View Full Version : Nas multimediale
elgardo94
09-01-2015, 23:21
Salve a tutti. Sarei interessato all'acquisto di un NAS.
Mi interesserebbe uno con 2 bay in raid 1. Principalmente serve per i backup e archiviazione di foto.
Le caratteristiche che mi servirebbero sono.
-Gestione utenti
-Condivisione stampante google cloud print compatibile con stampanti brother
-Client torrent
-Possibilmente accessibile dalla rete attraverso servizi gratuiti con accesso tramite account
-se ha il dlna meglio altrimenti mi comprò un tvbox(meglio)
Cosa mi consigliate? Ho visto i synology ma non ho capito se è compatibile co le stampanti brother e se ha il client torrent. Voi che dite?
minneapolis
10-01-2015, 12:07
Ciao, io ho un Qnap TS-212 (2 dischi configurati in raid 1) e ti posso dire quello che riesce a fare di quanto da te richiesto:
Gestione utenti
Sì
Condivisione stampante google cloud print compatibile con stampanti brother
Non lo so
client torrent
Sì
Possibilmente accessibile dalla rete attraverso servizi gratuiti con accesso tramite account
Sì. Qnap mette a disposizione gratuitamente un account con il quale ti puoi collegare al NAS da qualsiasi dispositivo abbia una connessione internet
se ha il dlna
Sì
A parte l'account per l'accesso dall'esterno credo che anche i Synology abbiano le funzionalità da te richieste, in ogni caso ti consiglio di scegliere tra una di queste due marche.
elgardo94
10-01-2015, 12:55
Grazie, mi piace molto, credo che optero per una versione superiore alla tua forse un 4 bay. Mi sembra che il tuo modello non supporti il raid. Sapete se è anche possibile usarlo come sistema di avvio via lan? In casa ho anche dei Mac e mi interesserebbe poter creare una partizione con windows e avviarla da LAN/WiFi
elgardo94
14-01-2015, 17:30
Dal momento che il nas che voglio prendere ha 2 porte gigabit e una USB 3.0. Posso collegare sia l'usb 3.0 che le porte gigabit al router e avere una velocità di lettura/scrittura più veloce? Con 4 bay in raid 10 si riescono a fare anche 400MB/s di lettura ma anche 2 gigabit non ci starebbero dietro e servirebbe la usb 3.0
minneapolis
14-01-2015, 18:26
Posso collegare sia l'usb 3.0 che le porte gigabit al router e avere una velocità di lettura/scrittura più veloce?
No. Le porte usb servono solo per collegare un dispositivo esterno, i dati in rete sono accessibili solo tramite le porte ethernet collegate al router.
O almeno è così sui Qnap, ma credo che valga lo stesso per tutti i NAS.
A questo punto ti rimangono le due porte gigabit.
Il discorso è un po' complesso, informati su cosa è il "port trunking", ma se ricordo bene è utile solo se utilizzi due o più dispositivi che contemporaneamente accedono al NAS, nel caso di accesso di un solo host la velocità è quella della singola porta gigabit.
elgardo94
15-01-2015, 20:09
Quindi considerando solo la velocita di lettura scrittura con dei WD red un 4 bay sono praticamente inutili se si configurano in raid 10 o 5? Lasciando forse posto al raid 6? Tanto vale prendere dei 2 bay in raid 1... Tanto con un solo host non si superano i 120MB/s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.