTS!

centouno
10-01-2015, 09:42
Questo è il loro forum:

http://gaming.ngi.it/forumdisplay.php?f=568

Meglio di quello per farsi un idea... Per il montaggio dell'antenna NON puoi fare da solo escono i loro tecnici e ti forniscono la loro antenna.

Comunque riguardo all'ADSL a 3Km la 20M non riuscirai ad averla ma un 7M discreta quasi certamente, di sicuro non con Fastweb in Wholesale che riqualifica spesso la linea al ribasso, ma con Telecom di sicuro.

mavelot
10-01-2015, 13:03
Ma non è che parliamo di 3 km dall'armadio ripartilinea ???

Visto che abita in piena campagna propenderei per questa opzione.
In questo caso i km di distanza dalla centrale potrebbero essere anche 5 o 6 !!

centouno
10-01-2015, 13:45
Se per "cabina" intende il ripartilinea e non la centrale potrebbero essere anche 5 / 6 km. Se postasse i valori di linea....

Comunque se si trova in campagna quasi sicuramente è coperto da Fastweb in WholeSale e le prestazioni scarse che spesso offre le conosciamo tutti, secondo me con un buon router e una 7M di Telecom migliorerebbe quasi sicuramente, ma senza valori è difficile dirlo... :)

peg1987
11-01-2015, 12:45
Allora. Vi spiego la mia situazione in parole povere.
Abito proprio poco fuori dalla città, cioè faccio 2 km di strada dritta e sono in piena città!
L'armadio dalla centrale dista circa 800m, quindi se mettessi la fibra guadagnerei solo 800m su 3.5km. E come ho detto, ho parlato con telelecom e se non arrivo almeno a 21MB non me la danno la fibra. Putroppo ci sono andato dietro per mesi a questa cosa, ho seguito i cavi i mezzo ai campi e fotografato tutte le connessioni. Vi posso garantire che sono sono sprovveduto e che se potessi avere dei reali vantaggi con un operatore cablato lo farei senza pensarci.
L'unica alternativa e voidafone fibra ma garantiscono solo 3 MB e pagerei quanto adesso.
Con fastweb comunque sono in ULL.
Con telecom avevo già provato e non arrivavo nemmeno a 2 MB.
Comunque considerate che sono in affitto e che entro l'anno conto di andarmene. E che non ne posso più di pagare 35€ per andare così!

centouno
11-01-2015, 14:45
Premesso che non mi sono chiare molte cose che hai scritto, ma lasciamo perdere.

Se entro l'anno te ne andrai, considera un offerta su rete mobile 3G o 4G LTE se sei coperto, diversamente porta pazienza e resta così come sei.

Se apri un contratto adesso e lo chiudi prima di 12 /24 mesi dovrai pagare delle penali e questo vale anche per EOLO che inoltre si farà pagare anche il recupero dell'antenna.

Valuta tu se ne vale la pena.

Saluti...

leolas
11-01-2015, 15:21
un mio amico che abita in campagna inculato in mezzo al nulla, raggiunto soltanto dalla 0,6mb della telecom (no, non ho sbagliato a scrivere :D - era raggiunto dalla 6mb, ma visto che abita in campagna e lì hanno pochi clienti, telecom ha deciso 5 mesi fa di tagliare la linea a quella zona) ha messo eolo, area gialla, e viaggia ai 20mb fissi anche di sera.
Inoltre ha ping e jitter bassissimi.
Io con ultrafibra fastweb in città la sera ho dei valori più alti, per dire.

Dopo aver consumato 40gb l'ultimo mese l'hanno messo a 6mb fino a fine mese, e viaggia stabile su quella velocità.

In base a quell'esperienza lo consiglio, ma magari ha avuto molta fortuna.

Per chiarirci, è in zona San Giovanni in provincia di Bologna.

edit: considera però quel che ha detto centouno, informati sulle eventuali penali

peg1987
11-01-2015, 17:30
Premesso che non mi sono chiare molte cose che hai scritto, ma lasciamo perdere.

Se entro l'anno te ne andrai, considera un offerta su rete mobile 3G o 4G LTE se sei coperto, diversamente porta pazienza e resta così come sei.

Se apri un contratto adesso e lo chiudi prima di 12 /24 mesi dovrai pagare delle penali e questo vale anche per EOLO che inoltre si farà pagare anche il recupero dell'antenna.

Valuta tu se ne vale la pena.

Saluti...

Se non ti sono chiare alcune cose, sarò felice di spiegartele.

Comunque il tuo ragionamenteo lo fatto anche io, e ovviamente se mi vincolo, studierò comunque se posso trasferire il collegamento! In ogni modo quando spenderò €200.000 per prendere casa non saranno 100€ di penali a farmi penare.

ficofico
21-01-2015, 17:31
Inoltre ha ping e jitter bassissimi.
Molto contento anch'io, ho finito i 30 giga mensili a 10 mega in down però assicuro che andava davvero a 10 mega fino a l'altro giorno, ping e jitter nel mio caso sono cosi

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 18:34 del 21/01/2015
Download Speed: 3034 Kbps (379.3 KB/sec)
Upload Speed: 320 Kbps (40 KB/sec)
Latenza: 7 ms
Jitter: 3 ms