PDA

View Full Version : Nas multimediale

elgardo94
09-01-2015, 23:21
Salve a tutti. Sarei interessato all'acquisto di un NAS.
Mi interesserebbe uno con 2 bay in raid 1. Principalmente serve per i backup e archiviazione di foto.
Le caratteristiche che mi servirebbero sono.
-Gestione utenti
-Condivisione stampante google cloud print compatibile con stampanti brother
-Client torrent
-Possibilmente accessibile dalla rete attraverso servizi gratuiti con accesso tramite account
-se ha il dlna meglio altrimenti mi comprò un tvbox(meglio)

Cosa mi consigliate? Ho visto i synology ma non ho capito se è compatibile co le stampanti brother e se ha il client torrent. Voi che dite?

minneapolis
10-01-2015, 12:07
Ciao, io ho un Qnap TS-212 (2 dischi configurati in raid 1) e ti posso dire quello che riesce a fare di quanto da te richiesto:

Gestione utenti

Condivisione stampante google cloud print compatibile con stampanti brother
Non lo so

client torrent

Possibilmente accessibile dalla rete attraverso servizi gratuiti con accesso tramite account
Sì. Qnap mette a disposizione gratuitamente un account con il quale ti puoi collegare al NAS da qualsiasi dispositivo abbia una connessione internet

se ha il dlna

A parte l'account per l'accesso dall'esterno credo che anche i Synology abbiano le funzionalità da te richieste, in ogni caso ti consiglio di scegliere tra una di queste due marche.

elgardo94
10-01-2015, 12:55
Grazie, mi piace molto, credo che optero per una versione superiore alla tua forse un 4 bay. Mi sembra che il tuo modello non supporti il raid. Sapete se è anche possibile usarlo come sistema di avvio via lan? In casa ho anche dei Mac e mi interesserebbe poter creare una partizione con windows e avviarla da LAN/WiFi

elgardo94
14-01-2015, 17:30
Dal momento che il nas che voglio prendere ha 2 porte gigabit e una USB 3.0. Posso collegare sia l'usb 3.0 che le porte gigabit al router e avere una velocità di lettura/scrittura più veloce? Con 4 bay in raid 10 si riescono a fare anche 400MB/s di lettura ma anche 2 gigabit non ci starebbero dietro e servirebbe la usb 3.0

minneapolis
14-01-2015, 18:26
Posso collegare sia l'usb 3.0 che le porte gigabit al router e avere una velocità di lettura/scrittura più veloce?
No. Le porte usb servono solo per collegare un dispositivo esterno, i dati in rete sono accessibili solo tramite le porte ethernet collegate al router.
O almeno è così sui Qnap, ma credo che valga lo stesso per tutti i NAS.

A questo punto ti rimangono le due porte gigabit.
Il discorso è un po' complesso, informati su cosa è il "port trunking", ma se ricordo bene è utile solo se utilizzi due o più dispositivi che contemporaneamente accedono al NAS, nel caso di accesso di un solo host la velocità è quella della singola porta gigabit.

elgardo94
15-01-2015, 20:09
Quindi considerando solo la velocita di lettura scrittura con dei WD red un 4 bay sono praticamente inutili se si configurano in raid 10 o 5? Lasciando forse posto al raid 6? Tanto vale prendere dei 2 bay in raid 1... Tanto con un solo host non si superano i 120MB/s